CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: pumaro con ben 4 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24
Discussione:

PRIVACY android

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid L'avatar di morismark


    Registrato dal
    Feb 2013
    Messaggi
    412
    Smartphone
    HONOR 8 EMUI 5.0 - SIEMENS A55

    Ringraziamenti
    31
    Ringraziato 87 volte in 62 Posts
    Predefinito

    PRIVACY android

    Come da titolo vorrei meglio comprendere la questione privacy che deriva dall'installazione delle varie app del market android.

    1) Determinati permessi servono strettamente per fa funzionare l'app?
    mi spiego meglio, installando un navigatore è normale che io debba accettare il permesso di localizzazione o si potrebbe far a meno di questo permesso dato che è l'utente ad attivare manualmente il gps?

    2) In vista di quanto chiesto nella prima domanda, se esistono permessi che non c'entrano nulla con il ffunzionamento di un app, è possibile che questi raccolga informazioni personali?

    3) Supponendo che l'app racoclga informazioni per questioni di marketing e altro.., con che canale riesce a raccoglierli? tramite internet?

    E'possibile quindi prevenire questo fenomeno e proteggere la privacy con un app che blocchi le connessioni ad internet (es: lucky patcher) o esistono app che bloccano direttametne i permessi?
    HUAWEI P8
    SONY XPERIA S - LT26I
    IPHONE 4s
    NOKIA N8
    SIEMENS A55
    ....e il mondo diventa cieco

  2.  
  3. #2
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2014
    Messaggi
    1

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    ciao,
    per tornare al tuo esempio, se un app vuole accedere al gps il programmatore deve riportare questo funzionalità in un file che si chiama AndroidManifest.xml se non lo fa l'app non parte.
    Il programmatore deve fare lo stesso se l'app vuole accedere a internet o se vuole gestire gli sms ecc..
    I permessi aggiunti al file AndroidManifest.xml verranno poi mostrati all'utente finale quando installa l'app.

    La legge impone che se l'app memorizza dati sensibili su un server l'utente deve essere informato

  4. #3
    Senior Droid L'avatar di morismark


    Registrato dal
    Feb 2013
    Messaggi
    412
    Smartphone
    HONOR 8 EMUI 5.0 - SIEMENS A55

    Ringraziamenti
    31
    Ringraziato 87 volte in 62 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da gekomad Visualizza il messaggio
    ciao,
    per tornare al tuo esempio, se un app vuole accedere al gps il programmatore deve riportare questo funzionalità in un file che si chiama AndroidManifest.xml se non lo fa l'app non parte.
    Il programmatore deve fare lo stesso se l'app vuole accedere a internet o se vuole gestire gli sms ecc..
    I permessi aggiunti al file AndroidManifest.xml verranno poi mostrati all'utente finale quando installa l'app.
    In teoria confermi la mia supposizione cioé che l'app richiede determinate autorizzazioni per svolgere le sue funzioni.
    Però, ad esempio, se un app come il navigatore, che necessità c'ha di richiedere il permesso: ID telefono? non ha senso.
    Il mio dubbio è proprio a causa di permessi non attinetni alla funzionalità dell'app.

    Quote Originariamente inviato da gekomad Visualizza il messaggio
    La legge impone che se l'app memorizza dati sensibili su un server l'utente deve essere informato
    in teoria dovrebbe esser così, però, come anche riportato nel blog di androidiani, è stata scoperta un app (fnzione torcia) che accumulava informazioni per poi distribuirle alle multinazionali per motivi di marketing. Ora quest'app potenzailmente presentava i soliti permessi.

    E poi il mio dubbio sempre in vista di quanto da te spiegato, a parità di autorizzazione (es consenso della posizione), lo sviluppatore potrebbe associare la funzionalità a scopi malevoli senza farne render conto di niente all'utente finale?


    P.S. Non sono un maniaco di complotti ma ci tengo alla riservatezza.
    So che tanto Big G ha tutti i ns dati informativi sui loro server il ché già mi da fastidio, però peggio ancora se uno sviluppatore qualunque avesse le ns informazioni personali.
    HUAWEI P8
    SONY XPERIA S - LT26I
    IPHONE 4s
    NOKIA N8
    SIEMENS A55
    ....e il mondo diventa cieco

  5. #4
    Senior Droid


    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    323

    Ringraziamenti
    81
    Ringraziato 81 volte in 65 Posts
    Predefinito

    Completamente d'accordo, io su qualunque telefono effettuo il root e installo xposed per installare un modulo che si chiama xprivacy che permette di inviare dati finti alle app.


    Quote Originariamente inviato da morismark Visualizza il messaggio
    In teoria confermi la mia supposizione cioé che l'app richiede determinate autorizzazioni per svolgere le sue funzioni.
    Però, ad esempio, se un app come il navigatore, che necessità c'ha di richiedere il permesso: ID telefono? non ha senso.
    Il mio dubbio è proprio a causa di permessi non attinetni alla funzionalità dell'app.


    in teoria dovrebbe esser così, però, come anche riportato nel blog di androidiani, è stata scoperta un app (fnzione torcia) che accumulava informazioni per poi distribuirle alle multinazionali per motivi di marketing. Ora quest'app potenzailmente presentava i soliti permessi.

    E poi il mio dubbio sempre in vista di quanto da te spiegato, a parità di autorizzazione (es consenso della posizione), lo sviluppatore potrebbe associare la funzionalità a scopi malevoli senza farne render conto di niente all'utente finale?


    P.S. Non sono un maniaco di complotti ma ci tengo alla riservatezza.
    So che tanto Big G ha tutti i ns dati informativi sui loro server il ché già mi da fastidio, però peggio ancora se uno sviluppatore qualunque avesse le ns informazioni personali.

  6. Il seguente Utente ha ringraziato qrono per il post:

    morismark (20-11-14)

  7. #5
    Malaya
    Guest
    Predefinito

    Anche un buon Firewall come DroidWall, per bloccare la connessione di quelle app utili ma invasive, che in realtà non hanno bisogno di connessione per funzionare. E poi, usare il buon Greenify per ibernare "terminare" le applicazioni che non necessitano di restare attive, che si avviano quando accendiamo il terminale. Se si avviano anche dopo ibernate con Greenify basta usare SD Maid per disattivare l'avvio automatico, oppure meglio Gemini App Manager, ovviamente il tutto con permessi di Root.

    Quote Originariamente inviato da qrono Visualizza il messaggio
    Completamente d'accordo, io su qualunque telefono effettuo il root e installo xposed per installare un modulo che si chiama xprivacy che permette di inviare dati finti alle app.
    qrono Con Xprivacy cosa si può fare esattamente? Avevo provato questo modulo per pochi minuti, ma ho dovuto rimuoverlo per un reset, mi e' tornato in mente ora leggendo il tuo post. Grazie.

  8. #6
    Senior Droid L'avatar di morismark


    Registrato dal
    Feb 2013
    Messaggi
    412
    Smartphone
    HONOR 8 EMUI 5.0 - SIEMENS A55

    Ringraziamenti
    31
    Ringraziato 87 volte in 62 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da qrono Visualizza il messaggio
    Completamente d'accordo, io su qualunque telefono effettuo il root e installo xposed per installare un modulo che si chiama xprivacy che permette di inviare dati finti alle app.
    Innanzitutto grazie per la segnalazione. app davvero potente e allo stesso tempo abbastanza complicata da utilizzare. Cioé modificare le autorizzazioni è semplice poi però ci sono impostazioni avanzate dove ci capisco ben poco, tuttavia ho avuto parzialmente conferma di quanto sospettavo. ci sono determinate autorizzazioni che se stoppate mandano il programma in crash. A me sembrava di aver capito che questo potente programmino riusciva ad assicurare la privacy ma non eliminando determinate autorizzazioni, bensì camuffando o inviando informazioni false. Considerando quanto da me testato e cioé che è alquanto scocciante selezionare app per app determinate concessioni e poi scoprire che magari l'app va in crash e quindi si deve resettare tutto, sarebbe pertanto l'ideale la seconda funzione che purtroppo non riesco a trovare...
    Si può fare qualcosa in merito?

    Quote Originariamente inviato da Malaya Visualizza il messaggio
    Anche un buon Firewall come DroidWall, per bloccare la connessione di quelle app utili ma invasive, che in realtà non hanno bisogno di connessione per funzionare. E poi, usare il buon Greenify per ibernare "terminare" le applicazioni che non necessitano di restare attive, che si avviano quando accendiamo il terminale. Se si avviano anche dopo ibernate con Greenify basta usare SD Maid per disattivare l'avvio automatico, oppure meglio Gemini App Manager, ovviamente il tutto con permessi di Root.



    qrono Con Xprivacy cosa si può fare esattamente? Avevo provato questo modulo per pochi minuti, ma ho dovuto rimuoverlo per un reset, mi e' tornato in mente ora leggendo il tuo post. Grazie.
    Ma sinceramente tutte le funzioni che hai descritto le integra tutte @@@@@@@@@ che è perfetto. Iberna toglie la connessione modifica i permessi e tantx altro ancora. Però non è utile per la problematica privacy a cui risponde egregiamente xprivacy.
    Ultima modifica di royy7; 20-11-14 alle 20:27
    HUAWEI P8
    SONY XPERIA S - LT26I
    IPHONE 4s
    NOKIA N8
    SIEMENS A55
    ....e il mondo diventa cieco

  9. #7
    Androidiano VIP L'avatar di royy7


    Registrato dal
    Apr 2013
    Messaggi
    6,911
    Smartphone
    Samsung Galaxy S4 - GT-I9505

    Ringraziamenti
    128
    Ringraziato 1,139 volte in 1,019 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da morismark Visualizza il messaggio

    Ma sinceramente tutte le funzioni che hai descritto le integra tutte @@@@@@@@@ che è perfetto.
    Applicazione non gradita al forum.
    Cortesemente evitiamo di nominarla.
    Post editato.

    Grazie
    Device: Samsung Note Edge 32 GB Black ITV - No Brand - 4.4.4 (tutto stock)
    Device: Samsung Galaxy S4 16GB Black Mist ITV - No Brand - 4.3 (tutto stock)
    Operatore: Tim
    Ext SD: SanDisk MicroSDHC 32gb Classe 10 UHS-I
    Accessori: Samsung S-View Cover Black ; Galaxy Gear JetBlack

  10. #8
    Senior Droid L'avatar di morismark


    Registrato dal
    Feb 2013
    Messaggi
    412
    Smartphone
    HONOR 8 EMUI 5.0 - SIEMENS A55

    Ringraziamenti
    31
    Ringraziato 87 volte in 62 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da royy7 Visualizza il messaggio
    Applicazione non gradita al forum.
    Cortesemente evitiamo di nominarla.
    Post editato.

    Grazie
    I'm sorry

    p.s. per il grazie usare il tasto thanks...
    scherzo
    HUAWEI P8
    SONY XPERIA S - LT26I
    IPHONE 4s
    NOKIA N8
    SIEMENS A55
    ....e il mondo diventa cieco

  11. #9
    Senior Droid


    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    323

    Ringraziamenti
    81
    Ringraziato 81 volte in 65 Posts
    Predefinito

    Con xprivacy puoi intervenire a livello di singola app e di singola richiesta di permessi. È sicuramente un po' complesso ma si può configurare fino alla minima cosa. Tenendo comunque presente che ad esempio limitando i dati sulla posizione ad un navigatore questo non funzionerà più. È un po complesso da padroneggiare. Ma sicuramente è molto potwnte

  12. Il seguente Utente ha ringraziato qrono per il post:


  13. #10
    Malaya
    Guest
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da qrono Visualizza il messaggio
    Con xprivacy puoi intervenire a livello di singola app e di singola richiesta di permessi. È sicuramente un po' complesso ma si può configurare fino alla minima cosa. Tenendo comunque presente che ad esempio limitando i dati sulla posizione ad un navigatore questo non funzionerà più. È un po complesso da padroneggiare. Ma sicuramente è molto potwnte
    Ti ringrazio, ora la provo con calma.

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy