CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
Discussione:

problema grave: play store e play services assenti (Lg l3)

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Jan 2014
    Messaggi
    59

    Ringraziamenti
    37
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Exclamation

    problema grave: play store e play services assenti (Lg l3)

    Ciao a tutti.

    Provo ad esporre il problema descrivendo passo passo come mi sono ritrovato in questa situazione, sperando
    che qualcuno possa evitarmi il calvario dell'assistenza tecnica...:

    Ho un Lg optimus L3 (E400), avevo eseguito il root e scaricato tutte le app che mi servivano, trasferendo su sd
    quelle che era possibile spostare con link2sd. Un paio di giorni fa ho ben pensato di sostituire l'app per il meteo che avevo con
    ilmeteo.it. Una volta scaricata l'app e spostata su sd, è cominciato un aggiornamento in background, poi
    si è attivata la notifica di memoria di sistema in esaurimento. Ho fatto pulizia con cleanmaster e ho dato a droidtweaker
    l'ordine di pulire la dalvik cache. Al riavvio la memoria di sistema era piena al 98%. Stupidamente ho ritenuto che
    google play services (non conoscendone l'utilità) fosse un'app troppo pesante e di poterla spostare su sd. Il risultato
    è stato che il device si è bloccato completamente durante lo spostamento e nonostante abbia atteso un bel po',
    l'unica via d'uscita è stata riavviarlo.

    Al riavvio ricevevo una serie di messaggi del tipo "interruzione imprevista dell'applicazione x". Ho provato a ripristinare il play services
    come app di sistema, ma continuavo ad avere una serie di messaggi di errore. Ho trovato su internet vari consigli, tra cui quello di reinstallare
    google play services manualmente. Ci ho provato senza riuscirci. Pensavo fosse a causa dell'installazione precedente dell'app in questione, quindi
    ho tentato di rimuoverla con droid root uninstall. Nonostante questo, l'app compariva ancora in link2sd. L'ho rimossa anche da lì.
    Ed ecco l'errore fatale: tornando su droid root uninstall, ho confuso l'icona del google play store con quella del play services e
    ho rimosso anche quello.

    Cercando su vari forum, sembrava che l'unica soluzione fosse fare un hard reset per ripristinare i valori di fabbrica e così ho agito.
    Risultato finale, adesso ho un cell come nuovo, ma senza play store e con play services assente nella lista app, che
    il google play da pc mi dà come già installata, ma che di fatto non posso nè vedere, nè gestire
    .

    Qualcuno sarebbe così gentile da aiutarmi a reinstallare in modo soddisfacente queste due app?

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP L'avatar di pop14


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    1,200
    Smartphone
    Honor 9, Huawei p9 lite, Lg g3

    Ringraziamenti
    181
    Ringraziato 304 volte in 267 Posts
    Predefinito

    Da qui ti scarichi il Play store
    Da qui ti scarichi il Goolgle play service

    Con un file explorer (ti consiglio solid explorer ) copi i 2 file apk, vai in cartella radice>system>app e li incolli. Se ti chiede di sovrascrivere lo fai.
    Correggi i permessi delle 2 app (se necessario) in rw r r e li installi. Poi riavvia il telefono.
    Ultima modifica di pop14; 18-01-14 alle 21:28

  4. Il seguente Utente ha ringraziato pop14 per il post:

    vibe (27-01-14)

  5. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Jan 2014
    Messaggi
    59

    Ringraziamenti
    37
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Grazie della risposta.
    Stavo provando, ma il link che hai inserito di solid explorer pare non funzioni.

  6. #4
    Androidiano VIP L'avatar di pop14


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    1,200
    Smartphone
    Honor 9, Huawei p9 lite, Lg g3

    Ringraziamenti
    181
    Ringraziato 304 volte in 267 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da vibe Visualizza il messaggio
    Grazie della risposta.
    Stavo provando, ma il link che hai inserito di solid explorer pare non funzioni.
    Purtroppo quando vado a salvare il link diretto, il sistema me lo modifica, prova da solo, fai una ricerca con google mettendo solid explorer trial apk

    Edit: questo sembra funzionareSolid explorer
    Ultima modifica di pop14; 18-01-14 alle 22:02

  7. Il seguente Utente ha ringraziato pop14 per il post:

    vibe (27-01-14)

  8. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    Jan 2014
    Messaggi
    59

    Ringraziamenti
    37
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da pop14 Visualizza il messaggio
    Correggi i permessi delle 2 app (se necessario) in rw r r e li installi. Poi riavvia il telefono.
    Mi puoi spiegare meglio questo passaggio? non so di che si tratta...

  9. #6
    Androidiano


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    120
    Smartphone
    Samsung GalaxyAlpha

    Ringraziamenti
    17
    Ringraziato 11 volte in 11 Posts
    Predefinito

    Come se facessi pulsante destro sul file. Diritti di lettura e scrittura

  10. Il seguente Utente ha ringraziato Gundam75 per il post:

    vibe (27-01-14)

  11. #7
    Androidiano VIP L'avatar di pop14


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    1,200
    Smartphone
    Honor 9, Huawei p9 lite, Lg g3

    Ringraziamenti
    181
    Ringraziato 304 volte in 267 Posts
    Predefinito

    Sono i permessi che devono avere le applicazioni di sistema.
    Utilizzando solid explorer è quel codice che rimane a destra di ogni applicazione.


    Se nelle app che hai incollato in cartella radice>system>app vedi che è rimastorw r r non hai bisogno di far nulla. Installi e riavvii.
    Ultima modifica di pop14; 18-01-14 alle 21:57

  12. Il seguente Utente ha ringraziato pop14 per il post:

    vibe (27-01-14)

  13. #8
    Androidiano


    Registrato dal
    Jan 2014
    Messaggi
    59

    Ringraziamenti
    37
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da pop14 Visualizza il messaggio
    Con un file explorer (ti consiglio solid explorer ) copi i 2 file apk, vai in cartella radice>system>app e li incolli. Se ti chiede di sovrascrivere lo fai.
    Correggi i permessi delle 2 app (se necessario) in rw r r e li installi. Poi riavvia il telefono.
    Da solid explorer, quando vado nella cartella radice, dà il messaggio "Sembra che BusyBox non sia installato sul tuo sistema. E' necessario per esplorare il percorso radice. Vuoi installarlo adesso?". Tappando su "sì", la prima volta mi ha risposto che non c'era nessuna applicazione disponibile per il mio telefono e mi ha aperto comunque la cartella radice. Ho incollato i file dove dicevi, ma mi dava errore, sia incollandoli insieme, che singolarmente. Al secondo tentativo di entrare nella cartella radice, è comparso lo stesso messaggio citato prima, ma stavolta rispondendo sì, si è aperto google play sull'app BusyBox. mah... Adesso il playstore c'è e funziona. Rimane il problema per google play services che dopo due tentativi di incollaggio risposti con errore, è comparso almeno nella cartella system>app. Continua però a non esserci nell'elenco applicazioni della home.

  14. #9
    Androidiano VIP L'avatar di pop14


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    1,200
    Smartphone
    Honor 9, Huawei p9 lite, Lg g3

    Ringraziamenti
    181
    Ringraziato 304 volte in 267 Posts
    Predefinito

    Il Play service non compare ne nella home, ne nel drawer, è un'applicazione di servizio per far funzionare tutti i servizi google.
    Prova ad andare in menù>impostazioni di sistema > applicazioni > tutte e vedi se c'è il google play service .
    Comunque dovrebbe essere tutto ok
    Ultima modifica di pop14; 18-01-14 alle 22:53

  15. Il seguente Utente ha ringraziato pop14 per il post:

    vibe (27-01-14)

  16. #10
    Androidiano


    Registrato dal
    Jan 2014
    Messaggi
    59

    Ringraziamenti
    37
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Mitico! C'è! Tutto sembra funzionare (anche se continuo a non capire quei mess di errore quando incollavo i files ).
    Grazie milleeeeeee!!!

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy