Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviato da
powerage
Una vpn è una rete privata virtuale, quindi serve essenzialmente a connettere due reti fisicamenti distanti tra di loro come se fossero materialmente nello stesso ufficio. In altri termini, in vpn lavori da due locazioni differenti e distanti anche migliaia di km come se fossi nella stessa lan a pochi metri di distanza.
Virtual Private Network - Wikipedia
Quello che intendo realizzare è connettermi al file server in casa mia per prelevare i files che mi occorrono, sfruttando la connessione Vpn supportata dal Desire.
Tu hai uno sola rete ? Se si perche' usare una vpn? Se ho capito bene una vpn serve per unire due reti fisiche diverse, per farle apparire come unica ... attraverso internet. Ma se hai una sola rete non e' eccessivo usare una vpn ?
Non basta un ftp?
Quote:
Originariamente inviato da
powerage
In questo modo si evita di aprire al mondo intero le porte necessarie sul mio router e facendo in modo che la mia rete domestica non sia visibile nè accessibile dal di fuori tranne che dopo avere instaurato una connessione vpn.
Usando una vpn non hai sempre qualche porta aperta dal tuo router? Usa una porta standard, sempre aperta di default? In ogni caso de e' dietro una porta una porta la devi sempre forwardare, credo.
Quote:
Originariamente inviato da
powerage
Per accedere alla vpn stessa ci vogliono dei requisiti di protezione molto stringenti (supportati dal Desire, ovviamente) e solo una volta che mi sono autenticato posso accedere al fileserver a casa. Chi sta fuori non ha modo di vedere un bel niente se prima non si è autenticato presso la vpn.
Senza vpn bisogna esporre il fileserver su internet dove può essere facilmente violato.
Bhe anche con ftp puoi mettere delle restrizioni: Id, password, permettere l'accesso a certi utenti, scegleire porte casuali eccc...
Premesso che non conosco vpn, dubito che esista un sistema che in qualche modo non possa essere violato, ma ftp non e' da meno rispetto ad altri protocolli di rete in quanto a sicurezza.
...solo non capisco il perche' di una vpn( se ho capito bene) nel caso tu abbia un solo server da contattare ... se ne hai piu' di uno e le vuoi vedere come uniche forse va bene ... ma se e' solo uno, da usare come file server, non e' un'inutile 'complicazione' usare un protocollo come vpn, rispetto ad un piu' minimale ftp?
-
Beh, innanzitutto nel momento in cui di connetti con il cellulare stai gia connettendo due reti, quindi ecco intervenire una vpn;
poi di vpn ne esistono più di un tipo, il desire ne gestisce essenzialmente tre in modo nativo: pptp, l2tp con chiave precondivisa e l2tp con certificato.
Ognuna di queste necessita di un range, anzi numero, di porte diverso ma non c'è nulla da forwardare: una volta che sei autenticato è come se fossi a casa tua, dietro al tuo pc. Ne deriva che è intrinsecamente più sicura.
Ma la cosa fondamentale è che craccare una vpn è assai più difficile che craccare un server ftp (esistono tools appositi che provano centinaia di user e passwords al secondo); una vpn ha dei meccanismi di protezione molto più efficaci universalmente noti per essere più sicuri rispetto ad un semplice ftp con credenziali.
Se sei curioso perchè non ti leggi quel link che ti ho indicato? Ne vale la pena e su internet esistono centinaia di articoli sulle vpn...
vedrai che cambierai idea sulle vpn.
Non è necessario avere più servers, ftp o meno. Basta non avere voglia di aprire la propria rete al mondo esterno ;-) ed ecco li che una vpn resta comoda...
Per la cronaca ho disinstallato es file explorer e messo AndFTP: sembra funzionare benone!
powerage
-
Anche io ho lo stesso problema del black screen per visualizzare le immagini
in LAN
E non ho nessun a voglia di istallare un ftp, visto che il prodotto lo consente, deve poterlo fare, altrimenti e' un bug. Molto fastidioso aggiungo.
Qualcuno conosce altri file explorer che mi facciano visualizzare immagini in lan?
-
Dispositivo Note 3.
Tentativo di accedere in LAN con rete domestica.
PC desktop collegato a router via ethernet. Dispositivo collegato in wifi.
Vorrei accedere ai file del PC desktop, via wifi da Note 3... insomma, configurazione piuttosto classica.
Uso ES file explorer e tento di accedere in LAN. Alla richiesta di user e password inserisco quelle di windows (del PC desktop) ma nulla...
Devo settare firewall router? Altro?
-