CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: bluemask con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: bluemask con ben 18 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
Discussione:

Malware che suggerisce di installare app

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
    Baby Droid

Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

Malware che suggerisce di installare app

Ciao a tutti,

da un paio di giorni mi compaiono messaggi come quello della prima figura allegata (ovviamente clicco no, ma il problema si ripresenta più o meno random)
    temo ovviamente si tratti di un malware. Ho trovato questa vecchia discussione (www. androidiani.com/forum/le-applicazioni-per-android/317917-malware. html), ma purtroppo nessun antivirus nè i programmi lì mostrati trovano nulla. Ho provato a installare Malwarebytes - AntiMalware, il quale trova le seguenti due cose (vedere secondo screenshot): la prima è il Leagoo Market (ho un Leagoo Lead 7, da poco più di un mese, con Android 4.4), che ho disinstallato; la seconda è una app pre-installata, che tuttavia non è possibile disinstallare. Ho cancellato dati e cache e l'ho disattivata, ma il problema si presenta comunque.
    Non ho scaricato app di recente prima che si presentasse il problema, ho anche provato a disinstallare e reinstallare whatsapp ma non cambia nulla.

Mi rimetto a chi ne sa di più, perchè la cosa sta iniziando a diventare molto fastidiosa!
    Grazie a tutti
    Immagini allegate

2.  
    Baby Droid

Ringraziamenti
    4
    Predefinito

Volevo aggiungere, che da ieri sera (a volte, anche qui random), all'avvio dallo standby salta fuori il fastidiosissimo messaggio come nell'immagine che allego. Tutto quello che posso fare è premere 'indietro' per farlo sparire, ma continua a saltare fuori qualsiasi cosa io stia facendo (scrivendo su whatsapp, navigando in internet) svariate volte per poi, dopo un po' sparire...
    Questa cosa mi sta davvero facendo impazzire!
    Immagini allegate

Super Moderator L'avatar di megthebest

Smartphone
    Grandi, Grossi... Cinafonotti

Ringraziamenti
    2,262
    Ringraziato 8,036 volte in 6,038 Posts
    Predefinito

con il market leagoo avevi scaricato nulla?
    per rimuovere quel riskware dalla cartella system, ti serve il root, installare una app tipo "system app remover" e pulire il file host da possibili link ad con AdAway.

se non vuoi fare il root, primo passo, fare un reset dati di fabbrica e verificare se togliendo il market hai di nuovi tali problemi..

Io darei anche uno sguardo ai dns impostati per la connessioen wifi e li cabierei..
    Cambiare DNS in Android: come fare
    <-- Se ti sono stato di Aiuto, Usa il tasto Grazie al lato, non morde mica! --- Sempre Work In Progress -- Il mio canale Youtube di Recensioni Smartphone

5. Il seguente Utente ha ringraziato megthebest per il post:

viking24 (09-03-15)

Baby Droid

Ringraziamenti
    4
    Predefinito

Ciao!
    con il market leagoo non avevo mai scaricato nulla, tutte le cose le ho sempre scaricate dal play store.
    Pensavo anche io di fare il reset dati di fabbrica, a quel punto togliero' subito il market, è una delle poche app leagoo che posso disinstallare
    Per quanto riguarda il rooting, c'è una procedura consolidata per il Lead 7, che tu sappia? Farei anche l'altra operazione da te consigliata, nel caso...grazie

Quote Originariamente inviato da megthebest Visualizza il messaggio
    con il market leagoo avevi scaricato nulla?
    per rimuovere quel riskware dalla cartella system, ti serve il root, installare una app tipo "system app remover" e pulire il file host da possibili link ad con AdAway.

se non vuoi fare il root, primo passo, fare un reset dati di fabbrica e verificare se togliendo il market hai di nuovi tali problemi..

Io darei anche uno sguardo ai dns impostati per la connessioen wifi e li cabierei..
    [www . ilsoftware.it/articoli . asp?tag=Cambiare-DNS-in-Android-come-fare_10666]Cambiare DNS in Android: come fare[/url]

Super Moderator L'avatar di megthebest

Smartphone
    Grandi, Grossi... Cinafonotti

Ringraziamenti
    2,262
    Ringraziato 8,036 volte in 6,038 Posts
    Predefinito

ciao,
    per il root puoi seguire alcune guide, tra cui quella del ns bovirus tramite modifica del boot.img della rom stock
    https://www.androidiani.com/forum/st...-mediatek.html

oppure affidarti a programmi da pc (previa abilitazione debug usb nel menu opzioni sviluppo visibile dopo aver fatto tap 7 volte sulla build in informazioni sistema)
    How To Enable USB Debugging Tutorial MT6582, MT6592, MT6595 And All MTK SoC Phones | GizBeat

tipo KingoRoot (supersu in inglese)
    Free download Kingo Android Root
    o

Iroot (supersu in cinese)
    Get iRoot|FREE One Click Android root tool|iRoot Official|Formerly Vroot

per ringraziare c'è il tasto a sx con il pollice alzato
    <-- Se ti sono stato di Aiuto, Usa il tasto Grazie al lato, non morde mica! --- Sempre Work In Progress -- Il mio canale Youtube di Recensioni Smartphone

8. Il seguente Utente ha ringraziato megthebest per il post:

viking24 (09-03-15)

Baby Droid

Ringraziamenti
    4
    Predefinito

Grazie, provero' tutte queste vie e ti faro' sapere!

Androidiani Power User L'avatar di NiloGlock

Smartphone
    LG G2, LeMax 2

Ringraziamenti
    2,561
    Ringraziato 6,826 volte in 5,301 Posts
    Predefinito

Oppure prova con AirPush Detector ad individuare l'app malevola...
    REGOLAMENTO CONSIGLI SULL'UTILIZZO DEL FORUM F.A.Q. DEL FORUM MANUALE BBCODES

STORIA DELLE VERSIONI DI ANDROID

Smartphone:

Baby Droid

Ringraziamenti
    4
    Predefinito

Intanto, come consigliato da un amico, ho provato a seguire quanto scritto in questa guida (http://gizchina . it/2014/06/come-capire-se-il-tuo-telefono-e-infetto-dal-trojan-uupay/#)
    Il programma ha fatto il suo lavoro, ed ha riconosciuto la stessa app (vedere figure sotto) che aveva trovato malwarebytes, quindi penso proprio che l'unica via sia fare il root e cercare di disinstallarla manualmente..
    Screenshot_2015-03-09-11-58-44.jpg
    Screenshot_2015-03-09-11-57-50.jpg
    Immagini allegate
    Ultima modifica di viking24; 09-03-15 alle 12:15

Baby Droid

Ringraziamenti
    4
    Predefinito

Purtroppo l'ho già provata, ma non mi segnala nulla...
    Quote Originariamente inviato da NiloGlock Visualizza il messaggio
    Oppure prova con AirPush Detector ad individuare l'app malevola...

Baby Droid

Ringraziamenti
    4
    Predefinito

Finalmente sono riuscito a fare un po' di operazioni, in serie:
    1) ho fatto il root (con iroot), cancellato la app con "system app remover" ed usato AdAway...sembrava tutto funzionare, e invece dopo qualche ora è ricominciato il calvario come nulla fosse.
    2) ho fatto quindi il ripristino dati di fabbrica e disinstallato da subito il Leagoo Market e la GO Keyboard (che tanto non mi serviva). Gli anti-malware e gli antivirus a questo punto non trovano nulla, e quella app non mi figura nella lista delle app. Unica nota, quando apro una foto nella galleria, in basso oltre alla matita mi visualizza anche il simbolo di quella app, ma premendolo non succede (apparentemente) nulla.
    Ad ora sembra essere tornato tutto alla normalità (non diciamolo troppo forte ), fingers crossed!

Permessi di invio