CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
Discussione:

Tasker variabili aiuto

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Mar 2013
    Messaggi
    227

    Ringraziamenti
    18
    Ringraziato 7 volte in 7 Posts
    Predefinito

    Tasker variabili aiuto

    Ok sono arrivato a volere capirci di piu ' chi si offre?


    Inviato dal mio Legend con Tapatalk 2

  2.  
  3. #2
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2012
    Località
    Provincia di Roma
    Messaggi
    149
    Smartphone
    Galaxy Note

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 27 volte in 25 Posts
    Predefinito

    Posso farti un esempio.
    Ho un profilo "casa" che alla fine, come ultima azione, imposta la variabile %CASA (nota il maiuscolo) a 0.
    La relativa exit task, tra l'altro, come prima azione imposta la stessa variabile a 1.
    In pratica se sono a casa la variabile è a 0, se sono fuori a 1.

    Ho un altro profilo ("notte") che si attiva solo quando l'orario è compreso tra le 00:30 e le 06:15 (context) E quando (e solo se) la variabile %CASA è impostata a 0.
    Questo vuol dire che voglio che il profilo si attivi solo nel range di orario fornito ma solo se sono a casa (e non, per esempio, in albergo).

    Altro esempio:

    ho un portatile con un dual boot redhat e ubuntu.
    Problema 1: voglio sapere se il mio pc è acceso
    Problema 2: voglio sapere quale OS sta girando in quel momento.

    Ho scritto un piccolo script che fa solo un ping sull'ip del portatile. Se il ping ha esito positivo scrive in un file il numero 0, se invece il ping non da esito (quindi il pc non risponde) scrive 1.
    Quindi ho uno script che lancio da tasker tramite la funzione "run shell" che mi dice se il mio pc risponde al ping, quindi in sostanza se è acceso.
    Ho un secondo profilo che legge il file di prima, mettendone il contenuto in una variabile.
    Avrò quindi un contesto basato sulla condizione che il mio pc è acceso, se non lo è non fa nulla.
    Se lo è invece, tramite il plugin Autoremote (davvero fantastico), invia un messaggio al pc che consiste un comando: hostname. Il pc risponde dicendo ubuntu o redhat.
    Autoremote è anche un contesto, per cui al ricevimento di un messaggio da autoremote (quindi dal pc) il contesto viene attivato con una serie di task a mia scelta.

    insomma è un bel sistema per attivare tante funzioni utili.
    Con quest'ultimo serie di contesti, task e variabili posso, per esempio, iniziare la sincronizzazione automatica tra due cartelle, una sul Note ed una sul portatile (le foto in questo caso).

    Ultimo esempio:

    quando la sincronazzazione delle foto inizia, mi scrive una variabile ed ogni volta che viene eseguito aggiunge 1 alla stessa variabile, in modo da avere un controllo su quante iterazioni avvengono (sincronizzare 10 volte al giorno non ha senso, spreca solo batteria).
    Leggendo quella variabile in pratica posso fermare la sincronizzazione a due volte al giorno... utile eh?

    Per quanto riguarda il "case" dell avariabile (minuscolo o maiuscolo) è importante notare che le variabili scritte maiuscole (o cmq con la prima lettera maiuscola) sono globali... possono cioè essere usate in tutti i profili. Le variabili minuscole invece hanno effetto solo all'interno del task che li ha settati.
    Per questo %CASA deve essere maiuscolo in modo da essere leggibile da qualsiasi profilo.

    Ciao

  4. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Mar 2013
    Messaggi
    227

    Ringraziamenti
    18
    Ringraziato 7 volte in 7 Posts
    Predefinito

    Allora,intanto grazie,sto studiando quello che mi hai scritto,ma su questo argomento sto alle prime armi,percio' voglio capire meglio,ti faccio delle domande e un esempio...

    1)il profilo "casa" che alla fine imposta,come ultima azione la variabile %CASA a 0,come creo questo parte del progetto?

    preferisco effettuare dei passaggi e creare qui dei veri e propri mini progetti insieme a qualcun altro che a voglia di imparare magari,

    1) esempio A me servirebbe pe esempio,che alle 15:00 di ogni giorno il telefono mi faccia il reboot(fino qui riesco )ma se alle 14:55 mi squilla il telefono,e la telefonata e piu lunga di 5 minuti,la mia chiamata finira insieme al reboot,e non va bene,e sto leggendo da un po tutte le parti ma non riesco a capire come il telefono dovrebbe tramite variabile o altro controllare se PUO' eseguire il comando oppure rimandare...
    2) quando apro l'app di youtube voglio che mi si accenda il wifi,e quando chiudo l app mi si spenga il wifi(e fin qui non ci piove)ma la mia difficolta' viene fuori quando non ho una fonte wifi percio' aprendo l app di youtube mi cerca una rete,se non la trova entro che so 1 minuto il wifi torna off...

    esce un modo per riuscire a capire come gira tutto?grazie della pazienza e grazie gia' della risposta...ma sono piu in difficolta di quello che credi....

  5. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2012
    Località
    Provincia di Roma
    Messaggi
    149
    Smartphone
    Galaxy Note

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 27 volte in 25 Posts
    Predefinito

    Allora, per settare una variabile basta aggiungere un'azione (in un task selezioni +), scegli variables e poi variable set. Dai un nome e imposti il valore. Tasker non ti fa creare variabili vuote, quindi in caso puoi crearla con uno spazio. Ti consiglio cmq di usare variabili numeriche, è più semplice e più gestibile.

    Venendo alle tue necessità:

    punto 1:

    puoi creare un profilo chiamato (per esempio) "telefonata".
    Come contesto scegli state --> phone --> call. Nella configurazione scegli any, così funzionarà con telefonate in corso sia fatte che ricevute. Poi come task usi solo "variable set" e la imposti a 1... supponiamo che la variabile si chiami %CALL.
    Poi come exit task fai la stessa cosa settandola a 0.
    Così facendo avrai la variabile a 0 se non ci sono telefonate mentre sarà a 1 nel caso ci sia una chiamata in corso.
    Poi crei il profilo per il reboot e come context usi l'orario al quale eseguire il reboot (ricorda di settare sia from che to alla stessa ora) ed anche il fatto che la variabile %CALL (per settarla state --> variable --> variable value) sia a 0 (nessuna telefonata).


    punto 2:

    crei 2 profili

    il primo di tipo State --> net --> wifi connect e come task metti le solita variabile (per esempio) %WFCONN a 0 e come exit task la setti a 1.
    Questo valorizzerà la variabile a 0 quando sei collegato ad una rete wifi (e non quando il wifi è solo attivo, deve essere proprio collegato) e a 1 quando non lo sei.

    il secondo di tipo application usando youtube. Come task usi (in ordine)

    "+ action" --> task --> if e metti la variabile %WIFI (che è una variabile di tasker, non la devi creare tu) e poi matches off (quindi se la wifi è off)
    poi gli fai impostare il wifi ad on
    poi metti "+ action" --> task --> end if
    poi gli dai un wait (nuova azione --> task --> wait) di 1 minuto
    a questo punto controlli se la variabile %WFCONN è a 0 (collegato) o a 1 (non collegato) sempre usando una if (come prima) e se è 1 (quindi non sei collegato) gli fai spegnere il wifi.

    Ricapitolando:
    per confrontare numeri devi usare le funzioni "math" mentre per le stringhe puoi usare "matches";
    devi fare attenzione ai nomi che dai alle variabili perché alcuni sono built-in di tasker (vedi questo link);

    ma soprattutto:

    non sono un programmatore anche se ho qualche base
    mi piace tasker perchè soddisfa il geek che è in me
    una volta che comprendi come funzionano le variabili e le if (il che è più facile di quanto credi), non ti ferma più nessino

    NOTA: questi profili non li ho mai usati quindi ti sto dicendo tutto questo senza aver fatto nessuna prova.

    Nota2: dopo aver capito come usare variabili e if ti consiglio di esplorare in mondo dei plugin. Io ne uso un po e sono fantastici, ti fanno fare cose incredibili.
    Per quella cosa della sincornizzazione delle foto ne uso uno che si chiama FTPSyncX Pro, per fare un sacco di cose interessanti Secure Settings, e poi i vari Auto di Joaomcgd... dagli un'occhiata che sono davvero fantastici.

    Ciao

  6. #5
    Senior Droid L'avatar di blackeagle


    Registrato dal
    Jan 2010
    Località
    R2S
    Messaggi
    629
    Smartphone
    Galaxy SIII, Nexus 7

    Ringraziamenti
    67
    Ringraziato 18 volte in 17 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da lnote Visualizza il messaggio
    Allora, per settare una variabile basta aggiungere un'azione (in un task selezioni +), scegli variables e poi variable set. Dai un nome e imposti il valore. Tasker non ti fa creare variabili vuote, quindi in caso puoi crearla con uno spazio. Ti consiglio cmq di usare variabili numeriche, è più semplice e più gestibile.

    Venendo alle tue necessità:

    punto 1:

    puoi creare un profilo chiamato (per esempio) "telefonata".
    Come contesto scegli state --> phone --> call. Nella configurazione scegli any, così funzionarà con telefonate in corso sia fatte che ricevute. Poi come task usi solo "variable set" e la imposti a 1... supponiamo che la variabile si chiami %CALL.
    Poi come exit task fai la stessa cosa settandola a 0.
    Così facendo avrai la variabile a 0 se non ci sono telefonate mentre sarà a 1 nel caso ci sia una chiamata in corso.
    Poi crei il profilo per il reboot e come context usi l'orario al quale eseguire il reboot (ricorda di settare sia from che to alla stessa ora) ed anche il fatto che la variabile %CALL (per settarla state --> variable --> variable value) sia a 0 (nessuna telefonata).


    punto 2:

    crei 2 profili

    il primo di tipo State --> net --> wifi connect e come task metti le solita variabile (per esempio) %WFCONN a 0 e come exit task la setti a 1.
    Questo valorizzerà la variabile a 0 quando sei collegato ad una rete wifi (e non quando il wifi è solo attivo, deve essere proprio collegato) e a 1 quando non lo sei.

    il secondo di tipo application usando youtube. Come task usi (in ordine)

    "+ action" --> task --> if e metti la variabile %WIFI (che è una variabile di tasker, non la devi creare tu) e poi matches off (quindi se la wifi è off)
    poi gli fai impostare il wifi ad on
    poi metti "+ action" --> task --> end if
    poi gli dai un wait (nuova azione --> task --> wait) di 1 minuto
    a questo punto controlli se la variabile %WFCONN è a 0 (collegato) o a 1 (non collegato) sempre usando una if (come prima) e se è 1 (quindi non sei collegato) gli fai spegnere il wifi.

    Ricapitolando:
    per confrontare numeri devi usare le funzioni "math" mentre per le stringhe puoi usare "matches";
    devi fare attenzione ai nomi che dai alle variabili perché alcuni sono built-in di tasker (vedi questo link);

    ma soprattutto:

    non sono un programmatore anche se ho qualche base
    mi piace tasker perchè soddisfa il geek che è in me
    una volta che comprendi come funzionano le variabili e le if (il che è più facile di quanto credi), non ti ferma più nessino

    NOTA: questi profili non li ho mai usati quindi ti sto dicendo tutto questo senza aver fatto nessuna prova.

    Nota2: dopo aver capito come usare variabili e if ti consiglio di esplorare in mondo dei plugin. Io ne uso un po e sono fantastici, ti fanno fare cose incredibili.
    Per quella cosa della sincornizzazione delle foto ne uso uno che si chiama FTPSyncX Pro, per fare un sacco di cose interessanti Secure Settings, e poi i vari Auto di Joaomcgd... dagli un'occhiata che sono davvero fantastici.

    Ciao
    Ciao è da poco che sto utilizzando questa app, in pratica un paio di giorni, già in un altro post mi hanno dato una grandissima mano per farmi comprendere e far funzionare alcuni mie piccoli task, adesso vorrei creare un profilo per un applicazione e da quanto ho capito devo utilizzare le variabili:.. e quì mi perdo in pratica vorrei che all'apertura di un applicazione mi si attivi il gps e mi blocchi tutte le telefonate, e quando chiudo quest'applicazione mi si ripristina il tutto come prima. Come potrei fare?
    Grazie e ciao
    P.S. poi magari in un secondo momento cercherò di fare in modo che passino solo le chiamate dei preferiti che ho in rubrica
    Device1:LG G3 Metal Black D855 16Gb
    ROM 20U
    KERNEL Stock


    Device2:Galaxy S3 I9300
    Rom: Cyanogen 11
    ExtMem: Samsung 32GB Classe 10

    Se ti sono stato d'aiuto un thanks non costa nulla

  7. #6
    ldt
    ldt non è in linea
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jun 2014
    Messaggi
    9

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    se a qualcuno servisse, sto vedendo queste bellissima guida su youtube (ci sono anche le variabili e tutto il resto!).

    https://www.youtube.com/watch?v=0Z4a...y255dL&index=6

  8. Il seguente Utente ha ringraziato ldt per il post:

    mik8821 (21-07-14)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy