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Discussione:

Problemi Android con WiFi/Chromecast

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  1. #1
    Baby Droid


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    Problemi Android con WiFi/Chromecast

    Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e spero di aver azzeccato la giusta sezione
    Brevemente... a casa da luglio ho un modem router D-LINK DSL-2750b che ha sempre funzionato alla grande fin quando ho installato nel televisore (non è una smart tv) il Chromecast.
    Da lì in poi, periodicamente, ogni santo giorno, senza una precisa logica, il segnale wifi del router funziona ma non trasmette la connessione a tutti gli smartphone che ho casa (SAMSUNG S7 - A3 - A5), come se ci fosse qualcosa che a tratti faccia interferenza. La TIM è intervenuta e la connessione è perfetta, i miei Samsung funzionano alla perfezione in tutti gli altri wifi del mondo
    Navigando online, ho scoperto che Android a fine 2017/inizio 2018 aveva registrato problemi col Chromecast ma tramite aggiornamenti e cose simili tutto dovrebbe essere stato risolto.
    Ecco, nel mio caso non è così: il router funziona solo via cavo col pc fisso, ma ogni volta che navigo in wifi ci sono questi maledetti problemi di mancanza connessione (possono durare da pochi secondi a diversi minuti).
    Inutile dire che oltre ai disagi normali (non posso usare Facebook e Whatsapp), ci sono problemi anche col Chromecast stesso (perdita segnale, visione a scatti ecc ecc).
    Premetto che ho Google Play Services installato all'ultima versione di fine settembre 2018.
    Cosa devo fare? Come posso settare i dispositivi Samsung affinchè questi fantomatici aggiornamenti Google vengano "caricati" e non sovraccarichino così il mio povero router?
    Sono davvero disperato, ormai è un mese che chiedo lumi a chiunque ma finora non ho risolto il problema.
    Confido in voi

  2.  
  3. #2
    Baby Droid L'avatar di gianpassa


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    Quote Originariamente inviato da Pepenero6969 Visualizza il messaggio
    Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e spero di aver azzeccato la giusta sezione
    Brevemente... a casa da luglio ho un modem router D-LINK DSL-2750b che ha sempre funzionato alla grande fin quando ho installato nel televisore (non è una smart tv) il Chromecast.
    Da lì in poi, periodicamente, ogni santo giorno, senza una precisa logica, il segnale wifi del router funziona ma non trasmette la connessione a tutti gli smartphone che ho casa (SAMSUNG S7 - A3 - A5), come se ci fosse qualcosa che a tratti faccia interferenza. La TIM è intervenuta e la connessione è perfetta, i miei Samsung funzionano alla perfezione in tutti gli altri wifi del mondo
    Navigando online, ho scoperto che Android a fine 2017/inizio 2018 aveva registrato problemi col Chromecast ma tramite aggiornamenti e cose simili tutto dovrebbe essere stato risolto.
    Ecco, nel mio caso non è così: il router funziona solo via cavo col pc fisso, ma ogni volta che navigo in wifi ci sono questi maledetti problemi di mancanza connessione (possono durare da pochi secondi a diversi minuti).
    Inutile dire che oltre ai disagi normali (non posso usare Facebook e Whatsapp), ci sono problemi anche col Chromecast stesso (perdita segnale, visione a scatti ecc ecc).
    Premetto che ho Google Play Services installato all'ultima versione di fine settembre 2018.
    Cosa devo fare? Come posso settare i dispositivi Samsung affinchè questi fantomatici aggiornamenti Google vengano "caricati" e non sovraccarichino così il mio povero router?
    Sono davvero disperato, ormai è un mese che chiedo lumi a chiunque ma finora non ho risolto il problema.
    Confido in voi

    i

    Ciao Pepenero !

    Benvenuto/a su Androidiani. Se non l'hai già fatto passa a presentarti QUI .

    QUI troverai il regolamento del nostro forum e alcuni rapidi suggerimenti su come consultarlo e parteciparvi al meglio. Buon Proseguimento !



    Io proverei in anzitutto a scollegare la chromecast.

    Fammi sapere se così tutto funziona normalmente, direi di provare per 2 o 3 giorni.
    “L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein

  4. #3
    Baby Droid


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    sì, proverò, ma così aggiro e non risolvo il problema, nel senso: deve essere per forza possibile usare il Samsung col Chromecast, lo fa il mondo intero tranne me
    E leggo che con i fix emessi da Google ad inizio 2018, tutti quelli che avevano problemi come me li hanno prontamente risolti... boh

  5. #4
    Baby Droid L'avatar di gianpassa


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    Quote Originariamente inviato da Pepenero6969 Visualizza il messaggio
    sì, proverò, ma così aggiro e non risolvo il problema, nel senso: deve essere per forza possibile usare il Samsung col Chromecast, lo fa il mondo intero tranne me
    E leggo che con i fix emessi da Google ad inizio 2018, tutti quelli che avevano problemi come me li hanno prontamente risolti... boh
    La prova è solamente finalizzata a capire il problema.

    Poi vediamo le possibili soluzioni.

    Ovvio che la chromecast deve funzionare.
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  6. #5
    Baby Droid


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    Ciao ti consiglio di misurare la tua velocita dati,, fai un test, perche penso che chromecast abbia bisogno di 5mb per funzionare bene.
    Ultima modifica di marcoy; 16-10-18 alle 19:24

  7. #6
    Baby Droid


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    Ho staccato il chromecast per alcuni giorni ma il risultato non cambia... tutti i Samsung si disconnettono e si crea un punto esclamativo di fianco al segnale wifi dello smartphone.
    Insomma, in quei momenti salta la connessione, ed è stranissimo perchè il router funziona alla grande via cavo col pc... non so più cosa pensare/fare

    aggiungo che per prevenire altri problemi, ho settato il router su un canale liberissimo che uso solo io quindi non abbiamo interferenze da parte di altri utenti (magari dai vicini, ad esempio), per cui credo proprio che sia una interferenza dei sistemi Android con non saprei cosa
    Ultima modifica di gianpassa; 18-10-18 alle 22:43

  8. #7
    Baby Droid L'avatar di gianpassa


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    Quote Originariamente inviato da Pepenero6969 Visualizza il messaggio
    Ho staccato il chromecast per alcuni giorni ma il risultato non cambia... tutti i Samsung si disconnettono e si crea un punto esclamativo di fianco al segnale wifi dello smartphone.
    Insomma, in quei momenti salta la connessione, ed è stranissimo perchè il router funziona alla grande via cavo col pc... non so più cosa pensare/fare

    aggiungo che per prevenire altri problemi, ho settato il router su un canale liberissimo che uso solo io quindi non abbiamo interferenze da parte di altri utenti (magari dai vicini, ad esempio), per cui credo proprio che sia una interferenza dei sistemi Android con non saprei cosa
    Scusami ma non ho capito bene:
    Con la chromecast staccata i problemi rimangono?

    Se è così è colpa del router wifi.

    Se vuoi potresti condividere qui gli screenshot delle pagine di configurazione del router, vediamo se c'è modo di cambiare qualcosa...
    “L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein

  9. #8
    Baby Droid


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    Sì confermo che anche col chromecast staccato persistono i problemi coi Samsung in wifi (sul monitor del telefono di fianco al segnale wifi compare simbolo !).
    Il router collegato via ethernet al pc funziona perfettamente, la cosa strana è che questo router è un modello più recente di quello che avevo fino a giugno (e che funzionava perfettamente), pertanto mi pare strano che ora avendo un dispositivo migliore io abbia problemi (la configurazione router è corretta, tant'è vero che per un paio di mesi dopo l'installazione era perfetto, e l'ho fatta controllare ad amici "esperti" per scrupolo).
    Credo davvero ci sia conflitto con qualche caratteristica di Android (info che ho trovato anche su altri siti, ma non so cosa!)

  10. #9
    Baby Droid L'avatar di gianpassa


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    Quote Originariamente inviato da Pepenero6969 Visualizza il messaggio
    Sì confermo che anche col chromecast staccato persistono i problemi coi Samsung in wifi (sul monitor del telefono di fianco al segnale wifi compare simbolo !).
    Il router collegato via ethernet al pc funziona perfettamente, la cosa strana è che questo router è un modello più recente di quello che avevo fino a giugno (e che funzionava perfettamente), pertanto mi pare strano che ora avendo un dispositivo migliore io abbia problemi (la configurazione router è corretta, tant'è vero che per un paio di mesi dopo l'installazione era perfetto, e l'ho fatta controllare ad amici "esperti" per scrupolo).
    Credo davvero ci sia conflitto con qualche caratteristica di Android (info che ho trovato anche su altri siti, ma non so cosa!)
    Secondo me è il router che ha qualcosa che non va...

    L'hai acquistato o è il modem del gestore ?

    Rinnovo la proposta di postare gli screenshot ...
    “L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein

  11. #10
    Baby Droid


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    Acquistato in negozio, è un modello D-LINK DSL-2750b

    Esattamente quali screenshot servirebbero? Non sono praticissimo di pc, premetto che perlomeno il canale wifi che uso è bloccato in modo che non abbia sovrapposizioni coi vicini (controllo situazione interferenze con app ANALIZZATORE WIFI)... mi viene da pensare che non essendo dual band (usa solo onde 2,4 Ghz), non sia ottimizzato per gli smartphone: ma allora perchè il modello precedente che aveva doti peggiori funzionava bene?

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