Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviato da
FedericoPS
Non credo che Google sia responsabile delle molestie dei maniaci, comunque la Polizia ha una specialità apposita: la Polizia Postale e delle Comunicazioni.
Ovviamente si può presentare denuncia presso qualsiasi Ufficio di Polizia, Commissariato di P.S. o Stazione dei Carabinieri.
Forse Mamma G non sarà responsabile delle molestie, ma io trovo già molesto il fatto che solo per aver immesso il numero di cellulare ("noi non divulgheremo questa notizia, mai, dicevano qualche tempo fa, credo a proposito della verifica con doppio passaggio) ora chiunque abbia un contatto email possa sapere anche il numero di telefono corrispondente. Se non trovi maniera di uscire dalla situazione (google ha dei recapiti cui rivolgersi in casi del genere?) potrebbe anche starci una segnalazione al Garante?
Intanto, direi, questo è un ulteriore motivo per NON eseguire la sincronizzazione della rubrica sulla SIM con quella di Gmail...
-
Quote:
Max1234ita
(google ha dei recapiti cui rivolgersi in casi del genere?)
Li ho cercati ma non ho trovato nulla, per questo ho postato in questo tread per chiedere consigli a chi fosse più esperto di me con questa app. Io personalmente sono ancora basito per il fatto che ho cercato di rimediare premendo immediatamente dopo aver scoperto il problema "modifica numero" e Google anziché modificarlo e sostituirlo ha aggiunto il nuovo numero al precedente... secondo voi non è scorretta questa cosa? "modifica" e "aggiungi" sono anche per voi la stessa cosa?!
-
Quote:
opt1imus
Il molestatore chiama con l'anonimo quindi anche se registra il numero non saprei chi è... alla polizia postale cosa direi? che in passato ho ricevuto chiamate anonime tutti i giorni e da mesi non accade più? non credo che potrebbero aiutarmi se il molestatore non riprende la sua "attività"...
Nel titolo XII "delitti contro la persona" del codice penale, nella sezione III "dei delitti contro la libertà morale", è stato introdotto l’articolo 612 bis, il quale prevede che:
“Salvo che il fatto costituisca più grave reato, chiunque reiteratamente, con qualunque mezzo, minaccia o molesta taluno in modo tale da infliggergli un grave disagio psichico ovvero da determinare un giustificato timore per la sicurezza personale propria o di una persona vicina o comunque da pregiudicare in maniera rilevante il suo modo di vivere, è punito, a querela della persona offesa, con la reclusione da sei mesi a quattro anni“.
La procedibilità è a querela della persona offesa, che si può presentare entro 6 mesi.
Tuttavia, è molto difficile che la condotta del soggetto che ha fatto quelle telefonate possa configurare tale reato.
-
Quote:
FedericoPS
Nel titolo XII "delitti contro la persona" del codice penale, nella sezione III "dei delitti contro la libertà morale", è stato introdotto l’articolo 612 bis, il quale prevede che:
“Salvo che il fatto costituisca più grave reato, chiunque reiteratamente, con qualunque mezzo, minaccia o molesta taluno in modo tale da infliggergli un grave disagio psichico ovvero da determinare un giustificato timore per la sicurezza personale propria o di una persona vicina o comunque da pregiudicare in maniera rilevante il suo modo di vivere, è punito, a querela della persona offesa, con la reclusione da sei mesi a quattro anni“.
La procedibilità è a querela della persona offesa, che si può presentare entro 6 mesi.
Tuttavia, è molto difficile che la condotta del soggetto che ha fatto quelle telefonate possa configurare tale reato.
Si vabbè ma dopo tanti mesi come farebbero a rintracciarlo visto che non ricordo certamente ne le ore ne i giorni esatti delle chiamate mute? e poi se pure riuscissi a denunciarlo ora che grazie a google probabilmente conosce anche il mio nome e cognome mi esporrei soltanto ad eventuali rappresaglie di un probabile pazzo...
-
Quote:
opt1imus
Si vabbè ma dopo tanti mesi come farebbero a rintracciarlo visto che non ricordo certamente ne le ore ne i giorni esatti delle chiamate mute? e poi se pure riuscissi a denunciarlo ora che grazie a google probabilmente conosce anche il mio nome e cognome mi esporrei soltanto ad eventuali rappresaglie di un probabile pazzo...
A rintracciarlo non ci vuole niente, che poi un giudice arrivi ad una condanna è un altro paio di maniche.
-
Quote:
FedericoPS
A rintracciarlo non ci vuole niente, che poi un giudice arrivi ad una condanna è un altro paio di maniche.
...e soprattutto devi comprovare i "gravi disagi psichici"... cioè, o dimostri che per 'sta cosa ti sei beccato un esaurimento e/o ti sei messo in cura, oppure ciccia...
-
Quote:
Max1234ita
...e soprattutto devi comprovare i "gravi disagi psichici"... cioè, o dimostri che per 'sta cosa ti sei beccato un esaurimento e/o ti sei messo in cura, oppure ciccia...
Già... è quello che penso anche io... almeno vorrei far sparire il mio nome e cognome dalla sua rubrica hangout che se non è ancora apparso gli apparirà appena comprerà uno smartphone con questa app ma scandalosamente google non me lo permette e l'unico strumento che offre ovvero "modifica numero" è probabilmente un "trucchetto" per aggiungere al primo numero inserito anche altri numeri di utenti che per disagi simili ai miei decidono di sostituirlo o cancellarlo... davvero senza parole... :(
-
Ci sta un opzione non ancora pubblica nella sezione account google da web che dovrebbe impedire di farti trovare (stava sull'annuncio della feature di android 4.4 nella pagina google+ di android)
Non so se funziona anche per hangout
Comunque... piazzare un software di blacklist per bloccarlo?
-
Quote:
opt1imus
Già... è quello che penso anche io... almeno vorrei far sparire il mio nome e cognome dalla sua rubrica hangout che se non è ancora apparso gli apparirà appena comprerà uno smartphone con questa app ma scandalosamente google non me lo permette e l'unico strumento che offre ovvero "modifica numero" è probabilmente un "trucchetto" per aggiungere al primo numero inserito anche altri numeri di utenti che per disagi simili ai miei decidono di sostituirlo o cancellarlo... davvero senza parole... :(
Se non l'hai già fatto, prova così:
- Loggati al tuo account di GMail
- Clicca sull'icona del tuo avatar e quindi su Account (oppure Vai direttamente qui:
https://www.google.com/settings/account)
- Alla voce Phone Numbers, clicca su View
- Dovrebbe uscirti qualcosa tipo: +39 3xx xxx xxxx (il tuo numero di cell)
[ ] Help people who have your phone number find and connect with you on Google services, like Hangouts and caller ID by Google. Learn more
- Deseleziona la casella di spunta
- Chiudi la pagina e prova a vedere se gli altri vedono ancora il tuo numero.
HTH,
MAx
-
Quote:
andrewm87
Comunque... piazzare un software di blacklist per bloccarlo?
Se conosci un'app di blacklist in grado di filtrare anche le chiamate che risultano come "Numero Privato" fammi sapere!
Avrei anch'io qualche molestatore da fermare, tipo i vari venditori di olio, condizionatori, depuratori, forniture di Acqua/Luce/Gas, connessioni a banda larga & prodotti finanziari assortiti... :)
(Ma il Registro delle Opposizioni esiste ancora? E se esiste, c'è ancora qualcuno che lo consulta? :( )
Ciao,
MAx