Ciao a tutti.
Provo ad esporre il problema descrivendo passo passo come mi sono ritrovato in questa situazione, sperando
che qualcuno possa evitarmi il calvario dell'assistenza tecnica...:
Ho un Lg optimus L3 (E400), avevo eseguito il root e scaricato tutte le app che mi servivano, trasferendo su sd
quelle che era possibile spostare con link2sd. Un paio di giorni fa ho ben pensato di sostituire l'app per il meteo che avevo con
ilmeteo.it. Una volta scaricata l'app e spostata su sd, è cominciato un aggiornamento in background, poi
si è attivata la notifica di memoria di sistema in esaurimento. Ho fatto pulizia con cleanmaster e ho dato a droidtweaker
l'ordine di pulire la dalvik cache. Al riavvio la memoria di sistema era piena al 98%. Stupidamente ho ritenuto che
google play services (non conoscendone l'utilità) fosse un'app troppo pesante e di poterla spostare su sd. Il risultato
è stato che il device si è bloccato completamente durante lo spostamento e nonostante abbia atteso un bel po',
l'unica via d'uscita è stata riavviarlo.
Al riavvio ricevevo una serie di messaggi del tipo "interruzione imprevista dell'applicazione x". Ho provato a ripristinare il play services
come app di sistema, ma continuavo ad avere una serie di messaggi di errore. Ho trovato su internet vari consigli, tra cui quello di reinstallare
google play services manualmente. Ci ho provato senza riuscirci. Pensavo fosse a causa dell'installazione precedente dell'app in questione, quindi
ho tentato di rimuoverla con droid root uninstall. Nonostante questo, l'app compariva ancora in link2sd. L'ho rimossa anche da lì.
Ed ecco l'errore fatale: tornando su droid root uninstall, ho confuso l'icona del google play store con quella del play services e
ho rimosso anche quello.![]()
Cercando su vari forum, sembrava che l'unica soluzione fosse fare un hard reset per ripristinare i valori di fabbrica e così ho agito.
Risultato finale, adesso ho un cell come nuovo, ma senza play store e con play services assente nella lista app, che
il google play da pc mi dà come già installata, ma che di fatto non posso nè vedere, nè gestire.
Qualcuno sarebbe così gentile da aiutarmi a reinstallare in modo soddisfacente queste due app?