- figurati !
- credo che adottare, almeno, quelle precauzioni sia il prezzo che bisogna pagare per stare un po’ più tranquilli
- è vero il PC è diverso dallo Smartphone, è vero che è più improbabile che venga rubato o smarrito (un po' meno nel mio caso che uso un MacBookPro che mi porto sempre in giro per lavoro), è vero che i tuoi dati sensibili risiedono sul computer ma è anche vero che una volta allacciati alla rete questi, volendo, possono essere reperibili da ogni parte del globo
per adesso non ho ancora installato queste app sul tel perchè non ne farei un uso giornaliero o in mobilità, e dato che per le mie esigenze mi collego ai miei conti tre/quattro volte al mese preferisco farlo comodamente dal computer
ma anche sul Mac, per pigrizia, preferisco prevenire piuttosto che curare:
- il computer ha un amministratore, l’unico con privilegi di scrittura ed è protetto da psw.
tutte le app alla prima installazione hanno bisogno di essere autorizzate, ed alcune devono essere autorizzate tutte le volte che lavorano modificando il sistema (una per tutte è CacheCleaner)
- ho un browser, Safari, che utilizzo solo ed esclusivamente per collegarmi alla banca, alle poste o per fare acquisti in rete ed è settato in modo che navighi in modalità anonima, non conservi le psw e che alla chiusura cancelli cronologia, cache e cookies
- quando faccio operazioni bancarie o postali, chiudo gli altri browser e attivo LittleSnitch bloccando il traffico di tutte le altre app
- tutti i miei dati sensibili sono su un HD esterno, in un .dmg protetto da psw criptata a 256-bit.
queste misure mi fanno stare sicuramente più tranquillo ma certo non mi fan sentire in una botte di ferro.
paranoico?… po’ èsse!… perchè a me tutto questo sembra il minimo!