Ciao a tutti. Girando un po' nel forum ho visto che non si parla di questa app della Samsung che io ho trovato molto utile, per cui vi propongo una piccola recensione:
Nome App : SideSync
Versione : 3.0
Produttore: Samsung
Link store : https://play.google.com/store/apps/d...desync30&hl=it
L'app in questione permette di gestire completamente lo smartphone tramite il PC. Sono presenti due modalità gi gestione:
1) Modalità condivisione schermo. In questa modalità sul PC appare lo schermo del vostro smartphone e potete navigare tra le pagine, aprire le varie app, scrivere un testo o un messaggio e poi inviarlo, e anche selezionare un contatto sulla rubrica ed inviare una telefonata. Di seguito uno screen di quello che appare sul PC
Sidesync.jpg
2) Modalità condivisione tastiera e mouse. In questa modalità potete "trasferire" il puntatore e la tastiera dal vostro pc allo smartphone. In pratica sullo schermo dello smartphone apparirà il puntatore del mouse e potete utilizzarlo per cliccare su qualsiasi punto dello schermo. Analogamente, aprendo un editor di testi o l'app dei messaggi (o qualsiasi altra app dove poter scrivere), potete immettere testo direttamente digitandolo sulla vostra tastiera del pc.
Di seguito qualche screen della modalità condivisione tastiera e mouse:
Screen1_1.jpg Screen2.jpg
Screen-3.jpg
L'installazione è semplice. Dovete scaricare, oltre all'app per lo smartphone, anche quella per la parte desktop . Basta fare una ricerca su Google per SideSync per pc e la trovate. Installate SideSync su Pc (sono supportati tutti i S.O. da XP SP3 in poi) e sullo smartphone. Lanciate per prima il programma desktop (Importante : lo Smartphone a questo punto NON deve essere connesso al PC).
All'avvio del programma collegate lo smartphone con cavetto USB al PC e lanciate l'app sul telefono. Dopo alcuni secondi sarete connessi e potrete passare da una modalità all'altra a piacimento.
In teoria SideSync consente di connettere lo smartphone anche tramite Wi-Fi, ma finora io non ci sono riuscito.
Cosa fare se l'app non riesce a connettere lo smartphone al PC :
Potrebbe capitare, così come è successo a me, che dopo aver eseguito tutti i passaggi descritti in precedenza, l'app non riesca a trovare lo smartphone e quindi risulta impossibile effettuare la connessione. Questo capita perchè l'app non riconosce i drivers del dispositivo installati nel PC. In questo caso procedete così :
- Su Google cercate i driver Android- Samsung per il vostro dispositivo, e scaricateli. Il pacchetto è circa 23 Mb. Comunque il link è : Download Samsung USB Drivers (v1.5.40.0)
- Avviate l'installazione. A questo punto, se avete già in precedenza collegato lo smartphone al PC (per esempio se avete utilizzato Kies), verrà visualizzato un messaggio che in sostanza dice che i driver sono già presenti nel sistema, e vi chiede se volete comunque procedere con l'installazione. Voi confermate e procedete con l'installazione. A questo punto andate in cucina e preparatevi un caffè perché ci vorranno alcuni minuti per terminare.
- Una volta portata a termine l'installazione, NON collegate lo smartphone al PC e avviate il programma Desktop SideSync. Dopo un paio di secondi il programma avvierà una procedura di aggiornamento. Se non avete ancora preso il caffè, approfittatene ora, perché anche in questo caso ci vorranno alcuni minuti.
- Una volta terminato l'aggiornamento di SideSync lato PC, collegate il cavo USB dello smartphone al PC. A questo punto partirà la procedura di installazione del vostro device sul PC. Anche qui i soliti minuti di attesa (ma basta caffè, sennò diventate troppo nervosi).
- Dopo aver terminato l'installazione e il riconoscimento dello smartphone , scollegatelo dal cavo USB, aprite SideSync sul PC, collegate di nuovo il cavo USB e fate partire l'app sullo smartphone. Enjoy.
Ah, dimenticavo, il mio smartphone è il Galaxy S5, ma dovrebbe funzionare su tutti i dispositivi Samsung.
Per qualsiasi problema, chiedete.
-