Per chiudere il post vi dico che finalmente, dopo inutili scambi di mail con l'assistenza Google e prove su prove anche con sim e connessioni diverse... ce l'ho fattaaaaa!!! Ceska batte assistenza Google 1-0!!!
Provo a postarvi passo passo ciò che ho fatto sperando possa essere d'aiuto a tutti.
Premetto che avevo disinstallato gli aggiornamenti sia di Play Store che di Hangout (che mi erano così tornati Google Play e Google Talk).
Avevo riscaricato la nuova versione di Play da internet, ma senza successo per i miei download.
Così ho fatto logout sia da Google (dalla pagina iniziale) che da Talk. Sono andata in impostazioni e ho cancellato tutti i dati (quindi non solo la cache, ma ho fatto proprio "cancella dati") da Google Play, Google Play service e Google Service Framework.
Ho riavviato il telefono e sono rientrata in Google Talk avviando il servizio.
Sono entrata nel Play Store, ho provato a fare gli aggiornamenti e... tadaaaaaaa!!! E' tornato tutto a posto!!
Ora riesco sia a scaricare nuove app che ad effettuare gli aggiornamenti.
La mia testardaggine mi ha premiata laddove il mio amico Henry dell'assistenza Google non è riuscito... io l'ho sempre detto che ho sbagliato lavoro!!
Spero che il mio successo possa risolvere il problema a chi ce l'ha.
Byeeee!!!