
Originariamente inviato da
Max1234ita
Immagino tu intenda le mappe OSM...
OSM fornisce a chiunque li richieda solo "i dati della mappa", in formato grezzo. Fanno così proprio perchè il progetto è Open ed ognuno è libero di fare ciò che vuole con quelle informazioni.
Proprio per non limitare la libertà di utilizzo, non viene imposto alcun vincolo al formato con cui quelle informazioni dovranno essere distribuite agli utenti finali. Questo è sicuramente un bene perchè così è garantita la massima usufruibilità a chiunque.
Ci sono però dei risvolti negativi: dal momento che una mappa completa può pesare anche diversi giga (quella italiana, pare, ne occupa circa 6), gli sviluppatori di app si trovano a doversi confrontare col problema di ridurre quella mole di dati, magari eliminando alcune informazioni che non servono allo scopo, e comprimendo il più possibile le rimanenti (tecnicamente, i dati del DB grezzo vengono "ricompilati" e ricodificati per poter funzionare con l'applicazione).
Ognuno fa del suo meglio per avere i database ottimizzati per il suo software; poiché non esiste uno standard universale per la compilazione, il risultato sono tante mappe dello stesso territorio non "intercambiabili".
Di fatto, quindi, ogni app ti obbliga a scaricare le sue... anche se arrivano tutte dalla stessa fonte.
"Odio" Mapfactor per ragioni personali (niente di che, mi ha solo suggerito di fare inversione sulle rampe d'accesso della Tangenziale di Milano, magari ora il bug è risolto... :P)
GPS Status, invece, secondo me è un must per chiunque possieda un navigatore: non è legato alla singola app e "scavalca" le impostazioni di ognuna di esse andando ad interagire direttamente col sistema.
In questo modo sei tu a decidere ogni quanto scaricare le informazioni dell'AGPS, e se vedi che l'aggancio sta durando troppo, ti basta un click e puoi forzare immediatamente il download.
Se poi aggiungi il fatto che ti mette a disposizione alcune schermate "tecniche" disponibili solo sui navigatori commerciali di fascia alta... capisci perchè quest'app è indispensabile!
Ciao!
Max