CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: pumaro con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
Discussione:

Launcher e widget: una curiosita'

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid


    Registrato dal
    Apr 2011
    Messaggi
    781

    Ringraziamenti
    16
    Ringraziato 98 volte in 93 Posts
    Predefinito

    Launcher e widget: una curiosita'

    Ho provato un paio di launcher alternativi, GO Launcher (che ho ancora installato) e LauncherPro (che ho disinstallato perche' mi piace di piu' il GO), ed ho qualche dubbio.

    A parte il fatto che, nonostante ci abbia messo la buona volonta' ed averli tenuti per almeno una settimana, continuo a non ritenere che i launcher alternativi (almeno quelli gratuiti che ho provato) offrano delle funzionalita' cosi' tanto interessanti o utili da giustificare l'occupazione di memoria (preziosa almeno sui terminali come il mio Galaxy Ace): a mio avviso trovo cose utili o simpatiche solo il dock con 5 icone invece di 4 e scrollabile, e drawer con cartelle e categorie (tutte, recenti, e task in esecuzione), e molto marginalmente i temi (che comunque occupano memoria anche questi) e qualche widget dedicato. Ma lasciamo stare, sono probabilmente gusti personali, tanto che ora ho rimesso il launcher standard..

    La questione e' questa: io ho il normale launcher su cui ho messo diciamo 4 o 5 widget che fanno varie cose, e generalmente lo fanno in background. A questo punto carico un altro launcher, magari lo metto come predefinito, e li' metto alcuni widget che ho anche nel launcher standard.
    La domanda principale riguarda quindi questo: il fatto di avere entrambi i launcher puo' comportare problemi di occupazione CPU e/o memoria? In pratica i widget di un launcher sono sempre "attivi" perche' configurati, oppure dato che il launcher non l'ho lanciato ne' lui ne' i suoi widget occupano memoria e non consumano CPU?
    - docdoc -
    Motorola Moto G 2014 2nd gen

    PS: se ti ho dato una risposta che ti e' stata utile, e' gradito un click su "Thanks" anche perche' la comunita' vive di collaborazione reciproca!

  2.  
  3. #2
    Senior Droid L'avatar di pierato


    Registrato dal
    Apr 2011
    Località
    pd
    Messaggi
    483

    Ringraziamenti
    14
    Ringraziato 41 volte in 38 Posts
    Predefinito

    se hai un launcher attivo il telefono usa quello al posto di quello di default. i widgets caricati sul default restano come impostazioni nel file di configurazione del launcher e ciao.
    ciò che è attivo occupa memoria, ciò che non lo è...no.
    galaxy s advance
    4.1.2 + root

  4. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    May 2010
    Messaggi
    164

    Ringraziamenti
    28
    Ringraziato 7 volte in 7 Posts
    Predefinito

    docdoc, chi è? no scherzo --> hai provato zeam? semplice, minimale e leggero!
    'Mi sedetti dalla parte del torto poichè tutte le altre sedie erano occupate'

    ***Scmabio con thunderz: condizioni e cura eccellenti***

  5. #4
    Senior Droid


    Registrato dal
    Apr 2011
    Messaggi
    781

    Ringraziamenti
    16
    Ringraziato 98 volte in 93 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da pierato Visualizza il messaggio
    se hai un launcher attivo il telefono usa quello al posto di quello di default. i widgets caricati sul default restano come impostazioni nel file di configurazione del launcher e ciao.
    ciò che è attivo occupa memoria, ciò che non lo è...no.
    Grazie, pero' non ho capito bene... Intanto io posso anche non averne uno di default (se premo Home mi chiede quale lanciare tra GO Launcher e Home) quindi quale sarebbe "attivo" ossia "caricato"?

    Poi forse non mi ero spiegato bene. Se anche ne definissi uno di default, e' chiaro che ogni launcher ha il proprio file di configurazione (visto che ha comunque impostazioni differenti, tant'e' che posso avere schermate e widget totalmente differenti tra i due -o piu'-), ed e' altrettanto chiaro che cio' che e' attivo occupa memoria: quello che volevo sapere e' se i widget associati a TUTTI i launcher installati (o al solo launcher attivo, se vale cio' che dici) NON occupano memoria e/o CPU fino a che non apro il relativo launcher, oppure se l'occupazione di memoria e/o CPU e' permanente (in quanto i widget sono aggiornato in real-time anche se in foreground ho altre applicazioni).
    - docdoc -
    Motorola Moto G 2014 2nd gen

    PS: se ti ho dato una risposta che ti e' stata utile, e' gradito un click su "Thanks" anche perche' la comunita' vive di collaborazione reciproca!

  6. #5
    Senior Droid L'avatar di pierato


    Registrato dal
    Apr 2011
    Località
    pd
    Messaggi
    483

    Ringraziamenti
    14
    Ringraziato 41 volte in 38 Posts
    Predefinito

    ovviamente i widgets diventano attivi solo se è attivo il launcher sul quale sono caricati.
    quando premi home e ti chiede quale launcher vuoi usare è perché non hai stabilito quale deve essere usato di default dal sistema disattivando l'altro.
    galaxy s advance
    4.1.2 + root

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy