CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
Discussione:

Gestire due email con un solo account Google

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano L'avatar di alexspecialex


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    86
    Smartphone
    Nexus 5X

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Gestire due email con un solo account Google

    Salve a tutti, avrei una domanda!
    Io ho urgentemente bisogno di un secondo indirizzo di gmail oltre a quello di questo account, solo che su questo account ho tutti i miei dati importanti e il mio profilo di Google+, non vorrei dovermi ritrovare con due account gmail diversi collegati con due profili Google+ diversi solo per avere due indirizzi email! Non c'è un modo un po' più completo, del semplice filtraggio di email da un indirizzo all'altro, che permetta di unire al proprio account Google un secondo indirizzo gmail in modo da avere tutto in uno.
    Mi servirebbe poter gestire due email gmail differenti però avendo sempre lo stesso account su cui sono salvati tutti i miei dati di tutti i servizi Google e avendo sempre lo stesso profilo Google+ in modo da non averne due! Qualcuno avrebbe gentilmente qualche consiglio per risolvermi questo problema?
    Grazie!

  2.  
  3. #2
    Senior Droid


    Registrato dal
    Mar 2012
    Località
    Sassari (provincia)
    Messaggi
    353
    Smartphone
    Redmi Note 3 Pro (Kenzo)

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 51 volte in 47 Posts
    Predefinito

    Potresti controllare la casella da un'applicazione differente, come ad esempio k-9mail.

  4. #3
    Androidiano L'avatar di neonove


    Registrato dal
    Oct 2011
    Località
    Romagna
    Messaggi
    298
    Smartphone
    Xiaomi mi9

    Ringraziamenti
    25
    Ringraziato 47 volte in 43 Posts
    Predefinito

    Se crei una nuova mail su gmail, non necessariamente devi attivare anche il relativo google+, di base sono servizi separati (con una forte propensione da parte di google nello spingerti ad avere "tutto".
    A prescindere da questo, per visualizzarli tutti e due, a seconda delle esigenze, puoi o switchare da un client a l'altro dal medesimo client di posta (cosa che mi pare di capire vuoi evitare), o usare o un altro client in parallelo (come consigliatoti da emmedi e come anche io preferisco), oppure in maniera molto banale, se non ti preoccupa ricevere tutto nella medesima casella di posta, puoi reindirizzare con apposito filtro o impostazione (vedi tra le opzioni presenti tra le impostazioni di gmail) tuttte le mail che ricevi nella gmail secondaria nel tuo account gmail principale.

    Per una meglio gestione di più account parti leggendo qui e qui
    neonove OnePlus2
    Le applicazioni che uso

  5. #4
    Androidiano L'avatar di alexspecialex


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    86
    Smartphone
    Nexus 5X

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Grazie delle risposte! Si mi ero documentato già dai link che mi hai dato tu, io piuttosto cercavo qualche cosa tipo un alias, in modo da non ritrovarmi con due account differenti! Perché mi ritroverei con tutti i prodotti, perché li uso più o meno tutti, come se mi fossi appena registrato su gmail, cosa che invece non è! Cerco di spiegarmi al meglio, in pratica mi serve una email per lavoro, ed è quelle che dovrei aggiungere, e l'altra invece, quella del mio attuale account la uso per TUTTO il resto! Io vorrei potermi ritrovare con tutti i miei prodotti Google con relativi dati su entrambi gli account, come se insomma fosse un unico account ma con due indirizzi email, in modo che se stessi usando il gestore email della mia email per lavoro, nel caso dovesse servirmi qualsiasi altro servizio Google, come qualcosa su Drive o come Google+, non dovrei ritrovarmi a switchare in continuazione tra quello di lavoro per le email e quello che uso per tutto il resto per tutto il resto appunto che mi serve, non se sono riuscito ad essere più chiaro.. Ma mi sembra non si possa fare, se qualcuno ha altre idee sono pronto a sentirle, caso mai non dovessero essercene, l'unica cosa che più si avvicina a quello che cerco io, anche se comunque è molto lontana, sarebbe l'inoltro automatico di tutte le email ricevute dall'account per lavoro su quello principale, il problema rimane sempre che se dovessi rispondere dovrei rispondere da quello per lavoro, se no il destinatario si ritroverebbe una email non dallo stesso indirizzo a cui l'ha inviata, e quindi ci sarebbe sempre la situazione del dover cambiare client di email, non so se sono riuscito a spiegarmi bene.

  6. #5
    Androidiano L'avatar di neonove


    Registrato dal
    Oct 2011
    Località
    Romagna
    Messaggi
    298
    Smartphone
    Xiaomi mi9

    Ringraziamenti
    25
    Ringraziato 47 volte in 43 Posts
    Predefinito

    Ci sono un paio di "trucchetti" che mi vengono in mente, che potrebbero fare al caso tuo.

    >>> Uno è quello di usare la punteggiatura per differenziare le mail; mi spiego:
    diciamo che tu hai una mail che si chiama nomeutente(et)gmail, usata per scopi privati. Per lavoro puoi usare nome.utente(et) gmail (aggiungendo un punto, ma anche due, tre etc, dove vuoi tu). E' sempre lo stesso account, non ne devi creare uno nuovo. Per Google i punti non esistono e le mail, con la punteggiatura, vengono riconosciute e ricondotte al tuo unico account. Con un filtro nella posta in arrivo puoi quindi ricondurre le due mail in cartelle diverse (privato e lavoro) a secondo del diverso nome (con o senza punteggiatura)

    >>> Stesso risultato è se usi per uno dei due scopi il prefisso googlemail.com, la mail è sempre la stessa ma, anche qui, riuscirai a filtrarla nella posta in arrivo a seconda se ti arriva come gmail.com o come googlemail.com

    in pratica sfruttando questa caratteristica puoi crearti molti alias con il medesimo account.
    Ultima modifica di neonove; 30-08-13 alle 11:37
    neonove OnePlus2
    Le applicazioni che uso

  7. #6
    Androidiano L'avatar di alexspecialex


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    86
    Smartphone
    Nexus 5X

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da neonove Visualizza il messaggio
    Ci sono un paio di "trucchetti" che mi vengono in mente, che potrebbero fare al caso tuo.

    >>> Uno è quello di usare la punteggiatura per differenziare le mail; mi spiego:
    diciamo che tu hai una mail che si chiama nomeutente(et)gmail, usata per scopi privati. Per lavoro puoi usare nome.utente(et) gmail (aggiungendo un punto, ma anche due, tre etc, dove vuoi tu). E' sempre lo stesso account, non ne devi creare uno nuovo. Per Google i punti non esistono e le mail, con la punteggiatura, vengono riconosciute e ricondotte al tuo unico account. Con un filtro nella posta in arrivo puoi quindi ricondurre le due mail in cartelle diverse (privato e lavoro) a secondo del diverso nome (con o senza punteggiatura)

    >>> Stesso risultato è se usi per uno dei due scopi il prefisso googlemail.com, la mail è sempre la stessa ma, anche qui, riuscirai a filtrarla nella posta in arrivo a seconda se ti arriva come gmail.com o come googlemail.com

    in pratica sfruttando questa caratteristica puoi crearti molti alias con il medesimo account.
    Sisi, sapevo di questa cosa, ad esempio "nomeutente+lavoro@gmail.com" il problema è che io stavo cercando di fare tutto questo proprio per avere una email diversa, e per diversa intendo diversa, non leggermente modificata come alias, comunque ora come ora sono riuscito diciamo ad ovviare il problema utilizzando una email alternativa e centralizzando la posta che arriva a quella sull'altra mia, in modo che se qualcuno vuole condividere qualche documento o file con me lo può fare con entrambe le email, si potrebbero anche trasferire tutti i dati da un account all'altro in modo da potermi del tutto trasferire sull'altro account ma purtroppo dovrei sempre usare l'altro per varie ragioni, ad esempio la licenza delle app comprate che è su quello principale o perché quell'account è registrato ad altri siti!

  8. #7
    Senior Droid L'avatar di Caribou


    Registrato dal
    Oct 2012
    Località
    PU
    Messaggi
    311
    Smartphone
    Nexus (via Mabit) (prec G.Gio)

    Ringraziamenti
    312
    Ringraziato 160 volte in 98 Posts
    Predefinito

    Scusate, non ho capito questa cosa: cioè Google non riconosce i "punti", però crea un'email diversa associata però allo stesso account? Funziona così?
    Il Modding ti modda (cit. Gg, il saggio)
    Il Cerchio ti accerchia (cit. R, il raggio)
    Lo Spam ti spamma (cit. caribou, il paggio)

    La Spal ti spalla (cit. roberto, il baggio)
    niente contro Ferrara, nè città, nè Giuliano


Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy