Ciao a tutti,
possiedo uno smartphone da pochissimo tempo ed arrivo dal mondo Ubuntu e quindi sto cercando in qualche modo di ottenere su Android applicazioni che facciano più o meno le stesse cose che faccio sui miei computer, al lavoro e non.
Mission Impossible?
Forse sì, ma mi servono i corrispettivi Android di queste applicazioni Linux:
1)Analizzatore di utilizzo del disco Baobab -> ho notato che su Android c'è l'applicazioneDiskUsage... ma non è la stessa cosa, sebbene comunque sia degno di nota.
2) Browser internet con tab di Google/Wikipedia/Altri motori di ricerca ed estensioni personalizzabili (youtube downloader...etc) -> ovviamente Firefox/Chrome/Chromium la fanno da padrona nel mondo computer, in quello Android invece l'unico che ho trovato sufficientemente personalizzabile è Opera Mini. Altri?
3) File Manager potente (anche in rete) -> ho i permessi di root nel mio smartphone, quindi ho bisogno di un file manager duro e puro che sia in grado di gestire i permessi di ogni file, navigare e fare ogni tipo di operazione in tutte le cartelle del sistema (dalla radice in giù), e soprattutto accedere ad una rete domestica ed alle cartelle condivise di tutte le macchine connesse.
4) Editor di immagini GIMP -> Ho provato Photoshop essentials (o qualcosa del genere, l'icona è una P bianca su sfondo azzurro/blu), ma non è valido assolutamente come programma per il fotoritocco banale (ossia resize, correzione gamma colore, crop, ...). Altri degni di nota?
5) Client/server FTP FileZilla -> qua proprio siamo a zero, non ne ho trovato uno!
6) OpenOffice.Org / Libre Office -> Ho provato Polaris Office e Kingsoft Office... sono buonini, ma voglio di più! Ho bisogno della gestione dei grafici e delle macro in Calc/Excel! Soprattutto, ho bisogna che esporti in PDF!
7) Emulatore di terminale -> L'unico buonino pare Terminal IDE, ma non riconosce il 90% dei comandi dei sistemi Unix quindi è inutile: cosa me ne faccio di un terminale che non ha nemmeno il comando iwconfig?
8) Lettore/editor PDF -> Qualcosa simile ad Evince andrebbe benissimo, senza per forza andare nelle app a pagamento come l'Adobe Reader et similia!
9) Backup incrementale quotidiano cartelle / sms e sincronizzazione su una cartella Dropbox -> sul computer utilizzo script fatti da me con rsync e sendmail, ma qua su Android che cosa potrei usare?!?
10) Come domanda bonus, c'è nessuno che ha installato una qualche distro minimale su un dispositivo android? Che ne so, tipo TinyME, DSL, Lubuntu....
11) Gestore e-mail -> mi serve un unico programma che gestisca più account diversi. Ho provato K-9 mail, ma non mi soddisfa in quanto non riusciva nemmeno a connettersi al server hotmail. Ho provato Aqua mail e sembra fatto molto bene, ma la versione free ha la possibilità di usare solo 2 account!!!
GRAZIE!