CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
Discussione:

CPU sempre al massimo??

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid


    Registrato dal
    Apr 2011
    Messaggi
    781

    Ringraziamenti
    16
    Ringraziato 98 volte in 93 Posts
    Predefinito

    CPU sempre al massimo??

    Avendo visto che la batteria del mio Galaxy Ace non dura moltissimo, nonostante gli accorgimenti, ho provato a cercare un po' in giro (sono abbastanza "nuovo" di Android..) e proprio in questo forum ho visto che il clock della CPU teoricamente si adatta in base alle necessita', per ottimizzare l'uso della batteria.

    Per cui con Android System Info ho iniziato a curiosare ed ho visto questo:



    C'e' qualcosa che non quadra... In pratica la mia CPU potrebbe funzionare (penso/spero automaticamente) da 122 a 800 MHz, ma non solo l'ho vista qui sempre al massimo (800MHz) ma soprattutto le statistiche delle varie velocita' sono tutte a zero, come se non andasse MAI a velocita' inferiori!!!

    Mi sapere dare una mano a capire come mai, se e' solamente (!) una indicazione errata (?) del System Info, oppure se veramente la CPU e' sempre al massimo (cosa che spiegherebbe perche' la batteria non duri molto), o cosa altro??

  2.  
  3. #2
    Androidiani Power User L'avatar di androgiallo


    Registrato dal
    Feb 2010
    Località
    Trento
    Messaggi
    7,414
    Smartphone
    Oneplus 2

    Ringraziamenti
    55
    Ringraziato 1,276 volte in 897 Posts
    Predefinito

    Prova a scaricarti SetCPU..lo so, è una applicazione che necessita di permessi di root (sto ragionando come se tu non li avessi i permessi di root, se ce li hai , meglio )...una volta installata puoi aggiungere il widget alla home che ti mostra a quanto va effettivamente la cpu!!!
    a questo punto prova ad aprire la galleria e fare qualcosa che mandi su la CPU al massimo (o se non al massimo, una app abba pesante come la galleria che la mette "sotto sforzo")
    dopo un attimo che usi l'app, torna subito alla home (con il tasto fisico home appunto, scusa la ripetizione) e guarda immediatamente il widget e lascia il cell completamente fermo, senza fare nulla: questo, dopo poco tempo dalla chiusura dell'app, dovrebbe mostrarti che la CPU comincia a scalare e i MHz dovrebbero andare al minimo (o quasi)...
    dimmi cosa vedi da questo piccolo esperimento pratico, ma che secondo me può farti capire realmente se la CPU fa lo scaling o no!!!
    Gianluca

  4. Il seguente Utente ha ringraziato androgiallo per il post:

    docdoc (09-05-11)

  5. #3
    Senior Droid


    Registrato dal
    Apr 2011
    Messaggi
    781

    Ringraziamenti
    16
    Ringraziato 98 volte in 93 Posts
    Predefinito

    Grazie, ma non ho privilegi di root quindi penso che SetCPU io non possa usarlo... E per ora non penso di farlo, per non perdere la garanzia (il telefonino ha solo un mese).. O no?
    Ma quei dati chi li gestisce? Magari c'e' qualche servizio che non funziona?

    EDIT: ho installato un programma analogo a SetCPU (che e' a pagamento, e non avendo privilegi di root mi pare sprecato), il "Root System Tool (free)", che mi mostra la velocita' corrente, quella minima e quella massima rilevate.
    In sostanza stando a quel programma vedo che e' quasi sempre a 800MHz, anche se ogni tanto "saltella" (ossia ci passa ma per meno di un secondo) a 245 MHz, ma "spannometricamente" direi che scende si e no per un 5% del tempo. E nel pannello dice frequenza massima 800, minima 245 (mentre dovrebbe poter andare anche a meno, 122.
    Inoltre anche qui le statistiche (ossia il tempo di CPU, per ogni frequenza possibile) sono TUTTE a zero, anche quella relativa a 800, quindi non capisco se sia la statistica che non funziona, o se la CPU sta veramente sempre al massimo (e quindi perche'? Ho visto citato un "CPU Governor", e' questo?), o cosa...
    Cosa posso controllare? Il Root System Tool mi fa anche eseguire alcuni comandi, ce n'e' qualcouno (che non richieda root) che potrei provare per verificare il funzionamento?
    AIUTO!
    Ultima modifica di docdoc; 09-05-11 alle 10:52

  6. #4
    Androidiano L'avatar di alasth


    Registrato dal
    Apr 2011
    Messaggi
    150
    Smartphone
    SGalaxyS i-9000,Tablet S P1000

    Ringraziamenti
    16
    Ringraziato 42 volte in 36 Posts
    Predefinito

    La CPU lavora con frequenze minime e massime diverse per quanto riguarda lo screen ON e lo screen Off. Mediamente si aggira tra i 200Mhz e i 400 per screen off e i 250Mhz e gli 800Mhz lavorando a screen ON. Ciò che vedi tu probabilmente è solo un'intervallo minimo o massimo delle frequenze attuali , con setCpu aggiorno ogni 5 secondi la visualizzazione dell'attuale frequenza della CPU stessa e ne verifico la reale frequenza.

    con Kernel di Damian si arriva anche a 1.2Ghz , ma forse è meglio continuare in Modding.. o andiamo OT
    Un Grazie è ben gradito se ti sono stato utile
    SamsungGalaxy S GT-I9000
    ROM :[2.3.6]JW1 Servant V08
    TEMA : N/D
    MODEM : JVT
    Kernel : Semaphore_Jvu-2.5.0
    Firmware :- I9000XWJW1 - Gingerbread 2.3.6
    Tutto android : http://droidland.altervista.org/

  7. Il seguente Utente ha ringraziato alasth per il post:

    docdoc (09-05-11)

  8. #5
    Senior Droid


    Registrato dal
    Apr 2011
    Messaggi
    781

    Ringraziamenti
    16
    Ringraziato 98 volte in 93 Posts
    Predefinito

    Grazie alasth ora mi hai chiarito alcune cose. Ovviamente per ora non se ne parla di rootare (che schifo), pero' intanto una domanda: se i programmi come setCpu ti mostrano in tempo reale la CPU (ovviamente in screen ON altrimenti non vedi niente;-)) potrebbe essere normale vedere sempre o quasi la frequenza massima penso, no? Quello che non mi spiego e', in fin dei conti, il fatto che a me le statistiche siano sempre a zero: o sono cose che si abilitano solo su sistemi rootati (e' cosi'?) oppure a me non funzionano per qualche ragione... Qualche idea?

    Se carichi anche tu "Root System Tool (free)" mi puoi dire cosa vedi (magari postami la tua schermata)? In particolare, anche a te sta sempre al massimo tranne sporadici istanti nei quali e' a clock piu' basso (compatibilmente con il clock minimo per screen ON)? E le statistiche del tempo di CPU per ogni frequenza sono diverse da zero?

    Ciao e grazie.

  9. #6
    Senior Droid


    Registrato dal
    Apr 2011
    Messaggi
    781

    Ringraziamenti
    16
    Ringraziato 98 volte in 93 Posts
    Predefinito

    Aggiornamento, ho provato a usare anche CPUTuner (sempre non sono root, quindi non mi fa ovviamente modificare nulla, ma per vedere almeno lo stato corrente), ecco sotto qualche schermata, ditemi se secondo voi c'e' qualcosa che posso provare a verificare:




    E, come al solito, anche qui ho le statistiche della CPU tutte desolatamente a zero (!!):



    EDIT: ho visto che queste statistiche sono nel file /sys/devices/system/cpu/cpu0/cpufreq/stats/time_in_state l'ho aperto ed effettivamente contiene tutti valori a zero per tutte le frequenze:

    122880 0
    245760 0
    320000 0
    480000 0
    800000 0
    Quindi penso che "qualcosa" (?) non aggiorni queste statistiche correttamente. Il file ha data ed ora recentissime (sono le 16:22 e la data di aggiornamento e' le 16:15).
    Chi/cosa dovrebbe conteggiare questi valori e quindi scrivere qualcosa di diverso da zero??

    Grazie ragazzi!
    Ultima modifica di docdoc; 09-05-11 alle 17:22

  10. #7
    Androidiano L'avatar di alasth


    Registrato dal
    Apr 2011
    Messaggi
    150
    Smartphone
    SGalaxyS i-9000,Tablet S P1000

    Ringraziamenti
    16
    Ringraziato 42 volte in 36 Posts
    Predefinito

    : ) Ok ho provatu tutti e due i programmi e CPU Tuner. Entrambi ti offrono solo di visualizzare l'attuale frequenza e non di vederne gli aggiornamenti ne di modificarla...
    Nel mio caso avendo il cell rootato questo è quello che vedo e modifico :



    Se vuoi tutto ciò... passa al lato Oscuro della Forza.--- noi abbiamo i Biscotti....
    Un Grazie è ben gradito se ti sono stato utile
    SamsungGalaxy S GT-I9000
    ROM :[2.3.6]JW1 Servant V08
    TEMA : N/D
    MODEM : JVT
    Kernel : Semaphore_Jvu-2.5.0
    Firmware :- I9000XWJW1 - Gingerbread 2.3.6
    Tutto android : http://droidland.altervista.org/

  11. Il seguente Utente ha ringraziato alasth per il post:

    docdoc (11-05-11)

  12. #8
    Nux
    Nux non è in linea
    Androidiano VIP L'avatar di Nux


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    1,133

    Ringraziamenti
    67
    Ringraziato 86 volte in 60 Posts
    Predefinito

    scusate sono OT però " noi abbiamo i biscotti" merita un grande applauso

  13. #9
    Senior Droid


    Registrato dal
    Apr 2011
    Messaggi
    781

    Ringraziamenti
    16
    Ringraziato 98 volte in 93 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da alasth Visualizza il messaggio
    : ) Ok ho provatu tutti e due i programmi e CPU Tuner. Entrambi ti offrono solo di visualizzare l'attuale frequenza e non di vederne gli aggiornamenti ne di modificarla...
    Grazie, vedo..
    Ma quindi intendi dire che le statistiche della ripartizione del tempo di CPU in base alle frequenze sono aggiornate solo se passo al lato Oscuro ??? Pero', scusa, posso capire che un programma pensato per sistemi rootati possa non operare ad esempio per cambiare la frequenza, ma se il file che contiene quelle statistiche non viene proprio aggiornato mi sa che non c'entra il root, ho qualcosa sul mio Ace che non va (oddio spero che non sia Samsung ad aver disabilitato questa feature, secondo me utile per calibrare meglio il funzionamento...).

    Qualcuno che NON ha il root potrebbe provare a vedere e dirmi se vede le statistiche, dicendo anche il modello di terminale??
    Ultima modifica di docdoc; 11-05-11 alle 15:49

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy