CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
Discussione:

Cancellare dati personali da smartphone in maniera permanente

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jun 2020
    Messaggi
    3

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Cancellare dati personali da smartphone in maniera permanente

    Ciao a tutti,
    devo vendere uno smartphone acquistato quattro mesi fa ma vorrei prima assicurarmi di cancellare tutti i miei dati. Perdonate la domanda da niubbo ma qual è la procedura per cancellare tutto da uno smartphone (e-mail, password, foto) in modo permanente così che l'acquirente non possa in alcun modo risalire ad informazioni personali? Ho sentito parlare ad esempio della possibilità di recuperare foto da smartphone nonostante queste siano state cancellate o addirittura anche in seguito a formattazione. Vorrei insomma avere la certezza che il tizio non sia in grado di risalire a nulla. Grazie mille in anticipo.

  2.  
  3. #2
    Strange
    Guest
    Predefinito

    Prima di tutto ti basta fare un ripristino ai dati di fabbrica per eliminare i tuoi dati quali mail, password, contatti, sms etc etc.
    In secondo luogo bisogna formattare la memoria interna in modo da riportare la partizione utente (sdcard, che non è la scheda di memoria esterna) allo stato iniziale, eliminando tutte le tue cartelle.
    Entrambe le azioni sono gestibili dalle impostazioni del telefono.

    Passiamo alla questione recupero dati con software specifici.
    Si, è possibile che con un software potente si riesca a recuperare dei dati quali foto, video o altro.
    Gli Hard Disk e le memorie flash usano dei cluster per memorizzare i file e una volta che tu elimini un file, in profondità rimane il cluster relativo da dove è possibile recuperare quel dato eliminato.
    Un modo semplice ed efficace è quello di memorizzare altri file (per fare prima sarebbe meglio se di grandi dimensioni) in modo da sovrascrivere i vecchi cluster con dei cluster nuovi.

    Puoi servirti per esempio di qualche film in mkv o mp4 di grandi dimensioni.
    Li copi sul telefono andando a riempire la memoria e poi li elimini.
    Una volta fatto i tuoi vecchi dati non saranno più recuperabili poiché i relativi cluster saranno stati sovrascritti.

    Nel caso puoi fare una prova anche tu usando un software per il recupero dati come recuva o similare e se non riesci a recuperare nulla sei a posto

    EDIT: in ogni caso da Android 6 in su è stata inserita la funzione di criptazione dei dati perciò se hai abilitato questa funzione, a seguito di un ripristino di fabbrica e della formattazione della memoria interna, difficilmente i cluster di cui sopra, essendo criptati, saranno recuperabili.
    Puoi sempre appurarlo tu stesso facendo le dovute prove con un software per il recupero.

    Come ultima spiaggia esistono software che effettuano formattazioni a basso livello che vanno a distruggere anche i vecchi cluster.
    Avendoli usati solo su HD o pendrive, non so come si comportano sulla memoria di un telefono perciò in questo caso ci andrei con i piedi di piombo.
    Ultima modifica di Strange; 21-12-20 alle 10:45

  4. #3
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Sep 2014
    Messaggi
    14,296

    Ringraziamenti
    2,426
    Ringraziato 5,289 volte in 4,375 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Roykim34 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,
    devo vendere uno smartphone acquistato quattro mesi fa ma vorrei prima assicurarmi di cancellare tutti i miei dati. Perdonate la domanda da niubbo ma qual è la procedura per cancellare tutto da uno smartphone (e-mail, password, foto) in modo permanente così che l'acquirente non possa in alcun modo risalire ad informazioni personali? Ho sentito parlare ad esempio della possibilità di recuperare foto da smartphone nonostante queste siano state cancellate o addirittura anche in seguito a formattazione. Vorrei insomma avere la certezza che il tizio non sia in grado di risalire a nulla. Grazie mille in anticipo.
    Se utilizzi la funzione cerca del forum troverai molte discussioni sullo stesso argomento.

    Nel frattempo qui chiudo visto che hai anche ricevuto già una risposta esauriente.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy