CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: Varioflex con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 14 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
Discussione:

[Guida] Rendiamo trasparente la Status Bar

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Malaya
    Guest
    Thumbs up

    [Guida] Rendiamo trasparente la Status Bar

    Nota: Testato su Android 4.2.2 Jelly Bean, con permessi di root.

    Per avere la status bar trasparente nel desktop e nel drawer (come si nota dal mio desktop, ultimo screenshot) non serve installare app specifiche, si può usare una singola applicazione o meglio modulo del Framework Xposed, capace di più personalizzazioni tra cui rendere trasparente la status bar, cambiare icone e colore testo della status bar. Si tratta di GravityBox.

    Anche installando GravityBox oppure altri moduli non sempre la status bar diventa trasparente, questo perché il Launcher stock non supporta la trasparenza. Stessa cosa con alcuni Launcher alternativi. Per questo motivo consiglio un Launcher Holo Launcher HD con buona personalizzazione che consuma poche risorse, quasi nulla di batteria, per finire offre la trasparenza.

    Installare il Framework Xposed Installer da qui Xposed Installer | Xposed Module Repository In seguito all'installazione, Xposed installer va aperto ed in "Framework" va selezionato "Installa/Aggiorna".
    Dopodichè si deve riavviare e si possono iniziare ad installare i moduli.

    Installare GravityBox (versione Jelly Bean) da Xposed>download oppure da qui GravityBox [JB] | Xposed Module Repository

    Attivare il modulo GravityBox da Xposed>moduli riavviare il terminale.

    Apriamo GravityBox, clic sopra impostazioni di trasparenza.



    Clic sopra Gestore Trasparenze, cliccare "Entrambe" per avere trasparente la status bar anche nella schermata di blocco (lockscreen). Aumentiamo la trasparenza della status bar al 100% riavviare il terminale.


    Finito, ora la status bar e ' completamente trasparente.
    Ultima modifica di Malaya; 01-10-14 alle 18:36

  2. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato Malaya per il post:

    karatejack (11-05-14),Pocho (17-06-14)

  3.  
  4. #2
    Senior Droid L'avatar di TheBlackJester


    Registrato dal
    Jun 2014
    Località
    Out of space
    Messaggi
    953
    Smartphone
    Asus ZenFone2 Laser [ZE500KL]

    Ringraziamenti
    77
    Ringraziato 276 volte in 222 Posts
    Predefinito

    Sarebbe ottimo se specificassi, soprattutto per chi non ha mai utilizzato Xposed, che non basta semplicemente installare Xposed Installer e poi riavviare.
    Pena l'impossibilità di utilizzare qualsiasi modulo, se non peggio.

    Oltre al root è buona cosa avere anche una recovery custom, visto che è specificatamente consigliato fare un nandroid backup prima di installare Xposed.

    Xposed funziona su device con versione android a partire da ICS 4.0.3 in su.
    Per ora va selezionata dal repository l'ultima versione stabile, la 2.6.1, per non incorrere in problemi.

    In seguito all'installazione, Xposed installer va aperto ed in "Framework" va selezionato "Installa/Aggiorna".
    Dopodichè si deve riavviare e si possono iniziare ad installare i moduli.

    Essendo una guida in una sezione generale e quindi aperta a tutti i device va anche specificato che GravityBox comprende una versione per Jelly Bean ed una per KitKat e vanno usate solo sulle rispettive versioni di android indicate.


    Ecco il link alla versione per KitKat GravityBox [KK] | Xposed Module Repository.


    Xposed Installer è un tool fantastico e molto potente che da modo ai suoi moduli di modificare parte del sistema.
    Può fare grandi cose ma in caso di problemi o moduli incompatibili può anche fare grandi danni.

    In ogni caso, vista la probabilità di bootloop (remota se si fanno le cose per bene, ma non nulla), all'installazione di Xposed verrà creato automaticamente uno zip flashabile da recovery (ecco che torna l'importanza di esserne muniti) "Xposed-Disabler-Recovery.zip" che in caso di bisogno andrà a ripristinare il /system/bin/app_process originale al suo posto.

    Consigliata anche l'installazione di BusyBox.


    Per altre info su Xposed il forum è pieno di thread dedicati.

    La mia non vuole essere una critica al thread ma almeno le info basilari per l'utilizzo erano d'obbligo, quindi le ho messe a disposizione.
    Ultima modifica di TheBlackJester; 01-10-14 alle 02:51

    Meglio un Nandroid oggi..che KDZ domani! - TheBlackJester
    "La vita mia non è cambiata è sempre questa:
    i tramonti dalla finestra..chi se ne va e chi resta
    chi mi ama, chi mi detesta..chi mi alza e chi mi calpesta
    e quanto altro resta..adesso ho il corpo di carta pesta"
    (Gemitaiz - Fire pt.2)

  5. Il seguente Utente ha ringraziato TheBlackJester per il post:


  6. #3
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    At The Top Of A Spire In The Plains of Mordor
    Messaggi
    3,763
    Smartphone
    Huawei P9 - Huawei Y5 II

    Ringraziamenti
    106
    Ringraziato 648 volte in 584 Posts
    Predefinito

    Ma esiste poi una app specifica che fa diventare trasparente la status bar senza andare attraverso installazione di moduli potenzialmente perniciosi? Per quanto ho cercato, non mi sembra.
    Pronto? Si? Si. Si... si... si... T'HO DETTO DI SI, CE L'HO QUI LA BRIESH!
    (cit: Andrea Brambilla, in arte Zuzzurro. 1946-2013. Riposi in pace)


    Those who would trade freedom in order to get safety deserve neither.
    - B. Franklin

  7. #4
    Malaya
    Guest
    Predefinito

    AdamWhite hai fatto bene a ricordare il passaggio "Installa/aggiorna" a me sfuggito.

    Per quanto riguarda "GravityBox KitKat" (visto che questo thread e' sulla trasparenza della Status Bar) non serve, non serve perché KitKat supporta già di suo la trasparenza o meglio la Status Bar trasparente. Infatti nel primo post e' specificato GravityBox (versione Jelly Bean).

    Su Busybox, recovery custom, nandroid backup, dette così suonano come il passaggio a me sfuggito "Installa/Aggiorna", nel senso bisogna fare una spiegazione dettagliata su come fare, cosa servono, eventuali rischi, non trovi?

    Per finire non solo Xposed può arrecare danni, quando si mette mano al terminale tutto può essere rischioso, anche una semplice applicazione dal Play Store, finendo a Xposed, Root, Custom Rom, recovery custom, nandroid backup, Busybox ecc.

    Edit: aggiornato il primo post per quanto riguarda Installa/Aggiorna.
    Ultima modifica di Malaya; 01-10-14 alle 19:05

  8. #5
    Senior Droid L'avatar di TheBlackJester


    Registrato dal
    Jun 2014
    Località
    Out of space
    Messaggi
    953
    Smartphone
    Asus ZenFone2 Laser [ZE500KL]

    Ringraziamenti
    77
    Ringraziato 276 volte in 222 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Malaya Visualizza il messaggio
    AdamWhite hai fatto bene a ricordare il passaggio "Installa/aggiorna" a me sfuggito.

    Per quanto riguarda "GravityBox KitKat" (visto che questo thread e' sulla trasparenza della Status Bar) non serve, non serve perché KitKat supporta già di suo la trasparenza o meglio la Status Bar trasparente. Infatti nel primo post e' specificato GravityBox (versione Jelly Bean).

    Su Busybox, recovery custom, nandroid backup, dette così suonano come il passaggio a me sfuggito "Installa/Aggiorna", nel senso bisogna fare una spiegazione dettagliata su come fare, cosa servono, eventuali rischi, non trovi?

    Per finire non solo Xposed può arrecare danni, quando si mette mano al terminale tutto può essere rischioso, anche una semplice applicazione dal Play Store, finendo a Xposed, Root, Custom Rom, recovery custom, nandroid backup, Busybox ecc.

    Edit: aggiornato il primo post per quanto riguarda Installa/Aggiorna.
    Sbaglio o è una guida per rendere trasparente la statusbar con GravityBox?

    Ovviamente mi sono limitato, seppur in modo non poco prolisso ma chiaro, a indicare cosa mancava a riguardo di Xposed e relativo modulo.
    Altrimenti avrei finito per creare un'omnia guida sul modding.

    Il forum è ben fornito, nelle sezioni dei rispettivi terminali (visto che comprendono procedure diverse per ognuno), di guide riguardanti root e le varie recovery.

    Hai ragione per quanto riguarda la versione per kitkat in correlazione con la statusbar trasparente, ma la distinzione va comunque fatta.

    Resta comunque di non poca importanza lo scegliere l'ultima versione stabile di Xposed!

    Ho comunque l'impressione che tu non abbia gradito il mio post e nel caso me ne dispiaccio.
    La mia intenzione era quella di migliorare la qualità del thread in modo da renderlo completamente fruibile a tutti.


    Inviato from somewhere con il mio LG L5
    Ultima modifica di TheBlackJester; 01-10-14 alle 22:26

    Meglio un Nandroid oggi..che KDZ domani! - TheBlackJester
    "La vita mia non è cambiata è sempre questa:
    i tramonti dalla finestra..chi se ne va e chi resta
    chi mi ama, chi mi detesta..chi mi alza e chi mi calpesta
    e quanto altro resta..adesso ho il corpo di carta pesta"
    (Gemitaiz - Fire pt.2)

  9. #6
    Malaya
    Guest
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da AdamWhite Visualizza il messaggio
    Sbaglio o è una guida per GravityBox?

    Ovviamente mi sono limitato, seppur in modo non poco prolisso ma chiaro, a indicare cosa mancava a riguardo di Xposed e relativo modulo.
    Altrimenti avrei finito per creare un'omnia guida sul modding.

    Il forum è ben fornito, nelle sezioni dei rispettivi terminali (visto che comprendono procedure diverse per ognuno), di guide riguardanti root e le varie recovery.

    Hai ragione per quanto riguarda la versione per kitkat in correlazione con la statusbar trasparente, ma la distinzione va comunque fatta.

    Ho comunque l'impressione che tu non abbia gradito il mio post e nel caso me ne dispiaccio.
    La mia intenzione era quella di migliorare la qualità del thread in modo da renderlo completamente fruibile a tutti.
    Una guida per GravityBox? Il titolo del thread dice altro veramente, GravityBox e' importante come e' importante Holo Launcher HD per ottenere la trasparenza.

    Visto che non e' una guida a GravityBox (nemmeno di Xposed) fare una distinzione con GravityBox KitKat lascia il tempo che trova, ribadisco, KitKat ha già di suo la trasparenza della Status Bar. Vale il tuo discorso che il forum e' ben fornito di guide, comprese guide GravityBox Jelly Bean o GravityBox KitKat. Inutile confondere utenti con le 2 versioni se in questo thread importa solo di GravityBox Jelly Bean.

    Certo che gradisco il tuo intervento, altrimenti non avrei ringraziato con il tasto Thanks e corretto il primo post.

  10. #7
    Senior Droid L'avatar di TheBlackJester


    Registrato dal
    Jun 2014
    Località
    Out of space
    Messaggi
    953
    Smartphone
    Asus ZenFone2 Laser [ZE500KL]

    Ringraziamenti
    77
    Ringraziato 276 volte in 222 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Malaya Visualizza il messaggio
    Una guida per GravityBox? Il titolo del thread dice altro veramente, GravityBox e' importante come e' importante Holo Launcher HD per ottenere la trasparenza.

    Visto che non e' una guida a GravityBox (nemmeno di Xposed) fare una distinzione con GravityBox KitKat lascia il tempo che trova, ribadisco, KitKat ha già di suo la trasparenza della Status Bar. Vale il tuo discorso che il forum e' ben fornito di guide, comprese guide GravityBox Jelly Bean o GravityBox KitKat. Inutile confondere utenti con le 2 versioni se in questo thread importa solo di GravityBox Jelly Bean.

    Certo che gradisco il tuo intervento, altrimenti non avrei ringraziato con il tasto Thanks e corretto il primo post.

    Per ottenere la trasparenza non c'è una legge assoluta che dica che va usato esclusivamente Holo Launcher HD, dal momento che è possibile farlo anche con Nova Launcher ed Apex Launcher (e probabilmente anche qualche altro).

    Per la questione di Xposed forse non ci comprendiamo.
    Oltre al launcher, dal momento che si vanno ad utilizzare anche Xposed ed un suo modulo è giusto dare le info minime per il funzionamento corretto degli stessi.
    Quote Originariamente inviato da AdamWhite Visualizza il messaggio
    ...a indicare cosa mancava a riguardo di Xposed e relativo modulo.


    Sottolinei ancora con fervore la questione delle distinzioni come se avessi lanciato nel thread informazioni che avrebbero portato l'utenza alla rovina, quando si tratta di una semplice info in più e dopo che comunque la mia risposta è stata:
    Quote Originariamente inviato da AdamWhite Visualizza il messaggio
    Hai ragione per quanto riguarda la versione per kitkat in correlazione con la statusbar trasparente...
    Ammetto che molto probabilmente sono stato troppo puntiglioso io nel ribadire ancora che una distinzione andava fatta, effettivamente la differenza c'è ma in questo contesto può passare inosservata, e di questo mi scuso.

    Meglio un Nandroid oggi..che KDZ domani! - TheBlackJester
    "La vita mia non è cambiata è sempre questa:
    i tramonti dalla finestra..chi se ne va e chi resta
    chi mi ama, chi mi detesta..chi mi alza e chi mi calpesta
    e quanto altro resta..adesso ho il corpo di carta pesta"
    (Gemitaiz - Fire pt.2)

  11. #8
    Malaya
    Guest
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da AdamWhite Visualizza il messaggio
    Sbaglio o è una guida per rendere trasparente la statusbar con GravityBox?

    Ovviamente mi sono limitato, seppur in modo non poco prolisso ma chiaro, a indicare cosa mancava a riguardo di Xposed e relativo modulo.
    Altrimenti avrei finito per creare un'omnia guida sul modding.

    Il forum è ben fornito, nelle sezioni dei rispettivi terminali (visto che comprendono procedure diverse per ognuno), di guide riguardanti root e le varie recovery.

    Hai ragione per quanto riguarda la versione per kitkat in correlazione con la statusbar trasparente, ma la distinzione va comunque fatta.

    Resta comunque di non poca importanza lo scegliere l'ultima versione stabile di Xposed!

    Ho comunque l'impressione che tu non abbia gradito il mio post e nel caso me ne dispiaccio.
    La mia intenzione era quella di migliorare la qualità del thread in modo da renderlo completamente fruibile a tutti.


    Inviato from somewhere con il mio LG L5
    Solo una cosa, modificare il tuo secondo post dopo che ti ho quotato non e' il massimo, non trovi? Basta leggere gli orari dei post e le successive modifiche del tuo secondo post e del mio quote.

  12. #9
    Senior Droid L'avatar di TheBlackJester


    Registrato dal
    Jun 2014
    Località
    Out of space
    Messaggi
    953
    Smartphone
    Asus ZenFone2 Laser [ZE500KL]

    Ringraziamenti
    77
    Ringraziato 276 volte in 222 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Malaya Visualizza il messaggio
    Solo una cosa, modificare il tuo secondo post dopo che ti ho quotato non e' il massimo, non trovi? Basta leggere gli orari dei post e le successive modifiche del tuo secondo post e del mio quote.

    Sarai mica un genio del male!?

    Il post riporta l'orario dell'ultima modifica avvenuta, che in questo caso sono state tre.

    Per aver aggiunto, in ordine
    • Quote Originariamente inviato da AdamWhite Visualizza il messaggio
      Sbaglio o è una guida per rendere trasparente la statusbar con GravityBox?
      Qui stavo precisando ed è anche plausibile che sospetti il mistico complotto, ma se proprio vuoi una risposta sincera ho editato questo prima che tu mi rispondessi.


    Per poi aver editato ancora il messaggio inserendo
    • Quote Originariamente inviato da AdamWhite Visualizza il messaggio
      Resta comunque di non poca importanza lo scegliere l'ultima versione stabile di Xposed!
      Non vedo del male in questa frase, visto che resta più che inerente con il discorso di utilizzare in modo sicuro Xposed.


    E subito in seguito..che scandalo aggiungere una cosa del genere..ne prendo atto.
    • Quote Originariamente inviato da AdamWhite Visualizza il messaggio
      Inviato from somewhere con il mio LG L5

    Calcolando che ho risposto loggato da browser sul cellulare e non è così immediato scrivere, fai un pò le tue considerazioni.

    Dato che in realtà di giustificazioni non ne devo e che i toni iniziano ad andare un po "oltre" direi di finirla qui, si sta chiaramente andando OffTopic.

    Meglio un Nandroid oggi..che KDZ domani! - TheBlackJester
    "La vita mia non è cambiata è sempre questa:
    i tramonti dalla finestra..chi se ne va e chi resta
    chi mi ama, chi mi detesta..chi mi alza e chi mi calpesta
    e quanto altro resta..adesso ho il corpo di carta pesta"
    (Gemitaiz - Fire pt.2)

  13. #10
    Malaya
    Guest
    Predefinito

    .................................................. ........... Sapevo saresti caduto nella provocazione facendo un post "chilometrico" Mi spiace solo che hai dubitato che non gradisco il tuo intervento, e pensi al male.

    Tu usi Xposed e GravityBox? Mi serve sapere una cosa. La Status Bar quando lo schermo e' spento resta nera, anche settando la trasparenza a "schermo spento" in GravityBox.
    Ultima modifica di paolov; 02-10-14 alle 20:50

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy