Ciao a tutti,
sto vivendo una situazione a dir poco improbabile con il mio Galaxy Nexus.
L'altro giorno, appena sveglio, mi sono accorto che durante la notte il telefono aveva iniziato a riavviarsi in continuazione. Come prima cosa, dato che mi era già successo una volta in passato, ho tolto la batteria, aspettato un paio di minuti e poi l'ho rimessa. Acceso il telefono ho notato che continuava a riavviarsi pochi secondi dopo aver completato l'avvio del S.O.
Da allora ho provato di tutto:
- Riavvio in modalità provvisoria: il telefono presenta comunque il boot loop. Evidentemente la colpa non è di un'applicazione di terze parti?
- Wipe dal menu recovery: ho provato diverse volte a fare il wipe, ma... non funziona. O meglio, mi dice che il wipe è stato eseguito correttamente ma quando riavvio il telefono ritrovo tutte le mie app e i miei dati, e dopo i soliti pochi secondi si riavvia di nuovo!
- Eliminazione ad una ad una delle app: nei pochi secondi in cui è possibile usare il dispositivo dopo l'avvio ho provato - tramite ADB, a rimuovere alcune app. La cosa curiosa è che benché la rimozione risultasse correttamente avvenuta al successivo avvio (automatico, a causa del bootlop) l'app in questione era ancora lì. Per capirsi:
1- adb uninstall com.nomeapplicazione
2- Success
3- Riprovo con adb uninstall com.nomeapplicazione
4- Failure
5- Si riavvia il dispositivo (da solo)
6- adb uninstall com.nomeapplicazione
7- Success!
ad libitum, sfumando...
- Ultimo tentativo, anche se sapevo che non avrebbe funzionato, è stato tentare il wipe da sistema avviato. Se sono velocissimo prima che il telefono si riavvii riesco ad arrivare al menu ripristino-dati-di-fabbrica ma... cliccando sul pulsante "Riavvia e ripristina" non succede nulla di nulla di nulla!
A questo punto non so più cosa pensare e soprattutto non so più cosa fare. Quello che mi sembra è che ci siano dei problemi ogni volta che il sistema operativo prova a scrivere qualcosa in memoria. A quel punto si riavvia. Questo se non altro spiegherebbe perché la disinstallazione delle app ed il wipe non funzionino. Ma com'è possibile che il sistema operativo stesso non abbia più i permessi per scrivere nella propria memoria interna? E soprattutto cosa può aver provocato questa situazione? Un virus?
La cosa peggiore è che non so assolutamente cosa fare. Non posso fare il wipe, non posso (o non so come) installare una recovery, un bootloader alternativo, una mod.
Qualcuno ha qualche idea? Io non so proprio che pesci pigliare, se non disperatamente portarlo in assistenza, visto che l'ho comprato meno di due anni fa.
Grazie a chiunque saprà e vorrà rispondermi