CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18
Discussione:

migliore tastiera per l'italiano

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid


    Registrato dal
    Dec 2009
    Messaggi
    774

    Ringraziamenti
    162
    Ringraziato 21 volte in 19 Posts
    Post

    migliore tastiera per l'italiano

    Ragazzi uso android da un anno e ho cambiato diversi terminali e diverse tastiere:
    htc/htc ime mod/swiftkey/smartkeyboard pro.

    Per ora uso la swiftkey sul desire e la smartkeyboard pro sull'optimus one.

    Nessuna mi soddisfa del tutto in portrait: l'htc è poco customizzabile, l'htc ime mod oramai è morta, swiftkey non ha ancora il tastierino t9 e smartkeyboard pro non è ottimizzata per l'italiano.

    Per esempio quando scrivo "si" vorrei avere direttamente sì e vorrei che fosse la prima scelta. Quando schiaccio la e (tasto d-e-f) dovrebbe scegliere quantomeno "è" e dopo "e" solo dopo "d" ed "f" perché è praticamente sicuro che se schiaccio solo quel tasto o voglio scrivere "è" verbo oppure "e" congiunzione.

    Invece smartkeyboard pro mi consiglia una bella "d" che messa da sola non significa NULLA

    Per non parlare degli apostrofi e dei vari accenti.

    Quale è secondo voi la tastiera più adatta all'italiano ?

    Chiaramente la maggiorparte sono ottimizzate per l'inglese che è una lingua meno complessa dell'italiano, ci serve una tastiera scritta da italiani o cmq con dev che ascoltino gli utenti italiani.

    Grazie

  2.  
  3. #2
    Androidiano


    Registrato dal
    Apr 2010
    Località
    Prov. di Treviso
    Messaggi
    265
    Smartphone
    Xiaomi mi2s cyanogenmod 4.4.4

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 6 volte in 6 Posts
    Predefinito

    Che ha che non ti aggrada la htc_ime??? Io sull'xperia mi ci trovo molto bene, a parte la mancanza del tasto che fa scomparire la tastiera, che ogni tanto navigando servirebbe, perchè schiacciando il tasto indietro mi torna indietro anche la pagina...

  4. #3
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    May 2010
    Località
    Parma
    Messaggi
    1,273
    Smartphone
    htc desire

    Ringraziamenti
    13
    Ringraziato 33 volte in 33 Posts
    Predefinito

    Guarda anche io la sto cercando...io uso solo il tastierino t9 e per un bel pò ho usato la smartkeyboard pro ma con le lettere accentate proprio non ci siamo...inoltre ha la gestione del dizionario un pò strana...
    Sono ritornato alla tastiera Android che per adesso mi sembra la migliore...
    Ho anche Ultra keyboard ma è troppo complessa

  5. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    93

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Secondo me dopo averne provate molte per il t9 smart keyboard pro, mentre tra le innovative shapewriter (però non trovo il dizionario italiano ma in inglese va una bomba)

  6. #5
    Androidiano L'avatar di funcool


    Registrato dal
    Nov 2010
    Messaggi
    218

    Ringraziamenti
    13
    Ringraziato 10 volte in 10 Posts
    Predefinito

    io uso la swype, non essendo ufficialmente nel market bisogna trovare qualche beta, e dev'essere la versione adatta alla risoluzione del vostro display

    cmq mi trovo veramente bene, bisogna prenderci la mano ma una volta imparato è molto comodo, tra l'altro c'è un ottimo tutorial

    non c'è in versione t9 ma secondo me in portrait è molto comoda, un dizionario buono di base e semplice da espandere, però non di può farne backup come nella htc ime mod

    ripeto all'inizio sembra scomoda e difficile da usare ma una volta capita, si viola!

  7. #6
    Senior Droid


    Registrato dal
    Dec 2009
    Messaggi
    774

    Ringraziamenti
    162
    Ringraziato 21 volte in 19 Posts
    Predefinito

    ma su swype se voglio scrivere
    "c'è"
    "un'altra"
    "sì"
    mi basta digitare rispettivamente
    "ce"
    "unaltra"
    "si"

    ?

    il problema è che tutte le tastiere ignorano i nostri mille accenti diversi e gli apostrofi perché sono predisposte per l'inglese che è scritto in maniera meno complessa.

  8. #7
    Androidiano


    Registrato dal
    Aug 2010
    Messaggi
    208

    Ringraziamenti
    19
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Ragazzi...io uso SLIDE.... a dire il vero fa magie....basta prenderci la mano... e conoscere la posizione delle lettere sulla querty...cioè...è identica alla tastiera del pc...mi ci trovo non bene...ma benissimo ... l'unica cosa... è a pagamento...

  9. #8
    Androidiano


    Registrato dal
    Nov 2010
    Località
    cosenza
    Messaggi
    299

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 5 volte in 5 Posts
    Predefinito

    Ragazzi scrivo anch'io qui per evitare di creare mille tread.... da ieri sono possessore di un desire, venendo dal nokia però noto che la tastiera mi sta stretta, sopratutto cambiare parola col pad ottico e non con un tasto come nei nokia.... esiste una qualche tastiera modello nokia? cioè che scrivendo col T9 per cambiare le parole bisogne schiacciare un tasto e non la rotellina e girarle tutte? se non ne conoscete di questo tipo quale mi consigliate al posto della tastiera htc originale? grazie mille a tutti anticipatamente....

    PS. specificate se per installare si ha bisogno dei permessi di root, poiché al momento ne sono sprovvisto, ma a breve li avrò

  10. #9
    Androidiano L'avatar di funcool


    Registrato dal
    Nov 2010
    Messaggi
    218

    Ringraziamenti
    13
    Ringraziato 10 volte in 10 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da chtamina Visualizza il messaggio
    ma su swype se voglio scrivere
    "c'è"
    "un'altra"
    "sì"
    mi basta digitare rispettivamente
    "ce"
    "unaltra"
    "si"

    ?

    il problema è che tutte le tastiere ignorano i nostri mille accenti diversi e gli apostrofi perché sono predisposte per l'inglese che è scritto in maniera meno complessa.
    ci sono già nel dizionario e te le scrive proprio così, ( a parte si, non so se sia corretto scrivere sì o si) anche per l'apostrofo non c'è nessun problema, cmq c'è un tutorial molto ben fatto che spiega tutto, la swype gestisce bene sia accenti che apostrofo... e cmq puoi sempre aggiungere le parole al dizionario, ad esempio puoi aggiungere tutta intera la parola "dev'essere" comprensiva di accento

    ha qualche pecca essendo beta ma per me è veramente ottima, solo devi riuscire a trovare da qualche parte ( ) un .apk di una versione abbastanza recente, specifica x la risoluzione del tuo telefono

    non essendoci nel market la swype, scaricarne l'apk non è come usare gratis programmi a pagamento...

  11. #10
    Senior Droid


    Registrato dal
    Dec 2009
    Messaggi
    774

    Ringraziamenti
    162
    Ringraziato 21 volte in 19 Posts
    Predefinito

    @funcool grazie per la risposta, per quanto mi riguarda swype è un'ottima alternativa ma non è ottimizzata per schermi piccoli e soprattutto non la posso installare sull'lg della mia ragazza.
    cmq ti posso assicurare che sì si scrive così (il "si" si usa solo per forme riflessive).

    bisognerebbe mandare un dev italiano nel team di sviluppatori delle tastiere

    Per ora sono con Smart Keyboard Pro sull'lg optimus one (schermo piccolo) e swiftkey sul desire.
    Quando swiftkey avrà il tastierino T9 sarà la migliore insieme a swype (o slideit)

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy