CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
Discussione:

K9 Mail e file .db

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Malaya
    Guest
    Predefinito

    K9 Mail e file .db

    Senza discutere la bontà di "K9 Mail" tra l'altro "Open-Source" e ricco di funzioni, molto personalizzabile, come sappiamo tutti è uno dei client di posta più sicuro, più "anziano" su Android.

    Ma c'è un però come da titolo che riguarda il file .db che viene salvato nella SD interna oppure esterna. Questo file con estensione .db (database che un po' tutti conosciamo) contiene le mail del nostro account, il suo peso varia di volta in volta in base alla quantità di mail nelle varie cartelle del nostro account di posta.

    Purtroppo K9 Mail non offre la possibilità di "disattivare/attivare" la funzione di salvare o meno questo file .db sulla scheda SD interna oppure esterna, quindi bisogna tenerselo. Credo che un file simile di tale importanza andava salvato in "data" dove nessuna applicazione e nessun utente ha accesso senza permessi di root.

    Mi piacerebbe sapere, specialmente da chi utilizza K9 Mail, quanto è sicuro lasciare le nostre mail in un file .db tra l'altro non "criptato" nella SD?

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP L'avatar di ultrasound91


    Registrato dal
    Jul 2014
    Località
    Lecce
    Messaggi
    2,725
    Smartphone
    HTC One M7

    Ringraziamenti
    90
    Ringraziato 532 volte in 496 Posts
    Predefinito

    Non uso K9 Mail.
    Ho circa 70 app installate nel mio smartphone.
    Nessuna usa la crittografia sui database interni.
    Deduco che tutti i programmatori la pensano allo stesso modo, cioè che l'uso di essa aumenterebbe il consumo della batteria.
    Inoltre Android già offre un modo per applicare la crittografia sulla partizione /data.

  4. #3
    Malaya
    Guest
    Predefinito

    Che nessuna applicazione ha la crittografia su database interni non è affatto vero 😊. Prendiamo il caso di WhatsApp, infatti i file backup delle chat di WhatsApp, con estensione .db, sono criptati come segue: "msgstore.db.crypt10" e si trovano nella SD esterna oppure nella SD interna (memoria interna).

    Credo che, visto l'importanza di alcune mail ancor più delle chat, K9 Mail potrebbe introdurre la crittografia dei file .db che contengono le mail all'interno della SD.

    Per quanto riguarda la crittografia offerta da Android sulla partizione data, è vero, ma il file .db di K9 Mail si trova sulla SD esterna e non in data. Infatti, nel mio precedente post ho scritto che questo file .db di K9 Mail sarebbe stato opportuno si trovasse in data e non nella SD esterna. Perché con la crittografia Android non viene crittografata la SD esterna, purtroppo. Con la crittografia Android viene crittografata "solo la SD interna" (o meglio memoria interna).

    Di conseguenza bisognerebbe spostare il percorso di salvataggio dei file .db di K9 Mail nella memoria interna, per poterli crittografare.

    Comunque, questo della crittografia Android salverebbe le mail da occhi umani esterni che potrebbero impossessarsi del Device, ma non salva il furto di dati da parte di altre applicazioni. Per salvare il furto di dati da parte di altre applicazioni (in parte ovviamente, perché alcuni Trojan tutto possono) questo file .db di K9 Mail deve stare in "data" e criptato dalla stessa K9 Mail proprio come fa WhatsApp.

  5. #4
    Androidiano VIP L'avatar di ultrasound91


    Registrato dal
    Jul 2014
    Località
    Lecce
    Messaggi
    2,725
    Smartphone
    HTC One M7

    Ringraziamenti
    90
    Ringraziato 532 volte in 496 Posts
    Predefinito

    Hai controllato se in /data c'è un altro db con tutte le email?
    Perchè se è così allora sulla sd viene creato soltanto un backup e probabilmente si può disattivare.
    Ti consiglio di scrivere allo sviluppatore.

  6. #5
    Malaya
    Guest
    Predefinito

    No, in data non c'è nessun .db.

    Infatti, se elimino manualmente sulla SD esterna i file .db di K9 Mail, all'interno di K9 Mail spariscono le mail scaricate/sincronizzate in precedenza nelle varie cartelle dell'account. E deve scaricare/sincronizzare dal server e da capo tutte le mail nelle varie cartelle.

    Esempio: Quando si apre l'interfaccia grafica di K9 Mail, offre la possibilità di vedere quanto pesa in termini di KB/MB un account (come da seguente screenshot), più ci sono mail nelle cartelle precedentemente scaricate/sincronizzate più "pesa" un account, più "pesa il file .db" che contiene le mail. Il peso del file .db di un account senza nessuna mail scaricata/sincronizzata è di soli 80 KB. Di soli 80 KB come si può vedere nel seguente mio screenshot della Home di K9 Mail. Di soli 80 KB perché al momento tutte le cartelle degli account sono "vuote", altrimenti il peso aumenterebbe, di conseguenza anche il file .db che contiene le mail aumenterebbe.

    Spoiler:


    Ovviamente questo file .db che contiene le mail scaricate/sincronizzate in precedenza, serve a K9 Mail a ridurre il tempo di caricamento, serve a non dover scaricare/sincronizzare le mail ogni volta.

  7. #6
    Androidiano VIP L'avatar di ultrasound91


    Registrato dal
    Jul 2014
    Località
    Lecce
    Messaggi
    2,725
    Smartphone
    HTC One M7

    Ringraziamenti
    90
    Ringraziato 532 volte in 496 Posts
    Predefinito

    Impostazioni --> Impostazioni account --> Archiviazione

  8. Il seguente Utente ha ringraziato ultrasound91 per il post:


  9. #7
    Malaya
    Guest
    Predefinito

    Lo so 😊, ma fa solo scegliere tra "Memoria interna standard" e "Memoria esterna (SD card)". Quindi sposta da: /storage/sdcard1/ a /storage/emulated/0/. Ma non sposta in /data.

    Spoiler:


    Certo, spostando l'archiviazione dei file .db delle mail sulla memoria interna, potrei crittografare con l'opzione Android. Ma questo come scritto prima, eviterebbe solo da occhi indiscreti, ma altre applicazioni potrebbero facilmente avere accesso e leggere questi file .db che contengono le mail.

    Tra l'altro, con Lollipop e sul mio Device, per fare la crittografia con Android, dovrei impostare come memoria predefinita di archiviazione la "memoria interna" /storage/emulated/0/.

    Comunque grazie per il suggerimento, infatti ora che ci penso, visto che la memoria "predefinita di archiviazione" è la SD esterna /storage/sdcard1/, conviene spostare i file di archiviazione di K9 Mail sulla "memoria interna" /storage/emulated/0/. Per un semplice motivo: tutte le applicazioni che vengono installate su Android di solito fanno riferimento alla memoria di archiviazione impostata come "predefinita". E senza la nostra autorizzazione non possono avere accesso sulla "memoria interna" visto che non è impostata come "predefinita di archiviazione". In poche parole, questi file .db stanno più al sicuro sulla memoria interna /storage/emulated/0/.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy