Visualizzazione stampabile
-
Innanzitutto il canale 13 si sconsiglia perche' alcuni device non lo supportano ... ma se ti funziona, non dovrebbe essere il problema.
Se devi bloccare un canale, consiglio il 3 o 4, a metà dei classici 1 e 6 delle impostazioni auto e risentono meno del forno a microonde.
Certo che il risparmio energia influisce, ma dove è impostato?
Se il risparmio energetico e' impostato sui telefoni Samsung, prova a disabilitarlo su uno solo e vedi se si comporta in modo diverso.
... c'e' un problema simile abbastanza diffuso sui pc windows, ma non ne ho mai sentito parlare sugli smartphone.
Sinceramente non ha un Samsung e non capisco cosa indica quel ! ... sembrerebbe che sia connesso a wifi, ma non naviga (come in Windows)
Pero' l'app rileva tutte le reti e poi solo la tua quando torna a funzionare, strano ... che app? io utilizzo WiFi Analyzer e non si comporta cosi'
E' da capire se dipende dal router o dai telefoni quindi fa esperimenti e prove.
-
Esatto, il punto esclamativo compare di fianco al triangolino formato dalle 4 lineette orizzontali che simboleggiano il wifi: quando compare, significa che il segnale wifi funziona ma non c'è la connessione.
Ora, valutando che:
- tutti i Samsung connessi al router hanno lo stesso problema
- il router funziona bene dato che il pc fisso a cui è collegato non ha mai problemi di connessione (i problemi sono iniziati appena acquistato questo router DLINK DSL-2750B N300, quello precedente DLINK DSL-2740R N300 funzionava benissimo nonostante fosse un modello datato e meno aggiornato...)
- Internet non c'entra, pure la TIM ha fatto verifiche e non ci sono anomalie
- il mio Samsung S7 funziona perfettamente con tutti i wifi del mondo
- pensavo fosse il Chromecast ad interferire, l'ho staccato ma il problema è rimasto
- noto che ! compare quando dall'app ANALIZZATORE WIFI appaiono magicamente come fossero spaghetti tutti i segnali wifi del vicinato che si sovrappongono al mio (vanno e vengono, non sono costanti)
Che dovrei fare?!?
-
Quote:
Originariamente inviato da
Pepenero6969
Ve la butto lì, dato che ho letto questa cosa su altri forum... il fatto di avere l'impostazione RISPARMIO ENERGIA può centrare qualcosa? Secondo me no, altrimenti non avrei mai la connessione (dovrei avere sempre presente ! di fianco al simbolo del wifi, invece a me va e viene).
Che ne dite? Non ho modo di testare questa cosa fino a stasera purtroppo
Il risparmio energetico toglie le connessioni in Background per poi riaprirle periodicamente.
Quindi appena lo riattivi il wifi si trova scollegato e cerca di collegarsi.
Può dipendere da quello il tuo problema.
-
Beh in realtà uso sempre il Samsung in modalità risparmio energetico, il wifi non è disattivato ma semplicemente scompare casualmente con costanza da un momento all'altro.
Stamattina ad esempio funzionava perfettamente... credo che i vicini abbiano qualche strumento che faccia interferenza col mio router, quando le onde si sovrappongono ecco che Internet salta! Il difficile è capire cosa, e se è un problema che riguarda solo i Samsung oppure no
-
Che il computer navighi collegato via cavo mi sembra ovvio, il problema e' il wifi.
Come gia' detto, visto che la connessione e' presente ma non l'accesso, bisogna capire se il problema dipende dal router o dai telefoni.
Se con il router vecchio non te lo faceva, è probabile che dipenda da quello che per qualche motivo dopo un po' non instrada piu' le chiamate wifi ad internet.
Ma magari nel frattempo si sono aggiornati i telefoni ed hanno introdotto un "bug" simile ...
Il ! che appare con l'app Analizzatore wifi, non e' indicativo ...magari e' l'app che funziona così o un'impostazione del sistema (....assenza di permessi, firewall). L'importante e' che veda tutte le reti, compresa la tua.
Verificate le impostazioni, puoi solo fare delle prove con le varie combinazioni.
Hai provato a disabilitare il risparmio energetico su un telefono? Su tutti? Cambia qualcosa? Introdurre un telefono non Samsung ?
.... ma poi come torna la connessione? devi spegnere il router o attivi/disattivi il wifi sul telefono? ... e quando non va sul telefono il pc portatile funziona?
Con l'analizzatore verifichi la potenza del segnale e se ci sono delle interferenze. Se il grafico della tua rete ha delle valli improvvise o buchi, ci sono interferenze, prova cambiando canale. Nel caso bisogna capire cosa interferisce e che si puo' fare.
-
Ti rispondo per punti:
Il ! che appare con l'app Analizzatore wifi, non e' indicativo ...magari e' l'app che funziona così o un'impostazione del sistema (....assenza di permessi, firewall). L'importante e' che veda tutte le reti, compresa la tua ----> forse mi sono spiegato male, quando compare ! io entro a verificare l'app ANALIZZATORE e vedo tutto un casino di connessioni dei vicini sovrapposte alla mia, quando la connessione funziona normalmente invece tutto questo non accade
Verificate le impostazioni, puoi solo fare delle prove con le varie combinazioni.
Hai provato a disabilitare il risparmio energetico su un telefono? Su tutti? Cambia qualcosa? Introdurre un telefono non Samsung ? ----> ho settato router, impostazioni sono corrette e firewall aggiornato a ultima versione; disabilitando risparmio energetico ho fatto prova di qualche minuto ieri sera e pareva funzionare ma stamattina col risparmio attivo non ho avuto problemi quindi non può essere quello il vincolo decisivo. Non ho modo di testarlo con cellulari non Android purtroppo
.... ma poi come torna la connessione? devi spegnere il router o attivi/disattivi il wifi sul telefono? ... e quando non va sul telefono il pc portatile funziona? ----> col portatile finora zero problemi, la connessione torna da solo dopo un po' di secondi o minuti senza che io faccia nulla (quando c'è connessione su ANALIZZATORE vedo che c'è in pratica solo il mio segnale wifi, quelli dei vicini scompaiono magicamente)
Posso dare un dettaglio in più: ho notato che quando dal Samsung cerco di proiettare programmi o immagini sulla tv tramite Chromecast, al 99% la connessione salta o prima di iniziare la trasmissione o nel mentre infinite volte (sempre ! presente sul cellulare)
Se il router avesse problemi, non funzionerebbe mai... il fatto che col portatile non ci siano problemi mi fa pensare che non sia "adatto" al Samsung ma con questo criterio come faccio a sostituirlo? Esistono dei router non compatibili con certe marche di cellulari?
-
Se con il risparmio attivo non sempre ha problemi non e' indicativo.
Per fare una prova seria devi tenere il telefono senza risparmio per molto tempo (gg) e verificare se si presenta il problema, se lo attivi e disattivi non sai come si comporta.
Anche la connessione ballerina con il chromecast e' una cosa bizzarra, in teoria non dovrebbe avere bisogno di internet ... a questo punto direi che e' il wifi strano.
Non conosco l'app analizzatore ma non sembra un comportamento normale, io ne uso una simile e le reti si vedono tutte, costantemente, compresa quella a cui sono collegato. Si ottiene un grafico con un fascio di linee multicolori ...come quello che trovi in descrizione sulla pag dell'app.
Le reti possono apparire o scomparire se sono molto deboli (-80/-90db) o se vengono spente. Se scompaiono tutte di botto significa che c'e' una forte interferenza generale.
Se scompaiono tutte e ne rimane solo una, ...non ha senso.
Sinceramente non ti so dire, prova a spegnere il tuo router ed analizzare le reti dei vicini. Se scompaiono, possono essere solo 2 cose: il telefono o una mega interferenza. Esci e fatti qualche centinaio di metri e vedi. Se la situazione si ripresenta è il telefono.