CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 2 di 11 primaprima 1234 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 105
Discussione:

Navigatore Osmand

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #11
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jul 2012
    Messaggi
    24

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Predefinito

    [QUOTE=JacOcaJ;1981148]Se è tutto legale e gratuito puoi anche indicarlo...
    Occhio però, verifica bene prima di postare.
    Ciao Jacocaj. Il programma è gratuito cosi come le mappe. Il problema che mi ponevo era solo se fosse o meno corretto postare link ad altri siti.
    Per quanto riguarda Osmand,l'ho recentemente testato e per per l'uso che devo farne lo ritengo un navigatore con una buona affidabilità , un'interfaccia molto gradevole e, a parte il settaggio iniziale, dall'uso intuitivo. Il programma lo si può scaricare dal market o da qui:
    download.osmand.net/latest-night-build/
    mentre le mappe si scaricano da qui:
    download.osmand.net/rawindexes/
    oppure da qui:
    code.google.com/p/osmand/downloads/list In quest'ultimo link troverete anche le cartelle con i file voce: per l'italiano it-Chiara_0.voice.zip e it-Roberto_0.voice.zip
    Potete scegliere ,sopratutto se avete una connessione wifi, di installare le mappe e le voci direttamente dal menù del programma: Impostazioni-Dati Offline(download)-Scarica o aggiorna i dati off-line. Oppure, come ho fatto io, scaricare mappe e voci sul pc utilizzando la mia connessione con chiavetta usb, scompattarle e poi trasferirle sul telefono collegato come memoria di massa. In quest'ultimo caso, potete provare questa procedura.
    Scaricate e installate nel telefono OsmAnd.Scaricate nel pc le mappe e le cartelle con le voci.
    Una volta installato e avviato, il programma crea nella memoria interna del telefono una nuova cartella chiamata “ osmand “ con al suo interno altre cartelle ( POI,rendering,tiles,tracks,voice). A questo punto si può uscire il programma e preparare le mappe scaricate sul pc.
    Le mappe sono in formato zip, ma bisogna distinguere: se la mappa é contenuta in un solo file zip, allora sia in linux che in windows (con 7zip o winrar) basta fare clic destro sulla mappa e scegliere estrai qui. Se la mappa è contenuta in più file, es: italy-europe 2.obf.zip-1; italy-europe 2.obf.zip-2,
    italy-europe 2.obf.zip-3 é preferibile collocarle sul pc in una cartella separata.A questo punto rinominare le mappe da obf.zip-1 in obf.zip.001 obf.zip-2 in obf.zip.002 e così via, decomprimere
    ( clic destro ed “estrai qui”) il file zip.001 e così verranno decompressi tutti i file della cartella. Si otterrano due nuovi file con estensione .OBF e OBF.GEN.LOG: nel caso delle mappe Italia Italy_europe_2 e Italy_europe_2.obf.gen.log. Le mappe scompattate vanno poi collocate direttamente all'interno della cartella “osmand” (e non in altre sottocartelle)
    La cartella con le voci va scompattata e si otterrà il la cartella it-Chiara_0.voice oppure it-Roberto_0.voice che va collocata all'interno della sotto-cartella “voice” di “osmand”.
    A questo punto, con le mappe e le voci inserite, avviare il gps (dalla barra delle notifiche in alto) e avviare il programma. Per verificare il funzionamento del gps, dalla schermata iniziale di OsmAnd (Quella cioè con Mappa,Ricerca,Preferiti,Impostazioni) premere su mappa e poi sul tasto sinistro (shift) del telefono e scegliere la casella “dove mi trovo”?se il gps ha effettuato il fix, la vostra posizione sarà indicata da un puntino blu. Ora non vi resta che indicare al programma il punto (o indirizzo che intendete raggiungere. Avete per far questo due opzioni:
    1) Andate nel menù iniziale del programma e premete su “Ricerca”, selezionate la seconda casella in alto a sinistra(quella con la casetta) e scegliete paese, città, strada, numero e infine, in fondo a destra, scegliete “naviga verso”e attendete le indicazioni della voce guida
    2) scorrete la mappa con le dita, trovate il vostro punto da raggiungere, premete sulla mappa. Vi apparirà un rettangolino con indicate latitudine e longitudine;premete ancora una volta sul rettangolino e vi apparirà un sotto-menù; scegliete “navigare verso qui” e attendete le indicazioni della voce guida
    Buona navigazione.
    Ps. Le mappe possono occupare molto spazio nella memoria interna. E' possibile spostare tutta la cartella del programma nella sd esterna in questo modo:
    Collegare il telefono al pc; spostare tutta la cartella osmand all'interno della sd esterna; andare nel menù impostazioni di OsmAnd e scegliere “impostazioni generali”-”cartella deposito” e digitare la nuova posizione della cartella osmand. Nel mio Galaxy s è /mnt/emmc nel mio galaxy y é /mnt/sdcard (ma in quest'ultimo caso, visto la scarsa memoria interna dell' s5360, il programma crea la cartella già all'interno della sd esterna.
    Ultima modifica di FabioD68; 30-07-12 alle 22:13

  2.  
  3. #12
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2012
    Messaggi
    77

    Ringraziamenti
    18
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Carissimi, volevo chiedervi,gentilmente, una delucidazione.
    Ho installato (dal market Google Play) sul mio Galaxy SII il navigatore gratuito Osmand, piu la mappa dell'Italia. Pero quando imposto un indirizzo di destinazione nella maggior parte dei casi non mi trova la strada. Come mai? Si tratta di mappe incomplete? Grazie mille




    Ciao
    Consa

  4. #13
    Androidiano VIP L'avatar di Max1234ita


    Registrato dal
    Aug 2012
    Località
    N44°59'35 E09°00'32
    Messaggi
    2,361
    Smartphone
    Galaxy A50 (SM-A505FN)

    Ringraziamenti
    457
    Ringraziato 750 volte in 602 Posts
    Predefinito

    Riesco ad aggiornare solo ora, rientrato dalle vacanze, a causa di 1000 vicissitudini avute nel tentativo di accedere al forum dal cellulare (Samsung Galaxy S Adv) :-(

    Anche a me è capitata un cosa simile:
    Nel mio caso cercavo Via Duca della Vittoria, 23 - Marina di Pietrasanta (LU)

    - In osmand, vado su Ricerca e digito:
    Paese: Italy
    Città: Marina di Pietrasanta. La trova
    Strada: Via Duca della Vittoria. Non esce nulla.

    - Poi, riflettendo, ho capito che Marina di Pietrasanta non fa comune, ma è una frazione di Pietrasanta. Allora ho provato a cercare:
    Paese: Italy
    Città: Pietrasanta [Cittadina]
    Strada: Via Du - ed a questo punto è uscito il nome completo come primo riscontro.

    Per qualche motivo non riesco ad inserire il numero civico (probabilmente i numeri non sono presenti nella mappa), però la strada viene correttamente individuata e mostrata sulla mappa.
    Credo si tratti di un problema dovuto all'organizzazione dei dati nella OpenMap: a quanto pare le vie sono organizzate (almeno in parte) solo in base alla municipalità di appartenenza e non per centro abitato.

    A proposito: se interessa una versione aggiornata dell' Italia OpenStreetMap, la si può trovare su gfoss.net.
    Purtroppo il forum non mi permette di postare URL, per cui mi limito a segnalare le parole chiave da cercare in Google: gfoss /osm/osmand italy

    Ciao!
    MAx

  5. Il seguente Utente ha ringraziato Max1234ita per il post:

    Rikbona (27-08-12)

  6. #14
    Androidiano L'avatar di pegasopit


    Registrato dal
    Jul 2011
    Località
    Pavia
    Messaggi
    64
    Smartphone
    ASUS Zenfone2 ZE551ML

    Ringraziamenti
    20
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Consapevole Visualizza il messaggio
    Carissimi, volevo chiedervi,gentilmente, una delucidazione.
    Ho installato (dal market Google Play) sul mio Galaxy SII il navigatore gratuito Osmand, piu la mappa dell'Italia. Pero quando imposto un indirizzo di destinazione nella maggior parte dei casi non mi trova la strada. Come mai? Si tratta di mappe incomplete? Grazie mille


    Ciao
    Consa
    Il problema potrebbe essere che sul navigatore il nome della strada memorizzato sul navigatore non corrisponde a quello che tu inserisci.
    Mi spiego.
    Mettiamo che io voglia andare in "via Carlo Esterle".
    Se sulla mappa del navigatore questa via è stata chiamata "via Esterle" se scrivi "via Carlo Esterle" non la trovi.
    Attenzione poi a "via" o "viale" o "corso" o "strada" perchè se tu scrivi "via" ma è stata memorizzata con "viale" non la troverai mai.
    Questo è comunque un problema di tutti i navigatori (almeno credo). Io lo trovai ad esempio col TomTom.
    __________________________________________________ ___________________________________________

    SE TI SONO STATO UTILE METTI UN THANKS NON COSTA NIENTE È SOLO UN CLICK
    Smartphone: ASUS Zenfone2 ZE551ML
    Tablet: Nexus 7 32GB

  7. #15
    Androidiano VIP L'avatar di Max1234ita


    Registrato dal
    Aug 2012
    Località
    N44°59'35 E09°00'32
    Messaggi
    2,361
    Smartphone
    Galaxy A50 (SM-A505FN)

    Ringraziamenti
    457
    Ringraziato 750 volte in 602 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da pegasopit Visualizza il messaggio
    Il problema potrebbe essere che sul navigatore il nome della strada memorizzato sul navigatore non corrisponde a quello che tu inserisci.
    Mi spiego.
    Mettiamo che io voglia andare in "via Carlo Esterle".
    Se sulla mappa del navigatore questa via è stata chiamata "via Esterle" se scrivi "via Carlo Esterle" non la trovi.
    Attenzione poi a "via" o "viale" o "corso" o "strada" perchè se tu scrivi "via" ma è stata memorizzata con "viale" non la troverai mai.
    Questo è comunque un problema di tutti i navigatori (almeno credo). Io lo trovai ad esempio col TomTom.

    Non credo... se non mi sbaglio Osmand ricerca le sottostringhe e restituisce tutte le strade in cui trova quella che hai digitato.

    Faccio la prova con l'indirizzo da me citato:

    Città: Pietrasanta

    Come nome della strada metto "du" (senza virgolette): dopo 1 secondo mi escono 2 riscontri: Piazza Duomo e Via Duca della Vittoria.
    Nel caso della tua ricerca io proverei a mettere "Est": probabilmente la tua strada uscirà, via, viale o piazza che sia.

    Ciao,
    MAx

  8. #16
    Androidiano


    Registrato dal
    Oct 2012
    Messaggi
    69

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    volevo chiedere a cosa diavolo serve il triangolino rosso e soprattutto come si toglie!!!

  9. #17
    Androidiano VIP L'avatar di Max1234ita


    Registrato dal
    Aug 2012
    Località
    N44°59'35 E09°00'32
    Messaggi
    2,361
    Smartphone
    Galaxy A50 (SM-A505FN)

    Ringraziamenti
    457
    Ringraziato 750 volte in 602 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da wild56 Visualizza il messaggio
    volevo chiedere a cosa diavolo serve il triangolino rosso e soprattutto come si toglie!!!
    E' la destinazione, ovvero l'ultimo punto che hai cercato nella schermata ricerca. Se hai impostato un percorso di navigazione, rappresenta il prossimo waypoint o la destinazione del viaggio.

    Se non stai navigando, lo puoi rimuovere premendo il tasto Menu (del telefono) e scegliendo "Elimina destinazione".

    Se invece stai seguendo un percorso, l'opzione di cui sopra è sostituita da "ferma navigazione"... per quanto ho potuto vedere, finora, non è possibile togliere il triangolino in questa modalità: tocca tenerselo...
    Se scopri qualcosa fai sapere!

    Ciao,
    MAx

  10. #18
    Androidiano


    Registrato dal
    Oct 2012
    Messaggi
    69

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Max1234ita Visualizza il messaggio
    Se invece stai seguendo un percorso, l'opzione di cui sopra è sostituita da "ferma navigazione"... per quanto ho potuto vedere, finora, non è possibile togliere il triangolino in questa modalità: tocca tenerselo...
    Se scopri qualcosa fai sapere!

    Ciao,
    MAx
    mi pare fastidiosissimo e confusionario... non capisco quale utilità pratica abbia...

  11. #19
    Androidiano VIP L'avatar di Max1234ita


    Registrato dal
    Aug 2012
    Località
    N44°59'35 E09°00'32
    Messaggi
    2,361
    Smartphone
    Galaxy A50 (SM-A505FN)

    Ringraziamenti
    457
    Ringraziato 750 volte in 602 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da wild56 Visualizza il messaggio
    mi pare fastidiosissimo e confusionario... non capisco quale utilità pratica abbia...
    L'utilità è sapere in quale direzione ed a quale distanza si trova la destinazione... per quanto riguarda l'apparenza, invece, sono d'accordo con te: è un po' troppo appariscente; bisognerebbe che ci fosse almeno l'opzione ridurla o renderla trasparente, se non di nasconderla del tutto...
    Chissà, forse in una futura release lo faranno, ma le priorità per ora sono altre...


    Ciao,
    MAx

  12. #20
    Androidiano


    Registrato dal
    Oct 2012
    Messaggi
    69

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Max1234ita Visualizza il messaggio
    L'utilità è sapere in quale direzione ed a quale distanza si trova la destinazione... per quanto riguarda l'apparenza, invece, sono d'accordo con te: è un po' troppo appariscente; bisognerebbe che ci fosse almeno l'opzione ridurla o renderla trasparente, se non di nasconderla del tutto...
    Chissà, forse in una futura release lo faranno, ma le priorità per ora sono altre...
    secondo me crea solo inutile confusione... e comunque non capisco perché non mettere una opzione per toglierlo

Pagina 2 di 11 primaprima 1234 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy