Visualizzazione stampabile
-
Postapay clonata su google play
Vorrei condividere con voi la mia disavventura...il 29 settembre con il mio xperia sole appena comprato ho scaricato alcune app fra cui una a pagamento, oggi facendo casualmente un estratto conto scopro che un'ora dopo l'accredito del costo della app ci sono 7 accrediti per un totale di 155 euro non effettuati da me! Postapay prosciugata!
:'(
-
R: Postapay clonata su google play
7 addebiti a favore di?
In ogni caso segnala la cosa a Google ed eventualmente fai pure denuncia, blocca anche la carta!
Inviato dal mio GT-P7500 con Tapatalk 2
-
Quote:
Originariamente inviato da
maximum3
7 addebiti a favore di?
In ogni caso segnala la cosa a Google ed eventualmente fai pure denuncia, blocca anche la carta!
Inviato dal mio GT-P7500 con Tapatalk 2
Carta bloccata, denuncia fatta, come posso segnalare la cosa a google play? Gli addebiti erano a favore di un sito di scommesse online (penso non si possa indicare l'indirizzo). 7 addebiti in 10 minuti!
-
Sicuro che sia stata clonata da lì?
-
Quote:
paolov
Sicuro che sia stata clonata da lì?
Al 100% perché la utilizzo esclusivamente per caricare il cell dal sito poste da una vita senza problemi...e poi dopo un'ora dall'addebito della app ci sono le transazioni incriminate...coincidenza?
-
Quote:
sondacassini
Al 100% perché la utilizzo esclusivamente per caricare il cell dal sito poste da una vita senza problemi...e poi dopo un'ora dall'addebito della app ci sono le transazioni incriminate...coincidenza?
Probabilmente no. Ci sono tanti modi, però, per clonare la carta.
Penso che la segnalazione vada fatta attraverso Google wallet. Ci si accede dal sito del play store.
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
-
Quote:
paolov
Probabilmente no. Ci sono tanti modi, però, per clonare la carta.
Penso che la segnalazione vada fatta attraverso Google wallet. Ci si accede dal sito del play store.
Ci ho riflettuto molto ma sinceramente i modi per clonare una postapay praticamente dormiente nel mio portafogli non sono poi così tanti.
Google wallet...grazie per la dritta!
-
Quote:
sondacassini
Ci ho riflettuto molto ma sinceramente i modi per clonare una postapay praticamente dormiente nel mio portafogli non sono poi così tanti.
Considera che per usare una PostePay basta avere queste 3 informazioni:
1) numero della carta (questo è banale...)
2) data di scadenza (mese ed anno, forse facilmente ricavabile dal numero della carta)
3) pin di 3 cifre (l'unico scoglio da superare...)
visto che Google non divulga questi 3 dati a nessuno, credo che il problema stia altrove...
-
Quote:
striderandroid
Considera che per usare una PostePay basta avere queste 3 informazioni:
1) numero della carta (questo è banale...)
2) data di scadenza (mese ed anno, forse facilmente ricavabile dal numero della carta)
3) pin di 3 cifre (l'unico scoglio da superare...)
visto che Google non divulga questi 3 dati a nessuno, credo che il problema stia altrove...
Io invece dopo essermi documentato tutto il pomeriggio credo di aver scaricato una appmalawere...e non sono il primo! Ovviamente la mia ingenuità è stata di scaricare una app con solo 3 feedback...questo è ciò che penso
-
Quote:
sondacassini
Io invece dopo essermi documentato tutto il pomeriggio credo di aver scaricato una appmalawere...e non sono il primo! Ovviamente la mia ingenuità è stata di scaricare una app con solo 3 feedback...questo è ciò che penso
quella che hai acquistato, intendi?
-
Quote:
striderandroid
quella che hai acquistato, intendi?
Esatto...leggevo che malgrado i controlli google play non può garantire al 100% la genuinità delle app presenti nello store
-
Quote:
sondacassini
Esatto...leggevo che malgrado i controlli google play non può garantire al 100% la genuinità delle app presenti nello store
puoi postare il link, che sono un pò curioso?
-
Non ne sono sicuro al 100%, ma credo che non ci sia passaggio diretto di informazioni sulla carta di credito dal cliente allo sviluppatore. Credo che Google incassi e che in un secondo momento versi il dovuto.
-
Infatti, mi sembra molto strano tutto ció, ed è la prima volta che sento una cosa del genere.
Inviato dal mio GT-P3100 con Tapatalk 2
-
Quote:
crimescene
Infatti, mi sembra molto strano tutto ció, ed è la prima volta che sento una cosa del genere.
Col tuo nick, poi, chissà quante ne hai sentite! :D
-
Quote:
crimescene
Mi pare di capire che ci sono applicazioni che una volta scaricate riescono a carpire i dati sensibili che inseriamo nello smartphone e fino a quando google play se ne accorge ne fanno di danni...
io comunque ho appena fatto una segnalazione a security@android.com come indicatomi dall'Android Security Team
https://www.androidiani.com/il-megli...rescita-118554
-
Quote:
sondacassini
Il numero di carta inserito non dovrebbe essere possibile da ricavare, non dal telefono.
Io indagherei invece piú a fondo sull' uso che hai fatto della carta in questi giorni.
La clonazione delle carte non è una novità.
Il metodo piú usato per clonare le carte è usare gli stessi pos di prelievo
-
Quote:
crimescene
Il numero di carta inserito non dovrebbe essere possibile da ricavare, non dal telefono.
Io indagherei invece piú a fondo sull' uso che hai fatto della carta in questi giorni.
La clonazione delle carte non è una novità
propendo anch'io per la tua seconda ipotesi, ma, mi sono sempre chiesto, se uno dovesse installare una tastiera alternativa che faccia da keylogger, in questo caso, un'app malevola non potrebbe intercettare tutto ciò che digitiamo su smartphone o tablet, ed uploadarlo su qualche server remoto?
-
Quote:
crimescene
La clonazione delle carte non è una novità.
Il metodo piú usato per clonare le carte è usare gli stessi pos di prelievo
E vabbè però se mettete in discussione ciò che dico...che interesse avrei a mentire?
Nessuna transazione effettuata con quella postepay da mesi e soprattutto mai utilizzato il pos con la postepay...la carico allo sportello.
Vorrei farvi vedere l'estratto conto, parla da solo...un addebito ogni 2 o 3 mesi, poi 29/09/2012 ore 11.00 euro 0,67 google *android google.com, dalle 12.28 alle 12.40 dello stesso giorno 7 transazioni di svariati euro a WWW.ecc ecc (sito di scommesse online).
-
Quote:
sondacassini
Fra l'altro mi pare che nessuno abbia letto il link che ho postato prima
-
Io posso dire che in Google Wallet uso la mia carta di credito (quindi non prepagata) e non ho mai subito il minimo furto.
Il link lo abbiamo letto ma non aiuta molto. Puoi invece dirci che applicazione hai scaricato (link Play Store)?
-
Innanzitutto capisco che sei indignato, il link che hai postato è piuttosto vecchio, google da allora ha completamente cambiato le norme di sicurezza del.player store, ed adesso è molto piú difficile trovare un malawae.
In tutti i modi, ti ripeto, che un applicazione ti abbia letto i dati della carta sullo smartphone è una cosa impossibile.
Tuttavia se avevi lo smartphone infetto da PRIMA non saprei.
Nessuno mette in dubbio nulla, datiamo cercando di capire.
Ti invito semplicemente a non arrivare a conclusioni affettate, è il primo caso in assoluto che sento che sia stata violata una carta dal telefono, in 3 anni, quindi la cosa è piuttosto strana.
Ti posso dire che, se scarichi un applicazione, anche malware, è impossibile che ti ricavi i dati della carta di credito.
Non è che invece ti hanno violato l'altro account di google? Ad esempio usando il PC?
-
Quote:
crimescene
Innanzitutto capisco che sei indignato, il link che hai postato è piuttosto vecchio, google da allora ha completamente cambiato le norme di sicurezza del.player store, ed adesso è molto piú difficile trovare un malawae.
In tutti i modi, ti ripeto, che un applicazione ti abbia letto i dati della carta sullo smartphone è una cosa impossibile.
Ti invito semplicemente a non arrivare a conclusioni affettate, è il primo caso in assoluto che sento che sia stata violata una carta dal telefono, in 3 anni, quindi la cosa è piuttosto strana.
Io la situazione l'ho illustrata nei dettagli, ammetto di non essere un'espertone di smartphone, questo è il primo, ma di carte di credito prepagate e non ne ho utilizzate senza mai problemi. Nel caso specifico poi non vedo proprio quale altra teoria si possa individuare, comunque più di quello che ho fatto non posso fare, i soldi sicuramente non li rivedrò, volentieri posterei il link della app su playstore ma siccome non ne ho la certezza matematica e non mi voglio beccare una querela dagli sviluppatori (oltre al danno la beffa), aspetto la risposta del Security Team e poi magari vi faccio sapere.
In ogni caso grazie per aver condiviso con me questa "esperienza"...
-
Quote:
sondacassini
Io la situazione l'ho illustrata nei dettagli, ammetto di non essere un'espertone di smartphone, questo è il primo, ma di carte di credito prepagate e non ne ho utilizzate senza mai problemi. Nel caso specifico poi non vedo proprio quale altra teoria si possa individuare, comunque più di quello che ho fatto non posso fare, i soldi sicuramente non li rivedrò, volentieri posterei il link della app su playstore ma siccome non ne ho la certezza matematica e non mi voglio beccare una querela dagli sviluppatori (oltre al danno la beffa), aspetto la risposta del Security Team e poi magari vi faccio sapere.
In ogni caso grazie per aver condiviso con me questa "esperienza"...
Ti dico questo semplicemente perchè i dati della carta non sono proprio presenti sullo smartphone.
-
Quote:
crimescene
Ti posso dire che, se scarichi un applicazione, anche malware, è impossibile che ti ricavi i dati della carta di credito.
Non è che invece ti hanno violato l'altro account di google? Ad esempio usando il PC?
La violazione dell'account google da pc è una cosa che non avevo preso in considerazione...potrebbe anche essere, anche se è piuttosto blindato da antivirus e controllato periodicamente...nel dubbio ho già cambiato la password!
Grazie della dritta!!
-
Quote:
sondacassini
La violazione dell'account google da pc è una cosa che non avevo preso in considerazione...potrebbe anche essere, anche se è piuttosto blindato da antivirus e controllato periodicamente...nel dubbio ho già cambiato la password!
Grazie della dritta!!
è una possibilità molto piú probabile.
I soldi ti potrebbero venire rimborsati, in ogni caso considera attentamente tutti i passi che hai fatto in questi giorni, se hai fatto prelievi ecc.
Ed io farei proprio un account nuovo.
Con l'altro account di google violato hai praticamente accesso a tutte le informazioni di cui uno ha bisogno.
-
Quote:
crimescene
è una possibilità molto piú probabile.
I soldi ti potrebbero venire rimborsati, in ogni caso considera attentamente tutti i passi che hai fatto in questi giorni, se hai fatto prelievi ecc.
No nessun prelievo, semplicemente penso che quando ho acquistato la app sul market ho inserito i dati della carta nell'account google e quelli li rimangono memorizzati...se lo hanno violato hanno preso i dati e hanno prosciugato la carta o addirittura (e non so se si può fare) hanno utilizzato l'account stesso per operare online...esiste una cronologia di ciò che facciamo con l'account google??
-
Su questo non so aiutarti, ma mi pare che in account, attività dell'account si possa avere un rapporto
Editor
Si in account attività puoi avere un rapporto su tutti gli accessi
-
Non ho provato. Mi pare di ricordare,però, che entrando nell'account Google non si vedono tutti i numeri della carta, solo gli ultimi 4. Anche violando l'account da pc non si possono recuperare tutti i dati e tantomeno il codice di tre cifre.
-
domanda: hai detto che gli addebiti fanno capo a un sito di scommesse. Tu sei solito scommettere online? hai mai visitato quel sito da cellulare o da computer? hai scaricati applicazioni legate al sito?
Altra domanda: quando hai acquistato l'applicazione a pagamento, avevi già un account google wallet o l'hai fatto sul momento? Perchè a quel punto potresti avere avuto ( e magari ce l'hai ancora ) uno sniffer installato che ha raccolto i dati della tua carta mentre li digitavi.
-
Quote:
paolov
Non ho provato. Mi pare di ricordare,però, che entrando nell'account Google non si vedono tutti i numeri della carta, solo gli ultimi 4. Anche violando l'account da pc non si possono recuperare tutti i dati e tantomeno il codice di tre cifre.
è vero, ma i primi numeri della postapay sono facilmente deducibili.
Solo gli ultimi 4 sono importanti (quelli che si vedono).
Avendo poi nome, cognome, ecc si riesce a ricavare tutto...
-
Quote:
cambridge
domanda: hai detto che gli addebiti fanno capo a un sito di scommesse. Tu sei solito scommettere online? hai mai visitato quel sito da cellulare o da computer? hai scaricati applicazioni legate al sito?
Altra domanda: quando hai acquistato l'applicazione a pagamento, avevi già un account google wallet o l'hai fatto sul momento? Perchè a quel punto potresti avere avuto ( e magari ce l'hai ancora ) uno sniffer installato che ha raccolto i dati della tua carta mentre li digitavi.
Mi pare che ha detto che lo ha fatto al momento, e questa purtroppo è un altea triste possibilità.
Se il telefono era precedentemente infettato
-
Quote:
cambridge
Mai scommesso in vita mia...tantomeno online,il sito in questione non lo avevo mai visto. Detto questo i dati della postapay li ho digitati al momento dell'acquisto della app anche perché di google wallet non ne ero a conoscenza,tuttora non ho un account google wallet. A questo punto ritorniamo alla mia tesi iniziale che io chiamavo malware e ora apprendo chiamarsi sniffer...
-
Quote:
sondacassini
Mai scommesso in vita mia...tantomeno online,il sito in questione non lo avevo mai visto. Detto questo i dati della postapay li ho digitati al momento dell'acquisto della app anche perché di google wallet non ne ero a conoscenza,tuttora non ho un account google wallet. A questo punto ritorniamo alla mia tesi iniziale che io chiamavo malware e ora apprendo chiamarsi sniffer...
i dati li hai immessi su smartphone o su pc?
-
Quote:
striderandroid
i dati li hai immessi su smartphone o su pc?
Tutto su smartphone
-
Quote:
sondacassini
Tutto su smartphone
dunque è possibile che siano stati intercettati da qualche app installata precedentemente...sarebbe ora da capire quale!
-
Quote:
striderandroid
dunque è possibile che siano stati intercettati da qualche app installata precedentemente...sarebbe ora da capire quale!
Bella domanda...ne avevo già installate una decina, piuttosto a me servirebbe sapere come liberarmene...è sufficiente un hard reset? (dovrei aggiornare il sola ad ics)
-
un hard-reset ti riporta lo smartphone alle impostazioni originali e disinstallando tutto ciò che hai messo riportando il cell come uscito di fabbrica . Clonare una carta prepagata bisogna proprio impegnarsi, insomma.. per clonare di solito si punta alle carte di credito. uso anche io una postepay proprio per questo, per evitare questi spiacevoli inconvenienti, e la cosa mi preoccupa.
-
Ma fammi capire una cosa, prima hai installato applicazioni al di fuori dal market?
Hai controllato gli accessi all'interno account?
-
Quote:
crimescene
Ma fammi capire una cosa, prima hai installato applicazioni al di fuori dal market?
Hai controllato gli accessi all'interno account?
Ovviamente solo dal market.
Oggi vedo un po se risalgono agli accessi dell'account