CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: megthebest con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: megthebest con ben 4 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: megthebest con ben 21 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
Discussione:

Alcune APP nascondono i download, non visibili attraverso i 'file manager'

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
    Baby Droid

Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

Alcune APP nascondono i download, non visibili attraverso i 'file manager'

Ciao a tutti,
    Scrivo per un confronto con voi in merito a quelle APP che nascondono i download.
    Qualcuno, come me, ne ha fatto esperienza?

Sto parlando di APP, come quelle di riviste o periodici, che una volta scaricata la versione digitale di un numero non permettono di trovarlo all'interno della memoria del telefono: se si cerca la cartella relativa all'APP, questa appare sempre vuota.

E' possibile superare questo "blocco"? E' il solito caso in cui per farlo bisogna ottenere i permessi di root (ed, in caso, basterebbe questo per poi vedere i file)?

Sembra un problema banale, ma quando, come me, si ha poco spazio sul telefono e le riviste sono pesanti, anche tenere in memoria 3 o 4 numeri è qualcosa da considerare.
    Ovviamente, si può sempre gestire tutto tramite l'APP, ma mi chiedevo se qualcuno conoscesse la soluzione per poter gestire tutto anche da un unico 'file manager' (ad esempio, per cercare i file più pesanti e fare pulizia, gestendoli attraverso un'unica ricerca, senza doversi ricordare di tutti quelli eventualmente nascosti dalle APP...).

Ho cercato in rete qualche informazione in merito ma sembra che non se ne parli molto (se non altro, anche perché le parole "download nascosti - invisibili - non presenti - ecc" ahime si prestano ad indicizzazioni che indirizzano ad argomenti molto più discussi e che monopolizzano la ricerca in rete)!
    P.S.: ho anche attivato la possibilità di vedere i file nascosti.

Ad ogni modo, ringrazio in anticipo chi mi verrà in aiuto!

Buona giornata

2.  
    Moderatore L'avatar di frank92samsung

Ringraziamenti
    421
    Ringraziato 1,421 volte in 1,230 Posts
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da Allievo Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,
    Scrivo per un confronto con voi in merito a quelle APP che nascondono i download.

Sto parlando di APP, come quelle di riviste o periodici, che una volta scaricata la versione digitale di un numero non permettono di trovarlo all'interno della memoria del telefono: se si cerca la cartella relativa all'APP, questa appare sempre vuota.

E' possibile superare questo "blocco"? E' il solito caso in cui per farlo bisogna ottenere i permessi di root (ed, in caso, basterebbe questo per poi vedere i file)?

Sembra un problema banale, ma quando, come me, si ha poco spazio sul telefono e le riviste sono pesanti, anche tenere in memoria 3 o 4 numeri è qualcosa da considerare.
    Ovviamente, si può sempre gestire tutto tramite l'APP, ma mi chiedevo se qualcuno conoscesse la soluzione per poter gestire tutto anche da un unico 'file manager' (ad esempio, per cercare i file più pesanti e fare pulizia, gestendoli attraverso un'unica ricerca, senza doversi ricordare di tutti quelli eventualmente nascosti dalle APP...).

Ho cercato in rete qualche informazione in merito ma sembra che non se ne parli molto (se non altro, anche perché le parole "download nascosti - invisibili - non presenti - ecc" ahime si prestano ad indicizzazioni che indirizzano ad argomenti molto più discussi e che monopolizzano la ricerca in rete)!

Buona giornata
    Allora, cerco di rispondere in breve perché l'argomento è complesso.

Ogni App che installi su Android può scrivere dati su sd.
    Lo sviluppatore, per varie ragioni può scegliere se renderne disponibile, o meno, la fruizione offline o comunque fuori dalla sua App.
    Le cartella a cui fare riferimento su Android, da gestore file (io uso da anni es file explorer) è
    La cartella Android(che contiene sottocartelle quali media, data, obb e obj) , in questa cartella ci sono varie cartelle col nome del pacchetto dell'app installata. Tutti i dati sono li. Se non si vedono, bisogna attivare la visualizzazione dei file nascosti.
    Se non si vedono ancora usano altre tecniche per mascherate i file.
    secondo me hanno anche una sorta di criptazione,ma non ho mai approfondito più di tanto.
    Un'altra soluzione può essere deconoilare o comunque analizzare la struttura dell'apk dell'app di provenienza e da lì vedere i vari valori /settaggi usati per cercare di capire come vengono gestiti tali dati. Certo, è necessaria competenza in merito. Onestamente, mi sono fermato alle basi di questo perché preferisco fare altro.
    Avere il root offre certamente qualche opzione /comando in più ma non so quanto possa essere effettivo in questo caso.
    Per fare un esempio, Un periodo, qualche anno fa mi era venuta la "mania" di comprare libri scolastici a prezzi ridotti da leggere poi sul mio Tablet, naturalmente acquistando tutto da play store libri. Bisognava fare, ora non so se hanno migliorato qualcosa, tante di quelle operazioni che si perdeva molto tempo solo per avere i file disponibili in locale, ma leggibili solo dalla loro App, che passava la voglia. Questo anche per riviste e giornali di ogni genere.
    Preferisco il cartaceo. Certo, costa di più e ingombra, amen.

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk

4. Il seguente Utente ha ringraziato frank92samsung per il post:

Allievo (13-08-20)

Baby Droid L'avatar di gianpassa

Smartphone
    Yamaha G2

Ringraziamenti
    4,813
    Ringraziato 8,100 volte in 6,213 Posts
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da Allievo Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,

Buona giornata
    Di quale applicazione si tratta?
    “L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein

Baby Droid

Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

Grazie frank92samsung, è chiaro quanto spieghi.

Per gianpassa, scusami ma non ho potuto accedere prima, comunque mi riferisco all' APP di 'Internazionale'.

Permessi di invio