CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
Discussione:

Domanda su Airdroid

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    DAndroidB
    Guest
    Question

    Domanda su Airdroid

    Ciao a tutti

    Su internet ho letto molti pareri positivi riguardo ad AIRDROID e ho letto qualcosa anche su questo forum, l'idea di provarlo mi attizza molto ma non ho ancora capito se il passaggio dei file è regolato da un server intermedio dove, teoricamente, qualcuno potrebbe farsi i ca@@i miei andando a guardare tra i miei dati oppure no.

    Qualcuno sa spiegarmi in modo più o meno dettagliato come funziona il servizio in tal senso?

    Ho già provato a cercare informazioni in merito, ma a quanto pare alle persone piace di più belare insieme come un gregge di pecore, invece di azionare il cervello e farsi qualche domanda su come funzionano le cose.

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Nov 2013
    Messaggi
    1,510
    Smartphone
    N5 6 e 7, ONE S, TAB S8.4

    Ringraziamenti
    37
    Ringraziato 308 volte in 268 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da DAndroidB Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti

    Su internet ho letto molti pareri positivi riguardo ad AIRDROID e ho letto qualcosa anche su questo forum, l'idea di provarlo mi attizza molto ma non ho ancora capito se il passaggio dei file è regolato da un server intermedio dove, teoricamente, qualcuno potrebbe farsi i ca@@i miei andando a guardare tra i miei dati oppure no.

    Qualcuno sa spiegarmi in modo più o meno dettagliato come funziona il servizio in tal senso?

    Ho già provato a cercare informazioni in merito, ma a quanto pare alle persone piace di più belare insieme come un gregge di pecore, invece di azionare il cervello e farsi qualche domanda su come funzionano le cose.
    A suo tempo ho abbandonato tutte le app (compreso airdroid) che richiedevano permessi invasivi ed inutili. Poiché a me interessa esclusivamente trasferire files da un dispositivo ad un altro, le mie preferite al momento sono:

    wifi file tranfer pro

    https://play.google.com/store/apps/d...iletransferpro

    Scelta perchè richiede i permessi strettamente necessari per svolgere il proprio compito (trasferire files). Non si appoggia a server esterni visto che la uso anche nelle intranet senza accesso ad internet e funziona lo stesso benone, inoltre supporta la crittografia con password quando vengono utilizzate wifi pubbliche.

    Superbeam Pro

    https://play.google.com/store/apps/d...v.superbeampro

    questa app pur potendo trasferire anche da pc ad android (e viceversa) da il meglio di se quando viene utilizzata per passare file da dispositivo a dispositivo senza passare per un router esterno: in questo caso viene utilizzato il wifi direct che essendo un tipo di connessione diretta da device a device (entrambi devono essere 4.0+) ha una velocità decisamente superiore rispetto alle app che si appoggiano ad interfacce web passando per un router esterno e la sicurezza del wifi direct è ottima. Anche in questo caso l'applicazione è stata acquistata perchè richiede solo i permessi strettamente necessari al contrario di altre simili.
    Ultima modifica di opt1imus; 27-09-14 alle 22:03
    X ringraziare chi ti è stato utile usa semplicemente il tasto THANKS a sinistra:basta 1 solo click sullo schermo contro 6 sulla tastiera per scrivere g r a z i e

  4. Il seguente Utente ha ringraziato opt1imus per il post:


  5. #3
    DAndroidB
    Guest
    Predefinito

    2 Domande:

    1) Wifi file transfer pro crea un collegamento wifi diretto tra pc e smartphone?
    2) Quindi mi pare di capire mi confermi che con Airdroid non si può fare un collegamento diretto senza intermediari esterni?

    Scusa per le mie ulteriori richieste ma il mio problema è che quando c'è di mezzo router, wifi, lan, intranet e cose simili, faccio sempre una gran confusione.

    Ti dispiacerebbe spiegarmi più o meno come funziona la comunicazione tra pc e cell con wifi file transfer pro? Se decidessi di usare questa app come dovrei procedere?


  6. #4
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Nov 2013
    Messaggi
    1,510
    Smartphone
    N5 6 e 7, ONE S, TAB S8.4

    Ringraziamenti
    37
    Ringraziato 308 volte in 268 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da DAndroidB Visualizza il messaggio
    2 Domande:

    1) Wifi file transfer pro crea un collegamento wifi diretto tra pc e smartphone?
    2) Quindi mi pare di capire mi confermi che con Airdroid non si può fare un collegamento diretto senza intermediari esterni?

    Scusa per le mie ulteriori richieste ma il mio problema è che quando c'è di mezzo router, wifi, lan, intranet e cose simili, faccio sempre una gran confusione.

    Ti dispiacerebbe spiegarmi più o meno come funziona la comunicazione tra pc e cell con wifi file transfer pro? Se decidessi di usare questa app come dovrei procedere?

    1) No, il collegamento avviene attraverso il router WIFI che fa da intermediario ma il tutto ovviamente avviene nella intranet senza passare per il WEB... quando si utilizza un router pubblico o aziendale occorre usare una password per la crittografia avanzata per sicurezza.

    2) No, anche con airdroid il router WIFI fa da intermediario

    Delle app che ti ho consigliato l'unica che fa il collegamento diretto è superbeam ma solo se entrambi i dispositivi supportano il wifi direct ed in fase di collegamento lo imposti in modo da scavalcare il router tappando su "i dispositivi non usano la stessa rete"...
    X ringraziare chi ti è stato utile usa semplicemente il tasto THANKS a sinistra:basta 1 solo click sullo schermo contro 6 sulla tastiera per scrivere g r a z i e

  7. #5
    DAndroidB
    Guest
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da opt1imus Visualizza il messaggio
    1) No, il collegamento avviene attraverso il router WIFI che fa da intermediario ma il tutto ovviamente avviene nella intranet senza passare per il WEB... quando si utilizza un router pubblico o aziendale occorre usare una password per la crittografia avanzata per sicurezza.

    2) No, anche con airdroid il router WIFI fa da intermediario
    Beh ma allora può andarmi benissimo anche airdroid, scusa ma forse mi sono spiegato male io. Il mio dilemma riguardo ad Airdroid era appunto se c'erano in ballo server esterni oppure no. L'importante per me è che i miei dati non passino(e magari si fermino) da server dislocati chissà dove e gestiti da chissà chi.

    Quindi riepilogando...

    Con airdroid posso loggarmi inserendo l'indirizzo che mi fornisce lui con l'aggiunta di una mia password personale?
    ESEMPIO - 192.168.xx.xx.123456<-mia password

    In questo modo la comunicazione avverrebbe nel seguente modo?
    PC--->ROUTER--->CELL

    e non

    PC--->ROUTER--->SERVER AIRDROID--->CELL

    Giusto? o sto facendo ancora confusione?

    P.S.
    Onestamente non riesco manco a capire la differenza effettiva tra le tre possibilità di log-in:
    1) web.airdroid.com
    2) 192.168.xx.xx.xxxx
    3) QR Code
    Ultima modifica di DAndroidB; 28-09-14 alle 22:37

  8. #6
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Nov 2013
    Messaggi
    1,510
    Smartphone
    N5 6 e 7, ONE S, TAB S8.4

    Ringraziamenti
    37
    Ringraziato 308 volte in 268 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da DAndroidB Visualizza il messaggio
    Beh ma allora può andarmi benissimo anche airdroid, scusa ma forse mi sono spiegato male io. Il mio dilemma riguardo ad Airdroid era appunto se c'erano in ballo server esterni oppure no. L'importante per me è che i miei dati non passino(e magari si fermino) da server dislocati chissà dove e gestiti da chissà chi.

    Quindi riepilogando...

    Con airdroid posso loggarmi inserendo l'indirizzo che mi fornisce lui con l'aggiunta di una mia password personale?
    ESEMPIO - 192.168.xx.xx.123456<-mia password

    In questo modo la comunicazione avverrebbe nel seguente modo?
    PC--->ROUTER--->CELL

    e non

    PC--->ROUTER--->SERVER AIRDROID--->CELL

    Giusto? o sto facendo ancora confusione?

    P.S.
    Onestamente non riesco manco a capire la differenza effettiva tra le tre possibilità di log-in:
    1) web.airdroid.com
    2) 192.168.xx.xx.xxxx
    3) QR Code
    In realtà airdroid da diverse possibilità

    1) quella che ho scritto sopra ovvero

    PC--->ROUTER--->CELL

    quando entrambi i dispositivi sono sotto la stessa rete

    2) l'altra che hai scritto

    PC--->ROUTER--->SERVER AIRDROID--->CELL

    Quando i 2 dispositivi NON sono sotto la stessa rete ma hanno entrambi accesso ad internet

    3) PC--->CELL in modalità tethering

    Quando i 2 dispositivi non hanno ne accesso ad internet ne sono sotto la stessa rete (assenza di un router... es. in viaggio)

    Io personalmente non utilizzo questa applicazione perché pur supportando le 3 modalità suddette, ha un sito web che fa capo all'indirizzo che hai scritto sopra (web.airdroid.com) e ad un server esterno che si occupa di semplificare la vita agli utenti inserendo in automatico le password di accesso tramite QR code o rendendo possibile il log-in automatico ed il riconoscimento del dispositivo quando è in rete o a fare da tramite per lo scambio dei dati nella modalità 2... per carità io non dico che tutte queste cose non siano sicure ma secondo la mia filosofia del tutto personale tendo ad evitare le app che richiedono troppi permessi invasivi e che si appoggiano a server esterni per vari motivi... e questo a prescindere dal fatto che siano fidate oppure no visto che è principalmente una questione di principio.


    Riguardo al P.S.

    se utilizzi per connetterti l'indirizzo indicato direttamente dall'app 192.168.xx.xx.xxxx in pratica non hai bisogno di un sito esterno perchè il tutto avviene in locale ma dovrai inserire la password o scannerizzarla con QR code direttamente dall'interfaccia web inviata dall'app

    se invece utilizzi l'indirizzo web web.airdroid.com parte del lavoro per l'autentificazione viene svolto dai server airdroid per semplificare la procedura
    Ultima modifica di opt1imus; 28-09-14 alle 23:41
    X ringraziare chi ti è stato utile usa semplicemente il tasto THANKS a sinistra:basta 1 solo click sullo schermo contro 6 sulla tastiera per scrivere g r a z i e

  9. #7
    DAndroidB
    Guest
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da opt1imus Visualizza il messaggio

    Riguardo al P.S.

    se utilizzi per connetterti l'indirizzo indicato direttamente dall'app 192.168.xx.xx.xxxx in pratica non hai bisogno di un sito esterno perchè il tutto avviene in locale ma dovrai inserire la password o scannerizzarla con QR code direttamente dall'interfaccia web inviata dall'app
    In questo modo quindi tutto ciò che è sul mio cell NON VA a finire su nessun loro server, in pratica faccio IO da server, giusto?

    Spero di non aver detto una boiata madornale.

  10. #8
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Nov 2013
    Messaggi
    1,510
    Smartphone
    N5 6 e 7, ONE S, TAB S8.4

    Ringraziamenti
    37
    Ringraziato 308 volte in 268 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da DAndroidB Visualizza il messaggio
    In questo modo quindi tutto ciò che è sul mio cell NON VA a finire su nessun loro server, in pratica faccio IO da server, giusto?

    Spero di non aver detto una boiata madornale.
    In teoria si, in pratica lo sa solo chi ha programmato l'app (prova a mandare una email e chiedi se collezionano dati/informazioni degli utenti e se si quali)... proprio per questo preferisco utilizzare filetransfer pro che ha solo quella modalità e richiede pochissimi permessi per funzionare....
    X ringraziare chi ti è stato utile usa semplicemente il tasto THANKS a sinistra:basta 1 solo click sullo schermo contro 6 sulla tastiera per scrivere g r a z i e

  11. #9
    DAndroidB
    Guest
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da opt1imus Visualizza il messaggio
    In teoria si, in pratica lo sa solo chi ha programmato l'app
    Scusa ma non ci sto capendo più niente... questa regola allora non vale anche per WiFi file transfer Pro?

  12. #10
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Nov 2013
    Messaggi
    1,510
    Smartphone
    N5 6 e 7, ONE S, TAB S8.4

    Ringraziamenti
    37
    Ringraziato 308 volte in 268 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da DAndroidB Visualizza il messaggio
    Scusa ma non ci sto capendo più niente... questa regola allora non vale anche per WiFi file transfer Pro?
    In teoria si ma occorre considerare che:

    1) WiFi file transfer Pro NON ha ufficialmente un server dedicato allo scambio di dati tramite internet o all'identificazione/riconoscimento dell'utente
    2) supporta solo la modalità PC--->ROUTER--->CELL
    3) non ha un sito ufficiale dove vengono specificate regole relative alla privacy che prevedano l'eventualità che dati personali dell'utente vengano collezionati a qualsiasi titolo
    4) è un app ufficiale del google play market che sul punto 3 pretende dagli sviluppatori il massimo rispetto e chiarezza
    5) richiede solo i pochi permessi indispensabili per il funzionamento dell'app

    Per quanto riguarda airdroid ed il punto 3 ti basta dare uno sguardo qua:

    https://airdroid.com/legal/privacy/
    X ringraziare chi ti è stato utile usa semplicemente il tasto THANKS a sinistra:basta 1 solo click sullo schermo contro 6 sulla tastiera per scrivere g r a z i e

  13. Il seguente Utente ha ringraziato opt1imus per il post:


Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy