CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 12 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
Discussione:

app venuta dal nulla?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2020
    Messaggi
    2

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    app venuta dal nulla?

    Buongiorno a tutti, sto cercando aiuto per risolvere un dubbio che ho da questa mattina, e a cui non sono riuscita a trovare risposta.

    Ho un vecchio Huawei P10, che supporta ancora i servizi Google.
    Questa mattina, al risveglio, mi sono accorta che il telefono era stato riavviato (mi chiedeva il codice sblocco della sim), perché durante la notte è stato fatto un aggiornamento EMUI 9.1.0.290. Mi sembra strano che l'aggiornamento si sia avviato da solo, ma non ci faccio caso. Il problema, però, è che mi trovo tale app "CHILI" (è un servizio di cinema on demand, se non ho capito male), che non ho MAI installato. Ovviamente non era nella lista delle app scaricate da google play, e a conferma di questo, quando sono andata a cancellare l'app, un pop up mi ha avvisato della stessa cosa.
    Ho contattato l'assistenza Huawei per sapere se nell'aggiornamento c'è anche questa app (domanda idiota, ma non si sa mai), e mi hanno risposto di no.
    Ora, da qualche giorno sono abbastanza paranoica perché è successo un paio di giorni fa che durante la navigazione su google chrome mi è apparso un piccolo pop up color rosso, sulla parte inferiore dello schermo, da cui solo riuscita a leggere la parola "ALERT"...e poi è scomparso in mezzo secondo. Non ho idea di cosa possa essere stato, non ho proprio fatto in tempo a leggere di cosa si trattava e francamente non credo di avere le allucinazioni.
    Ho fatto diverse scansioni con Malwarebytes e Kaspersky Internet Security.
    Ho anche installato Simple System Monitor e non mi risulta niente di strano.
    Come posso ulteriormente controllare che non ci sia "qualcosa/qualcuno" che controlli il telefono o che sia in possesso dei miei dati?
    Grazie

  2.  
  3. #2
    Baby Droid L'avatar di gianpassa


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    17,335
    Smartphone
    Yamaha G2

    Ringraziamenti
    4,711
    Ringraziato 7,937 volte in 6,074 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Ellanto Visualizza il messaggio
    Buongiorno a tutti, sto cercando aiuto per risolvere un dubbio che ho da questa mattina, e a cui non sono riuscita a trovare risposta.

    Ho un vecchio Huawei P10, che supporta ancora i servizi Google.
    Questa mattina, al risveglio, mi sono accorta che il telefono era stato riavviato (mi chiedeva il codice sblocco della sim), perché durante la notte è stato fatto un aggiornamento EMUI 9.1.0.290. Mi sembra strano che l'aggiornamento si sia avviato da solo, ma non ci faccio caso. Il problema, però, è che mi trovo tale app "CHILI" (è un servizio di cinema on demand, se non ho capito male), che non ho MAI installato. Ovviamente non era nella lista delle app scaricate da google play, e a conferma di questo, quando sono andata a cancellare l'app, un pop up mi ha avvisato della stessa cosa.
    Ho contattato l'assistenza Huawei per sapere se nell'aggiornamento c'è anche questa app (domanda idiota, ma non si sa mai), e mi hanno risposto di no.
    Ora, da qualche giorno sono abbastanza paranoica perché è successo un paio di giorni fa che durante la navigazione su google chrome mi è apparso un piccolo pop up color rosso, sulla parte inferiore dello schermo, da cui solo riuscita a leggere la parola "ALERT"...e poi è scomparso in mezzo secondo. Non ho idea di cosa possa essere stato, non ho proprio fatto in tempo a leggere di cosa si trattava e francamente non credo di avere le allucinazioni.
    Ho fatto diverse scansioni con Malwarebytes e Kaspersky Internet Security.
    Ho anche installato Simple System Monitor e non mi risulta niente di strano.
    Come posso ulteriormente controllare che non ci sia "qualcosa/qualcuno" che controlli il telefono o che sia in possesso dei miei dati?
    Grazie

    i

    Ciao Ellanto !

    Benvenuto/a su Androidiani. Se non l'hai già fatto passa a presentarti QUI .

    QUI troverai il regolamento del nostro forum e alcuni rapidi suggerimenti su come consultarlo e parteciparvi al meglio. Buon Proseguimento !



    Qualcuno o qualcosa che controlli il telefono la vedo come una possibilità abbastanza remota.

    Credo più facile che tu abbia cliccato anche per sbaglio su un banner che ti abbia scaricato ed installato quella app.

    Comunque siccome la "salute psicofisica" è importante, valuta di fare un reset ai dati di fabbrica.

    Ciò eliminerebbe qualsiasi intromissione.


    Se però hai seri motivi o sospetti di essere "spiata" o controllata da qualcuno, sappi che ci sono professionisti di questo settore in grado di farlo.
    In questo caso il reset non sarebbe sufficiente.

    Meglio in questo caso cambiare telefono cambiando anche tutte le credenziali di accesso a tutto: dagli account Google a quelli di posta elettronica, PC ecc ecc.

    Qui la paranoia potrebbe non avere un limite...



    Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk
    “L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein

  4. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2020
    Messaggi
    2

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da gianpassa Visualizza il messaggio
    [Benvenuta]Ellanto[/benvenuta]

    Qualcuno o qualcosa che controlli il telefono la vedo come una possibilità abbastanza remota.

    Credo più facile che tu abbia cliccato anche per sbaglio su un banner che ti abbia scaricato ed installato quella app.

    Comunque siccome la "salute psicofisica" è importante, valuta di fare un reset ai dati di fabbrica.

    Ciò eliminerebbe qualsiasi intromissione.


    Se però hai seri motivi o sospetti di essere "spiata" o controllata da qualcuno, sappi che ci sono professionisti di questo settore in grado di farlo.
    In questo caso il reset non sarebbe sufficiente.

    Meglio in questo caso cambiare telefono cambiando anche tutte le credenziali di accesso a tutto: dagli account Google a quelli di posta elettronica, PC ecc ecc.

    Qui la paranoia potrebbe non avere un limite...



    Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk
    Grazie gianpassa!!
    Pensa che sono anche utente telefonico Ho...oggi la paranoia sta raggiungendo limiti pazzeschi!

    Togliendo l'ipotesi che ci sia qualcuno che per X motivi possa voler controllare il mio telefono, credi le scansioni che ho fatto possano essere sufficienti?

    Comunque approfittando del problema ho pensato anche io di cambiare telefono, forse allora farei bene a farlo davvero. Il mio povero P10 ha lo schermo rotto e la batteria dura mezza giornata, ma la pigrizia ha sempre preso il sopravvento finora.

    Ti ringrazio ancora molto della tua risposta!

  5. #4
    Baby Droid L'avatar di gianpassa


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    17,335
    Smartphone
    Yamaha G2

    Ringraziamenti
    4,711
    Ringraziato 7,937 volte in 6,074 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Ellanto Visualizza il messaggio
    Grazie gianpassa!!
    Pensa che sono anche utente telefonico Ho...oggi la paranoia sta raggiungendo limiti pazzeschi!

    Togliendo l'ipotesi che ci sia qualcuno che per X motivi possa voler controllare il mio telefono, credi le scansioni che ho fatto possano essere sufficienti?

    Comunque approfittando del problema ho pensato anche io di cambiare telefono, forse allora farei bene a farlo davvero. Il mio povero P10 ha lo schermo rotto e la batteria dura mezza giornata, ma la pigrizia ha sempre preso il sopravvento finora.

    Ti ringrazio ancora molto della tua risposta!
    In che senso "sono anche utente telefonico" ??

    Lo sono tutti quelli che hanno un telefono...
    “L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein

  6. #5
    Androidiano VIP L'avatar di autop


    Registrato dal
    Apr 2013
    Località
    firenze
    Messaggi
    3,464
    Smartphone
    Op 8t, Iqoo 12, Vivo x100 pro

    Ringraziamenti
    1,381
    Ringraziato 785 volte in 682 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da gianpassa Visualizza il messaggio
    In che senso "sono anche utente telefonico" ??

    Lo sono tutti quelli che hanno un telefono...
    Intende cliente di Ho mobile (che in questi giorni è sotto accusa per furto di 'contatti')

    Inviato dal mio AC2003 utilizzando Tapatalk
    Inviato da Vivo

  7. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato autop per il post:

    DreamReaper (01-01-21),gianpassa (01-01-21)

  8. #6
    Baby Droid


    Registrato dal
    Dec 2020
    Località
    USA,NY
    Messaggi
    2
    Smartphone
    XPERIA 10+

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Può davvero essere una app da spia, le nuove app di questa nicchia non sono così facili da scansionare da parte degli antivirus. Ho avuto lo stesso problema con il mio samsung m21, ma non conoscevo i sintomi del telefono malato, ho trovato alcuni dettagli sulle applicazioni di spionaggio in Google e la soluzione è stata anche messa sulla homepage di un sito web, nonostante tutto, la caratteristica principale che ho notato - che devi spegnere TUTTI i tuoi antivirus/difesa del telefono, poi può essere installato. Quindi, è necessario assicurarsi che qualcuno abbia avuto accesso al vostro telefono.

    Tradotto con www.DeepL.com/Translator (versione gratuita)

  9. #7
    Baby Droid L'avatar di gianpassa


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    17,335
    Smartphone
    Yamaha G2

    Ringraziamenti
    4,711
    Ringraziato 7,937 volte in 6,074 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da autop Visualizza il messaggio
    Intende cliente di Ho mobile (che in questi giorni è sotto accusa per furto di 'contatti')

    Inviato dal mio AC2003 utilizzando Tapatalk
    Ok...
    Mi sto rincojonendo ...
    “L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein

  10. #8
    Androidiano VIP L'avatar di autop


    Registrato dal
    Apr 2013
    Località
    firenze
    Messaggi
    3,464
    Smartphone
    Op 8t, Iqoo 12, Vivo x100 pro

    Ringraziamenti
    1,381
    Ringraziato 785 volte in 682 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da gianpassa Visualizza il messaggio
    Ok...
    Mi sto rincojonendo ...
    Caro mio, gli anni passano...siamo già nel 2021

    Inviato dal mio AC2003 utilizzando Tapatalk
    Inviato da Vivo

  11. #9
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Sep 2014
    Messaggi
    14,294

    Ringraziamenti
    2,425
    Ringraziato 5,287 volte in 4,373 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da gianpassa Visualizza il messaggio
    Ok...
    Mi sto rincojonendo ...
    L'importante è esserne consapevoli, sarà sempre peggio.

  12. Il seguente Utente ha ringraziato complicazio per il post:

    gianpassa (01-01-21)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy