Eccomi qui con il mio primo quesito.
Il solito amico smanettone ha passato a mio figlio la versione per Android del navigatore Tomtom, mappe e Apk.
Lui ci ha assicurato che è tutto legale e quindi abbiamo provato il tutto. Prima di avviare l' Apk chiedo una scansione all'antivirus. Il risultato mi informa che il programma non solo potrà avere accesso a molte funzioni dello smartphone (così come molti altri) ma, in particolare, potrà effettuare telefonate (dal mio smartphone e quindi a mio carico) senza preventivo permesso o richiesta di assenso.
La cosa mi ha insospettito ed ho annullato la installazione. A questo punto chiedo, è normale che questo software possa accedere al mio telefono ed utilizzarlo senza dirmi nulla? Per quale motivo dovrebbe fare queste telefonate ed a chi? Non è che per caso anzichè una copia "legale" ci sia stata passata una copia con un apk piratato che magari ti prosciuga il credito della sim?
Nel dubbio potrei lasciar perdere tutto, nel qual caso, dovendo procedere ad un acquisto attraverso i canali ufficiali, sono incerto tra il Tomtom e Sygic, salvo che anche quest'ultimo non mi chieda di utilizzare il mio telefono a suo piacimento!
Grazie a chi mi vorrà rispondere.