CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: complicazio con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
Discussione:

[Ufficiale] Swift Backup: domande e info

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid L'avatar di Valerio5000


    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    435

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 9 volte in 7 Posts
    Predefinito

    [Ufficiale] Swift Backup: domande e info

    Ciao a tutti, da circa un anno e mezzo utilizzo con estremo piacere l'APP Swift Backup con cui ho programmato una volta al giorno un backup di alcune APP nell'eventualità che il mio smartphone (PocoF1 con ROM Pixel Experience) non parta e/o non sia per qualsiasi motivo più in grado di averlo a disposizione (furto, cadute accidentali ecc).

    Giorni fa ho effettuato un hard reset passando da Android 10 a Android 11, ho installato da zero la ROM e l'unica APP che ho installato dallo Store è stata Swift Backup a cui poi ho ricollegato il mio account Google e ripristinato le APP.

    Praticamente tutte le APP vengono ripristinate perfettamente come se non si accorgano neanche del passaggio, quindi rete voi "tutto ok quindi !". Beh in realtà si alla fine il suo delicato e importante lavoro lo fa senza problemi ma mi chiedevo se fare un ripristino in questo modo sia corretto oppure rischio che l'eventuale APP funzioni non perfettamente magari più lentamente ecc... Non so probabilmente sono io abituato ragionare alla "Windows maniera", mi chiedo se in alternativa dato che tutte le APP tranne una hanno la possibilità di esportare e importare singolarmente i loro backup non sia meglio agire in questo modo installandole da zero...

    La comodità di ripristinare praticamente tutto da una singola APP per di più con la possibilità di effettuare backup programmati è veramente impagabile ma non so se invece installandole manualmente, singolarmente e ripristinando dal loro intero i loro backup non sia meglio.

    Le APP utente sottoposte a backup:

    Poweramp
    FPse
    Nova Launcher
    FolderSync
    Greenify
    File Manager (unica a non avere effettivamente la possibilità di importare ed esportare un backup ma è poca cosa)

    non intendo backuppare APP di sistema o cose varie che in una nuova ROM o un aggiornamento siano legate ad una versione specifica di qualche altro componente.

    Voi cosa fate in questi casi ?

    PS. Ogni tanto da TWRP faccio un backup di tutto il telefono e conservo il tutto su NAS e scheda SD, ma esiste un APP per schedulare questa operazione magari una volta al mese ? Sarebbe perfetto
    Ultima modifica di Valerio5000; 11-10-21 alle 23:21
    DEVICE: Honor 8 Blue
    LAUNCHER: Nova
    MEMORY SD: SanDisk micro SD 64GB class 10
    Operator: Tre ITA

  2.  
  3. #2
    Androidiano


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    168

    Ringraziamenti
    61
    Ringraziato 39 volte in 35 Posts
    Predefinito

    Sarebbe interessante un confronto con il backup di Google. Vero è che in questo caso si può fare più facilmente un ripristino selettivo...

  4. #3
    Strange
    Guest
    Predefinito

    Ho usato Titanium Backup per circa 8 anni sperimentando molte rom con i miei precedenti telefoni.
    Da circa 2 anni uso Swift Backup.
    Praticamente mi porto dietro i backup da 10 anni senza mai un problema. Mai perso neanche 1 byte.
    Anche io ho sempre pianificato i backup ogni giorno sia in locale che in cloud.
    Questo sistema è in assoluto il più efficace, veloce e pratico.

    Per schedulare i nandroid backup puoi crearti delle automazioni tramite Tasker.
    Esistono guide a riguardo sia sul web che youtube.
    In passato esistevano app per questo solo scopo ma il loro sviluppo è cessato da parecchio tempo.
    Ad oggi credo che tasker sia il metodo migliore anche se non esattamente user-friendly.
    Però una cosa è certa, con tasker puoi potenzialmente crearti qualsiasi tipo di automazione grazie al connubio evento/azione.

  5. #4
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Sep 2014
    Messaggi
    14,296

    Ringraziamenti
    2,426
    Ringraziato 5,289 volte in 4,375 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Valerio5000 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti, da circa un anno e mezzo utilizzo con estremo piacere l'APP Swift Backup con cui ho programmato una volta al giorno un backup di alcune APP nell'eventualità che il mio smartphone (PocoF1 con ROM Pixel Experience) non parta e/o non sia per qualsiasi motivo più in grado di averlo a disposizione (furto, cadute accidentali ecc).

    Giorni fa ho effettuato un hard reset passando da Android 10 a Android 11, ho installato da zero la ROM e l'unica APP che ho installato dallo Store è stata Swift Backup a cui poi ho ricollegato il mio account Google e ripristinato le APP.

    Praticamente tutte le APP vengono ripristinate perfettamente come se non si accorgano neanche del passaggio, quindi rete voi "tutto ok quindi !". Beh in realtà si alla fine il suo delicato e importante lavoro lo fa senza problemi ma mi chiedevo se fare un ripristino in questo modo sia corretto oppure rischio che l'eventuale APP funzioni non perfettamente magari più lentamente ecc... Non so probabilmente sono io abituato ragionare alla "Windows maniera", mi chiedo se in alternativa dato che tutte le APP tranne una hanno la possibilità di esportare e importare singolarmente i loro backup non sia meglio agire in questo modo installandole da zero...

    La comodità di ripristinare praticamente tutto da una singola APP per di più con la possibilità di effettuare backup programmati è veramente impagabile ma non so se invece installandole manualmente, singolarmente e ripristinando dal loro intero i loro backup non sia meglio.

    Le APP utente sottoposte a backup:

    Poweramp
    FPse
    Nova Launcher
    FolderSync
    Greenify
    File Manager (unica a non avere effettivamente la possibilità di importare ed esportare un backup ma è poca cosa)

    non intendo backuppare APP di sistema o cose varie che in una nuova ROM o un aggiornamento siano legate ad una versione specifica di qualche altro componente.

    Voi cosa fate in questi casi ?

    PS. Ogni tanto da TWRP faccio un backup di tutto il telefono e conservo il tutto su NAS e scheda SD, ma esiste un APP per schedulare questa operazione magari una volta al mese ? Sarebbe perfetto
    Passando ad una nuova versione Android io farei un'installazione pulita senza ripristino di nessun backup per scongiurare qualsiasi problema.

    Uso anch'io SB come in precedenza usavo TB ma c'è anche da dire che non tutte le app vengono backuppate e quindi qualcosa per strada si perde sempre (nessuna di queste app è infallibile come non lo è il backup di Google).

    Sarà che ho superato gli anta ma non ho più voglia di perdere tempo con queste cose, ormai le uniche app di cui mi interessa salvare i dati sono quelle che prevedono un backup interno o su cloud che poi è l'unico modo per essere certi di non perdere nulla.

    Quote Originariamente inviato da fracama87 Visualizza il messaggio
    Sarebbe interessante un confronto con il backup di Google. Vero è che in questo caso si può fare più facilmente un ripristino selettivo...
    Il backup di Google non ripristina i dati delle applicazioni ma senza root è meglio di niente.
    Ultima modifica di complicazio; 12-10-21 alle 08:19

  6. Il seguente Utente ha ringraziato complicazio per il post:

    9mm (12-10-21)

  7. #5
    9mm
    9mm non è in linea
    Androidiano VIP L'avatar di 9mm


    Registrato dal
    Feb 2021
    Località
    Puglia
    Messaggi
    3,938
    Smartphone
    Samsung A33 5G Redmi Note 9PRO

    Ringraziamenti
    897
    Ringraziato 2,130 volte in 1,562 Posts
    Predefinito

    Senza root non sviluppa le sue funzioni di ripristino dati delle app...
    醉卧沙场

  8. Il seguente Utente ha ringraziato 9mm per il post:

    complicazio (12-10-21)

  9. #6
    Baby Droid L'avatar di gianpassa


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    17,338
    Smartphone
    Yamaha G2

    Ringraziamenti
    4,712
    Ringraziato 7,939 volte in 6,076 Posts
    Predefinito

    Titolo rinominato



    inviato da Mi
    “L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein

  10. Il seguente Utente ha ringraziato gianpassa per il post:

    9mm (12-10-21)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy