-
Applicazione per gestire connessione Dati-WiFi
Buongiorno a tutti, mi capita spesso che amici e parenti si trovano in difficoltà nel disattivare la linea dati del proprio cellulare per essere sicuri di non consumare i propri giga e collegarsi in wi-fi.
Quindi volevo chiedere innanzitutto conferma se quando ci si aggancia a una linea wi-fi già impostata sul proprio cellulare automaticamente si disattiva la linea dati;
La seconda cosa che volevo chiedere era se esiste un’applicazione che permette di switchare in modo semplice da dati a wi-fi, senza passare per le varie impostazioni del cellulare e possibilmente senza i permessi di root.
Io ho trovato “Leandroid” e “Wifi Matic” ma da quello che ho capito servono di più per il risparmio della batteria scollegando il wi-fi quando il terminale non trova un collegamento.
Vi ringrazio anticipatamente e spero in qualche consiglio.
-
-
-
Androidiano di Riferimento
Normalmente con wifi e dati attivi il telefono preferisce il wifi, ma non disattiva i dati completamente ....non li usa.
Ma per avere la certezza al 100% di non erodere i giga, li devi disabilitare manualmente
Eventualmente puoi usare un firewall che blocca i dati per alcune app.
Per abilitare o disabilitare i dati automaticamente, da android 5 in poi serve il root
-
-
Grazie pumaro per la risposta, conosci qualche app per abilitare o disabilitare i dati con disposutivo con root?
-
-
Androidiano di Riferimento
Non le ho mai usate (perche' serve il root) quindi non ti posso consigliare.
Ce ne sono diverse sul playstore (alcune aggiornate meno). Cerca e prova quella che fa al tuo caso.
Normalmente servono per impostare degli intervalli, per risparmiare batteria: JuiceDefender, 2 Battery, Network Scheduler, ecc.
Per operazioni piu' elaborate puoi farti anche delle macro o delle task: Phone Schedule, Automate, Macrodroid, Tasker, ecc.
-
Permessi di invio