Eccoci qua, "finalmente" é arrivato il primo vero virus per Whatsapp, noto client di messaggistica multi piattaforma.
Il virus, chiamato Pryanka, si sta diffondendo ad un ritmo elevato grazie alla sua "capacita" di contagiare, ad insaputa del malcapitato tutti i suoi contatti Whatsapp.
Questo virus é in grado di rinominare tutti i contatti archiviati nella rubrica dello smartphone, sfruttando un ciclo di istruzioni che si interrompe solamente con l'ultimo nominativo archiviato.
Il livello di pericolosità non é alto, anzi, il codice dannoso può creare fastidi legati più che altro al tempo necessario per la rimozione qualora infetti l'applicazione Whatsapp.
L'approccio del virus é molto ingenuo, ma anche ingegnoso... Infatti l'utente riceve una richiesta che propone di aggiugere alla rubrica dei suoi contatti un nominativo nuovo con il nome di Priyanka.
Ingenuo ma efficace Se l'utente ( Utonto ) acconsente alla richiesta, attiverà il codice d'attacco che rinominerà tutti i contatti presenti in rubrica.
Un altro approccio é la ricezione di messaggi, da utenti sconosciuti, contenenti link. Una volta aperto il link, il virus viene attivato.
EVITIAMO IL CONTAGIO
Basta avere un briciolo di buon senso per evitare di essere contagiati, in particolare basta attenersi a qualche regola:
• Diffidare di tutti i messaggi ricevuti da utenti sconosciuti
• Mai aggiornare la rubrica con nominativi di sospetta provenienza
• Mai visitare Link proposti da utenti sconosciuti
Come debellare il virus
1. Scolleghiamo il dispositivo dalla rete dati/WiFi.
2. Apriamo la rubrica dei contatti e selezioniamo il contatto Priyanka e cancelliamolo dalla lista.
3. Arrestiamo forzatamente il processo Whatsapp.
4. Dallo stesso menù cancelliamo i dati di Whatsapp.
5. Basterà riavviare Whatsapp e completare la registrazione per riutilizzare Whatsapp
Fonti: WinMagazine