Originariamente inviato da
JimmyFenomeno
Salve a tutti, sono nuovo del forum e vorrei avere un chiarimento da qualcuno esperto...
Oggi mentre navigavo tranquillo su internet con l'applicazione standard del mio Samsung Galaxy S4 ho chiuso un banner pubblicitario che si è rivelato invece un collegamento ad un download automatico di una applicazione malevola.
L'applicazione si chiama vodit.apk e dopo che il cellulare l'ha scaricata (senza il mio esplicito consenso ovviamente) ho cliccato sulla notifica dell'avvenuto download.
L'applicazione sembrava essersi in qualche modo aperta (mentre io la volevo cancellare) ma il cellulare pare averne bloccato l'installazione e mi ha notificato qualcosa (che purtroppo non ricordo se era un avviso di installazione bloccata per software non autorizzato).
Successivamente ho chiuso la finestra con il tasto Home e ho provveduto a cancellare l'app dalla cartella download dell'Archivio.
Qualcuno può dirmi se l'applicazione è stata probabilmente installata benchè io l'abbia cancellata? Può esserne rimasta qualche traccia, come dei file secondari? Oppure il telefono l'ha bloccata subito perchè non proveniva dal Play Store?
Sono abbastanza preoccupato e non so se scaricare eventualmente un antivirus.
Spero in un vostro aiuto.
Grazie anticipatamente.