In realtà non è neanche così, prima spunta consegnato, seconda letto.
in realtà dice "consegnato al cloud di telegram", ho fatto delle prove, la prima spunta compare semplicemente quando il messaggio parte dal mittente e il server lo riceve, anche se il destinatario ha tutti i suoi dispositivi offline e quindi non riceve il messaggio (nè la notifica) su nessun dispositivo, di questo sono sicurissimo (ho appena riprovato giusto ora)
"consegnato" è ambiguo, volevo specificare appunto che il "consegnato" di Telegram vuol dire consegnato al server (ma non necessariamente consegnato & notificato al destinatario), mentre su WhatsApp il "consegnato" della seconda V è inteso come "consegnato sul dispositivo del destinatario"...
punti di vista...
io posso (e personalmente lo faccio) leggere i messaggi dalle notifiche e non dare la conferma di lettura (nè su whatsapp nè su Telegram) pur avendolo in realtà letto... con la seconda V su Whatsapp sai che la persona l'ha ricevuto (e forse anche letto dalle notifiche) mentre su Telegram non puoi sapere se è stato consegnato al dispositivo (e quindi non lo sta volontariamente leggendo) o se non lo ha ricevuto perchè magari non ha campo...
sono "dettagli" ma che semplificano o complicano capire il motivo della non risposta/lettura... ad esempio su WhatsApp sai che l'ha ricevuto sul cellulare e magari ora non può leggerlo, mentre su Telegram non lo puoi sapere e quindi non sai se ha ricevuto notifica ma non lo apre (non dando la seconda V) o non l'ha ricevuto e basta (magari non prende internet) e quindi magari chiami...
Non mi pongo questi problemi, sarà l'età, ma capisco che questi dettagli a qualcuno possano interessare, hai fatto bene a specificarlo.
@Mtty
Non c'è bisogno di cancellare i post tanto rimane comunque traccia nel mio quote.
Gege98 (08-08-18)
@complicazio lo so che resta, era perchè erano informazioni errate quindi inutili
cmq più che l'età, dipende dalla mentalità e da come si vivono le comunicazioni/relazioni... ormai un'incomprensione via chat può fare molti problemi
in b4 amicizie ma anche relazioni (non mie, in generale) in crisi per dei "hai ricevuto ma non risposto" o "hai visualizzato ma non risposto", benvenuti nel 2018![]()
Gege98 (08-08-18)
Cambiando argomento
resta il problema delle notifiche su Android 8 Oreo, confermato anche da un mio amico che ha aggiornato il suo Galaxy A5 2017, come altri che hanno Android 8... e intanto Telegram ufficialmente ignora e fa finta che tutto sia a posto... grande delusione...
Ho provato Telegram X (che non ha problemi con le notifiche) che è parecchio migliorato, ma non riesco a trovarmici... e poi per quanto molto migliore dal punto di vista grafico/animazioni, alcune cose sono un po' "problematiche" per la privacy (le anteprime immagini quando si vuole inviare una foto, in Telegram sono piccole e giusto 3-4 per volta, in Telegram X sono molte di più e più grandi le anteprime) e soprattutto le novità praticamente mensili di Telegram, non vengono portate subito... è come se proseguissero su due strade diverse ognuno per conto proprio, al contrario di Telegram X per iOS