CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
Discussione:

Android GPS e viaggi

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid L'avatar di monossido


    Registrato dal
    Jul 2009
    Località
    Padova
    Messaggi
    332

    Ringraziamenti
    11
    Ringraziato 17 volte in 14 Posts
    Predefinito

    Android GPS e viaggi

    Salve a tutti
    A breve farò un paio di viaggi "itineranti" e volevo sfruttare le potenzialità di android e del gps integrato
    sono due le cose che mi piacerebbe fare

    1) Tenere traccia tramite GPS del percorso fatto, con tutte le informazioni del caso (ovviamente tragitto, velocità massima, velocità media, altitudine ecc... un viaggio sarà a piedi quindi non importa riconosca le strade, l'altro sarà in moto quindi è utile riesca anche a segnare le strade) questo andnav2 lo fa?

    2)Le foto geotaggate sono un'idea fantastica, a fine del viaggio posso mettere su una mappa tutte le foto fatte. Ma anche distanza di anni so dove precisamente ero.
    Però è una cosa poco fattibile usare il cellulare in viaggio per le foto avendo a disposizione una fotocamera (per quanto scarsa è da 7mpx). Pensavo ad un semplice programmino che permetta di annotarsi data ora e posizione GPS, sincronizzo l'ora della macchinetta fotografica e poi a casa mi geotaggo le foto manualmente (faticaccia ma d'altra parte...)

    Per chi si chiede con la batteria come farò spero che questo aggeggio che mi sono costruito da solo mi garantisca una buona ricarica
    Fonera solare - Lorenzo Braghetto’s Blog
    www.lorenzobraghetto.com <-blog
    monossido at lorenzobraghetto.com <- jabber/mail
    http://twitter.com/monossido <-twitter

  2.  
  3. #2
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2009
    Messaggi
    91

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da monossido Visualizza il messaggio
    Salve a tutti
    A breve farò un paio di viaggi "itineranti" e volevo sfruttare le potenzialità di android e del gps integrato
    sono due le cose che mi piacerebbe fare

    1) Tenere traccia tramite GPS del percorso fatto, con tutte le informazioni del caso (ovviamente tragitto, velocità massima, velocità media, altitudine ecc... un viaggio sarà a piedi quindi non importa riconosca le strade, l'altro sarà in moto quindi è utile riesca anche a segnare le strade) questo andnav2 lo fa?

    2)Le foto geotaggate sono un'idea fantastica, a fine del viaggio posso mettere su una mappa tutte le foto fatte. Ma anche distanza di anni so dove precisamente ero.
    Però è una cosa poco fattibile usare il cellulare in viaggio per le foto avendo a disposizione una fotocamera (per quanto scarsa è da 7mpx). Pensavo ad un semplice programmino che permetta di annotarsi data ora e posizione GPS, sincronizzo l'ora della macchinetta fotografica e poi a casa mi geotaggo le foto manualmente (faticaccia ma d'altra parte...)

    Per chi si chiede con la batteria come farò spero che questo aggeggio che mi sono costruito da solo mi garantisca una buona ricarica
    Fonera solare - Lorenzo Braghetto’s Blog
    Ci sono duemila applicazioni per tracciare il proprio percorso e sono quasi sicuro che se spulci bene troverai quella che ti serve...

    Di una cosa, invece, sono certo: che per tracciare e geotaggare devi avere la 3G aperta per scaricare le mappe e inoltre per avere più precisione devi avere il GPS acceso, questo comporta un consumo notevole di batteria che ti costringerà a ricaricare il cell almeno 2 volte al giorno... Non penso che due pannelletti solari ti aiuteranno, però penso che l'acquisto di una batteria in più e di un ricarica batteria ti saranno utili... A quel punto ad ogni ristorante, autogrill, Baita non ti resta che cercare una presa di corrente!

  4. #3
    Senior Droid L'avatar di monossido


    Registrato dal
    Jul 2009
    Località
    Padova
    Messaggi
    332

    Ringraziamenti
    11
    Ringraziato 17 volte in 14 Posts
    Predefinito

    Sto provando "My Tracks" sembra essere semplice e funzionale...bisogna vedere come gestisce dopo i dati
    Ora connesso a internet vedo che usa google maps, bisogna vedere come si comporta senza internet. A mio avviso la mappa non è essenziale, basta che lui si segni i dati GPS poi la mappa me la gestisco a casa.
    Per questo credo che il 3g non sia essenziale, comunque io non ricarico con pannelli solari (non ce la farebbero sicuramente, hanno solo 30ma ciascuno), ricarico con 4 batterie stilo che arrivano circa ai 5v del normale carica batterie e hanno più di 2000ma. I pannello poi ricaricano le batterie.
    se avete altre app scrivete!
    www.lorenzobraghetto.com <-blog
    monossido at lorenzobraghetto.com <- jabber/mail
    http://twitter.com/monossido <-twitter

  5. #4
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Apr 2009
    Messaggi
    159

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    MyTracks decisamente, funziona anche senza il 3g acceso, ti segna tutto il tragitto con altimetria, velocità e diverse altre menate. Una volta che hai finito il tracciato ti connetti al 3g e lo uppi su Google Maps e su Google Docs.
    A casa su Google Maps scarichi il .kml (oppure lo salvi direttamente nella sd) e lo guardi in 3d su Google Earth.
    Su Google Docs ti salva un file con i dati (non la mappa).
    Per segnarti solo la posizione puoi usare Gps Status, però invece che l'ora ti devi segnare le coordinate.

  6. #5
    Senior Droid L'avatar di monossido


    Registrato dal
    Jul 2009
    Località
    Padova
    Messaggi
    332

    Ringraziamenti
    11
    Ringraziato 17 volte in 14 Posts
    Predefinito

    Ho provato in città e My Tracks sembra buono. Come ha detto dadino non occorre avere internet e non occorre uppare tutto su google maps puoi anche tenerdi i dati in kml e in gpx.
    L'unica cosa (utile per le foto) di cui non sono sicuro è se c'è una chiara corrispondenza fra orario e posizione gps. Non ho però provato a mettere nessun Waypoint, credo e spero che siano utili proprio a questo.
    Ora l'unico intetrrogativo è la batteria...farò qualche prova.
    www.lorenzobraghetto.com <-blog
    monossido at lorenzobraghetto.com <- jabber/mail
    http://twitter.com/monossido <-twitter

  7. #6
    Androidiano


    Registrato dal
    Apr 2009
    Messaggi
    239

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 6 volte in 3 Posts
    Predefinito

    avete provato iTookThisOnMyPhone? sembra che suppoti la geolicalizzazione delle foto su googlemap. mi fate sapere se funziona? anche My Maps Editor by Google dovrebbe fare le stesse cose. confermate?

  8. #7
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2009
    Messaggi
    146

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 10 volte in 10 Posts
    Predefinito

    Per generare una traccia il migliore e' sicuramente My Tracks ... funziona tranquillamente in background anche con telefono in standby ... in questa modalita' a ha circa 6/8 ore di autonomia. Eccellente!
    Le foto sul mio magic tim vengono geotaggate automaticamente, per vederle su mappa puoi usare Picture Map ... purtroppo caricandole su Picasa sembra che la geolocalizzazione venga persa :-(
    Un' altro software carino per la gestione dei viaggi e' Trimble Outdoor ... e' molto specifico e permette di creare un itinerario sul loro sito, con tracce, rotte, waypoints, immagini e video ... quindi di caricarlo su android. La stessa cosa puo' essere fatta all' inverso, ossia creando tracce, immagini ecc... sul cellulare per poi trasferirli via web.
    Note negative : interfaccia grezza e non molto intuitiva, mancanza di alcune funzioni (da web trasferisce le rotte ma non le tracce) , a pagamento.
    Per chi e' pratico di sistemi di navigazione offroad, questo per il momento e' l' unica (pessima) alternativa per Android a Compegps o Oziexplorer.
    Speriamo che in futuro arrivi di meglio.

  9. #8
    Senior Droid L'avatar di monossido


    Registrato dal
    Jul 2009
    Località
    Padova
    Messaggi
    332

    Ringraziamenti
    11
    Ringraziato 17 volte in 14 Posts
    Predefinito

    Piccola parentesi foto geotaggate
    è vero picasa non sembra considerare la geolocazione delle foto, per lo meno uppandole via web
    ma anche google earth non sembra leggere la geolocalizzazione ...Mentre con un programmino semplicissimo in java (prune) vedo esattamente dove è stata scattata la foto compresa l'altitudine


    altra cosa è l'orario dei waypoint...su google earth non sono riuscito a ricavarlo, mentre so per certo che c'è perchè aprendo a mano il file .gpx si vede anche l'ora
    Per quanto riguarda tenere traccia del percorso col GPS My Tracks credo possa bastarmi, ovviament ela batteria è un problema. Paso come standby cosa intendi? Modalità aereo con solo il gps attivo? Visto che android ce lo permette volevo prendere una rom semplice semplice lasciare tutto non configurato (varie sincronizzazioni con google e programmi di terzi) nessun widget ecc... e sperare che mi aiuti a risparmiare batteria . Consigli sulla rom che consuma meno batteria?
    www.lorenzobraghetto.com <-blog
    monossido at lorenzobraghetto.com <- jabber/mail
    http://twitter.com/monossido <-twitter

  10. #9
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2009
    Messaggi
    146

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 10 volte in 10 Posts
    Predefinito

    Per standby intendo semplicemente con schermo spento ... nelle prove che ho fatto la sezione telefonica era accesa ed anche il wifi ... l' autonomia quindi mi ha piacevolmente sorpreso !
    Per le foto geotaggate, ho fatto ulteriori prove con picasa ... caricando le foto direttamente da Android con la funzione "condividi" ha mantenuto la geolocalizzazione !
    La rom che consuma meno secondo me e' l' originale (io ho TIM) , ho provato anche la ION per un po' e mi sembra piu' o meno allo stesso livello.

  11. #10
    Senior Droid L'avatar di monossido


    Registrato dal
    Jul 2009
    Località
    Padova
    Messaggi
    332

    Ringraziamenti
    11
    Ringraziato 17 volte in 14 Posts
    Predefinito

    si anche io da quelle 3-4 che ho provato la ion mi sembrava la più leggera
    per il resto...veramente deluso da google earth
    www.lorenzobraghetto.com <-blog
    monossido at lorenzobraghetto.com <- jabber/mail
    http://twitter.com/monossido <-twitter

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy