CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
Discussione:

Notifiche email... arrivano quando vogliono

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jul 2020
    Messaggi
    11

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Notifiche email... arrivano quando vogliono

    Buonasera, mi ritrovo a sottoporre alla vostra attenzione una questione apparentemente banale e spero lo sia, ma di cui non sono riuscito a venine a capo.
    Ho la necessità di ricevere in maniera immediata, o al massimo con ritardo di 1 minuto, le notifiche di messaggi di posta elettronica ricevuti nel mio account gmail.
    Possiedo uno Xiaomi Redmi 5, su Android 8.1.0 ed uso l'app Gmail, ma purtroppo le notifiche a volte sono immediate, altre volte ritardano di minuti o addirittura di ore. Ovviamente ho disabilitato su Gmail il risparmio di batteria.
    Si può risolvere questo problema, anche con una app diversa, ad esempio possibile che non si abbia la possibilità di impostare la frequenza di download dei nuovi messaggi o la frequenza di sincronizzazione?

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP L'avatar di kessa92


    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    1,096
    Smartphone
    Moto X (2014), Tab Onda V975m

    Ringraziamenti
    188
    Ringraziato 91 volte in 85 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da mastropino2 Visualizza il messaggio
    Buonasera, mi ritrovo a sottoporre alla vostra attenzione una questione apparentemente banale e spero lo sia, ma di cui non sono riuscito a venine a capo.
    Ho la necessità di ricevere in maniera immediata, o al massimo con ritardo di 1 minuto, le notifiche di messaggi di posta elettronica ricevuti nel mio account gmail.
    Possiedo uno Xiaomi Redmi 5, su Android 8.1.0 ed uso l'app Gmail, ma purtroppo le notifiche a volte sono immediate, altre volte ritardano di minuti o addirittura di ore. Ovviamente ho disabilitato su Gmail il risparmio di batteria.
    Si può risolvere questo problema, anche con una app diversa, ad esempio possibile che non si abbia la possibilità di impostare la frequenza di download dei nuovi messaggi o la frequenza di sincronizzazione?
    Se vai sulle impostazioni di Gmail puoi guardare se ha la sincronizzazione e ogni quanto sincronizzare.

    Inviato dal mio Pixel 3a utilizzando Tapatalk


    Per Onda V975m:

    MEGA

    Flashabili tramite recovery modificata, tranne il file icone s5 che è utilizzabile tramite nova (fare un backup delle proprie opzioni nova prima di importare questo)

  4. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jul 2020
    Messaggi
    11

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da kessa92 Visualizza il messaggio
    Se vai sulle impostazioni di Gmail puoi guardare se ha la sincronizzazione e ogni quanto sincronizzare.

    Inviato dal mio Pixel 3a utilizzando Tapatalk
    Nelle impostazioni di Gmail, entrando nelle impostazioni della casella e-mail di interesse, sezione "Utilizzo dati", c'è solo la casella di spunta "Sincronizza Gmail", poi "giorni di posta da sincronizzare", ma non vedo nessun settaggio che riconduce alla frequenza di sincronizzazione.

  5. #4
    Androidiano VIP L'avatar di kessa92


    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    1,096
    Smartphone
    Moto X (2014), Tab Onda V975m

    Ringraziamenti
    188
    Ringraziato 91 volte in 85 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da mastropino2 Visualizza il messaggio
    Nelle impostazioni di Gmail, entrando nelle impostazioni della casella e-mail di interesse, sezione "Utilizzo dati", c'è solo la casella di spunta "Sincronizza Gmail", poi "giorni di posta da sincronizzare", ma non vedo nessun settaggio che riconduce alla frequenza di sincronizzazione.
    Ah scusa avevo capito che avevi messo in altro account. Perché negli altri lo fa mettere. Controlla su impostazioni del tel e poi account. Se anche lì è sincronizzato deve per forza essere qualche impostazione sulla batteria dell'app. Puoi anche provare a cancellare la cache e dati. Ogni tanto funziona

    Inviato dal mio Pixel 3a utilizzando Tapatalk


    Per Onda V975m:

    MEGA

    Flashabili tramite recovery modificata, tranne il file icone s5 che è utilizzabile tramite nova (fare un backup delle proprie opzioni nova prima di importare questo)

  6. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jul 2020
    Messaggi
    11

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da kessa92 Visualizza il messaggio
    Ah scusa avevo capito che avevi messo in altro account. Perché negli altri lo fa mettere. Controlla su impostazioni del tel e poi account. Se anche lì è sincronizzato deve per forza essere qualche impostazione sulla batteria dell'app. Puoi anche provare a cancellare la cache e dati. Ogni tanto funziona

    Inviato dal mio Pixel 3a utilizzando Tapatalk
    Non so se sono andato nei menù giusti, ma ovunque io vada nelle impostazioni del telefono o di gmail, trovo al massimo l'ora dell'ultima sincronizzazione e un pulsantino che consente di sincronizzare manualmente, ma continuo a non vedere nessun settaggio per imporre una determinata frequenza di sincronizzazione automatica. Proverò anche la cancellazione di cache e dati, ma magari al momento può funzionare, ma senza alcuna garanzia futura.
    Sarebbe appunto molto più opportuno forzare la sincronizzazione alla frequenza desiderata e non voglio credere che non esistano impostazioni o anche altre applicazioni in grado di poterlo fare. Ovviamente non mi interessa preservare il consumo della batteria, nè necessariamente usare l'app Gmail o account gmail.
    Intanto ringrazio te e chiunque altro mi possa aiutare.

  7. #6
    Androidiano VIP L'avatar di kessa92


    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    1,096
    Smartphone
    Moto X (2014), Tab Onda V975m

    Ringraziamenti
    188
    Ringraziato 91 volte in 85 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da mastropino2 Visualizza il messaggio
    Non so se sono andato nei menù giusti, ma ovunque io vada nelle impostazioni del telefono o di gmail, trovo al massimo l'ora dell'ultima sincronizzazione e un pulsantino che consente di sincronizzare manualmente, ma continuo a non vedere nessun settaggio per imporre una determinata frequenza di sincronizzazione automatica. Proverò anche la cancellazione di cache e dati, ma magari al momento può funzionare, ma senza alcuna garanzia futura.
    Sarebbe appunto molto più opportuno forzare la sincronizzazione alla frequenza desiderata e non voglio credere che non esistano impostazioni o anche altre applicazioni in grado di poterlo fare. Ovviamente non mi interessa preservare il consumo della batteria, nè necessariamente usare l'app Gmail o account gmail.
    Intanto ringrazio te e chiunque altro mi possa aiutare.
    Non esiste perché Gmail va in push! Quindi appena arriva arriva. Dovrebbe aiutarti chi ha il tuo telefono perché ogni telefono ha impostazioni diverse. Per esempio sul Pixel con Android 10 se vai su impostazioni->app-> cerchi gmail-> utilizzo batteria -> puoi cambiare la limitazione in background e quindi arrivano le notifiche dopo. Ma se vado su impostazioni->batteria ho batteria adattiva che in teoria capisce le app che utilizzi di più e ti fa arrivare le notifiche invece sulle altre le ritarda.

    Secondo me ti conviene postare nella sezione del tuo smartphone.
    Inviato dal mio Pixel 3a utilizzando Tapatalk


    Per Onda V975m:

    MEGA

    Flashabili tramite recovery modificata, tranne il file icone s5 che è utilizzabile tramite nova (fare un backup delle proprie opzioni nova prima di importare questo)

  8. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jul 2020
    Messaggi
    11

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da kessa92 Visualizza il messaggio
    Non esiste perché Gmail va in push! Quindi appena arriva arriva. Dovrebbe aiutarti chi ha il tuo telefono perché ogni telefono ha impostazioni diverse. Per esempio sul Pixel con Android 10 se vai su impostazioni->app-> cerchi gmail-> utilizzo batteria -> puoi cambiare la limitazione in background e quindi arrivano le notifiche dopo. Ma se vado su impostazioni->batteria ho batteria adattiva che in teoria capisce le app che utilizzi di più e ti fa arrivare le notifiche invece sulle altre le ritarda.

    Secondo me ti conviene postare nella sezione del tuo smartphone.
    Inviato dal mio Pixel 3a utilizzando Tapatalk
    Da questo punto di vista credo di aver già impostato tutto ciò che c'era da impostare: nessuna restrizione sull'utilizzo della batteria da parte di Gmail e priorità massima delle notifiche dalla mailbox, comunque seguirò il tuo consiglio, però preferirei una soluzione più sicura e definitiva.
    E' verissimo che Gmail va in push, se non erro questo è legato al fatto che lavora con protocollo IMAP. Ma la mia domanda è appunto questa: è possibile installare eventualmente un'altra app che lavori con protocolli compatibili con la sincronizzazione automatica (vedi POP3) e che consente di settare la frequenza di sincronizzazione anche a 1 minuto? Ripeto che non sono legato ad usare nè l'app Gmail nè mailbox gmail. Grazie ancora

  9. #8
    Baby Droid L'avatar di mune72


    Registrato dal
    May 2013
    Località
    Marostica VI
    Messaggi
    39
    Smartphone
    Xiaomi MI A3

    Ringraziamenti
    11
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Con K9mail si può impostare la frequenza di controllo, puoi provare

    Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

  10. Il seguente Utente ha ringraziato mune72 per il post:

    mastropino2 (15-07-20)

  11. #9
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jul 2020
    Messaggi
    11

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da mune72 Visualizza il messaggio
    Con K9mail si può impostare la frequenza di controllo, puoi provare

    Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
    Ok, verifico le funzioni di K9-mail e ti faccio sapere. Grazie mille!

  12. #10
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jul 2020
    Messaggi
    11

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da mune72 Visualizza il messaggio
    Con K9mail si può impostare la frequenza di controllo, puoi provare

    Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
    Ho provato K9-Mail, effettivamente consente di impostare la frequenza di sincronizzazione anche a 1 min. Proprio perchè dispone di tante funzioni, bisogna lavorarci un pò ma è sicuramente un'ottima base di partenza. Grazie mille!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy