Buongiorno, sono nuovo qui e ho visto già che esiste una sezione specifica per questo terminale (nella quale però non posso aprire nuove discussioni ma solo rispondere a quelle esistenti).
Ho letto a lungo tutte le varie richieste e risposte nel forum trovando problemi simili ma nello specifico nulla che risponda completamente ai miei dubbi, per cui mi scuso in anticipo se chiedo cose già dette. Abbiate pazienza ed eventualmente indirizzatemi verso la sezione giusta per questo tipo di domande. Grazie.
Vado al sodo.
La mia compagna ha questo telefono, comperato un paio di anni fa. Brand TIM, aggiornato a Android 4.2.2.
Da qualche tempo funziona malissimo: lento, memoria strapiena, non si riescono più ad aprire le fotografie e i video contenuti, le applicazioni si aprono a fatica e spesso compare il messaggio "L'applicazione non risponde".
Tempo fa avevamo installato una scheda SD per cercare di liberare un po' di memoria ma non è stato possibile spostarci sopra le applicazioni più ingombranti per cui l'operazione si è rivelata praticamente inutile. In più la connessione è instabile, la linea (telefonica) cade continuamente, gli auricolari si fondono dopo pochi giorni di utilizzo e la batteria fa le bizze (indica il 100% e si spegne perché è completamente scarica oppure avvisa di staccare il caricabatterie che non è collegato).
Ora le ho regalato un nuovo telefono e vorremmo spostare foto, video e chat whatsapp (sul telefono c'è poco altro di cui fare backup) sul nuovo apparecchio ma non c'è verso.
Ho impostato l'utenza Google per fare un backup dell'intero apparecchio su Drive ma non succede nulla: Drive rimane desolantemente vuoto.
Stessa cosa per Whatsapp: gli dico di fare il backup su Drive e lui rimane lì ore (ho provato a lasciarlo lavorare anche un'intera notte) con la scritta "preparazione backup in corso" senza però fare alcun backup.
Lo collego al pc con il cavo usb e il pc non lo rileva. Ho fatto il debug usb ma nulla. Per cui non posso nemmeno andare a scaricarmi manualmente i backup locali.
Allora ho scaricato Kies ... che non si connette. O meglio: vede che il telefono c'è ma non riesce ad accedere ai contenuti.
Quindi ho installato Airdroid (compresa la app desktop per pc Windows): da PC si connette ma non fa nient'altro. Provo a lanciare un backup che rimane piantato sull'1% per ore e poi si interrompe da solo. Ho provato a connettermi da chrome usando l'indirizzo IP fornito dalla app: pc e telefono si vedono per pochi secondi, giusto il tempo di aprire la schermata dei contenuti che ci interessa spostare per poi veder comparire il messaggio di errore "Connessione persa".
Insomma, ci sto lavorando da giorni e sto perdendo solamente tempo e pazienza. Qualcuno sa dirmi come posso risolvere questo assurdo problema?
Grazie (e scusate il romanzo)
Giorgio