Li hai in rubrica probabilmente
Visualizzazione stampabile
Lo stato online è presente nelle conversazioni: se l'icona con la foto del contatto in basso a sinistra è colorata, allora è online; se la stessa icona è sbiadita, è offline.
Questo sistema può anche non piacere, però è presente, è chiaro ed immediato.
Parlo da persona che ha disinstallato Gtalk e Hangout per passare ad un programma alternativo, per cui leggete questo commento x quello che può valere, dal momento che non ho più molto a che fare con questa app...
Usare la nitidezza delle immagini potrà piacere o non piacere (a me non piace) ma anche la chiarezza e l'immediatezza sono relative... Si suppone, così facendo, che OGNI utente metta la sua foto con determinate caratteristiche di colore, luminosità ecc.
Peccato che non sia sempre così, c'è chi cambia avatar ad ogni cambio d'umore e chi preferisce disegni a colori tenui oppure simboli di ogni tipo.
Non è certo immediato chiedersi, vedendo l'accozzaglia d'icone nei contatti, se una determinata persona sia off, oppure on ma sembra off perchè ha messo appositamente (o maldestramente) una foto sbiadita...
IMHO, non è questa la strada giusta. Una bella icona-spia (un pallino, una lineetta, un bordo) che assume colori convenzionali e ben identificabili in base allo stato del contatto, quella sì è immediata e comprensibile...
Poi sono d'accordo anch'io, sarà pure pacchiana ed orripilante, ma in certi casi andrebbe preferita la funzionalità all'estetica. IMHO.
Ciao,
Max
Per quanto mi riguarda, trovo il sistema più bello esteticamente, ma questo è un giudizio soggettivo. Oggettivamente, invece, posso assicurare che si capisce chiaramente quando è Hangouts che sbiadisce l'immagine, anche se si tratta di una foto ritoccata e sbiadita all'origine.
Forse questo sistema è poco immediato inizialmente, ma con un utilizzo più o meno costante, ci si fa l'occhio.
il problema è che questo sistema "funziona" se la chat è gia in corso....a me serve sapere se un utente è online prima di avviare una chat.
Non voglio entrare nel merito sul perché ti interessi sapere quali utenti sono online prima di avviare una conversazione, però alla maggior parte degli utenti (per quel che vedo) interessa sapere se è online la persona con la quale vuole conversare, quindi prima apre la chat e successivamente si accerta dello stato.
scusa.... ma cosa dici... l'utilità della chat è nell'immediatezza....è inutile che apro una chat se dall'altra parte non cè nessun....
è inutile aprire la chat se non mi risponde perchè non cè....
a me serve istantanea....se cè chatto se no ...no
non capisco quello che scrivi...mi sembra che tu ti contraddica..
A parte che arrivano le notifiche agli utenti che contatti, e poi se hai così tanta urgenza di parlare ad una persona la chiami.
Se invece vuoi vedere chi è online e sulla base di chi c'è allora lo contatti, mi dispiace ma è piuttosto deprimente.
Se una persona mi scrivesse solo perché mi vede online, e non mi si fila quando non lo sono, credo proprio che con quella persona taglierei i ponti.
scusa ma tu non puoi sapere e giudicare chi e come usa la chat.... se non ti piace taglia i ponti con chi vuoi... che cavolo di risposte sono queste!!!!!!!!!!!!!
ps: se non è online non gli arriva un cavolo di notifica
Non volevo iniziare una polemica su questo fatto, è chiaro che ognuno utilizza i servizi come vuole, era solo il mio punto di vista che è condiviso da tutti coloro che conosco, e credo che sia il motivo per il quale Google ha preferito impostare così il suo servizio.
Inoltre a me arrivano le notifiche, anche se non sto utilizzando il telefono.