Ciao a tutti,
stavo cercando un APP che mi permetta di tenere traccia delle spese a partire dalla foto di uno scontrino. L'applicazione di rilevare la spesa effettuata non solo totale ma anche i suoi dettagli e di catalogare ogni singola posizione secondo delle categorie e sottocategorie di spesa.
Mi spiego meglio. Faccio la spesa al supermercato.
Esempio scontrino:
Supermercato XY
prezzo quantità totale
latte 1€ 2x 2€
carne di manz. 15.5€ 1x 15.5€
Cacciavite 2€ 1x 2€
Totale 19.5€
Pagato Mastercard .......
Dopo aver fatto la foto dello scontrino l'APP automaticamente rileva le varie posizioni. Se non trova il testo già salvato in una qualsiasi categoria mi chiede a quale categoria/sottocategoria assegnare il testo rilevato. Ad esempio se il testo latte non è ancora memorizzato mi chiederà in che categoria salvare il latte. Io gli dirò latticini (se esiste) se no creo una nuova sottocategoria nella categoria alimentari.
Se invece il testo "carne di manz." è già stato salvato salva direttamente il costo nella sottocategoria appropriata.
E così via per tutte le altre posizioni. Chiaramente all'inizio bisogna indicare per ogni testo la categoria/sottocategoria appropriata. In seguito più impara meno bisogna introdurre.
Chiaramente ogni azienda ha un formato diverso di scontrino quindi all'inizio vi sarà una fase di apprendimento ma poi rilevata l'azienda conoscerà anche il formato di come e dove sono scritti i dati e quindi può riconoscere direttamente tutti i campi.
Interessante se riconoscesse anche dove è stata acquistata la merce e la modalità di pagamento.
In seguito produrre i soliti grafici e magari salvare tutto nel cloud.
Ho guardato un po' Numreceipt ma mi sembra che bisogna fare tutto manualmente o mi sbaglio?
Magari qualcuno conosce un APP che fa al caso mio o sto chiedendo qualcosa di troppo complicato?
Grazie
Gian Carlo