CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
Discussione:

sd card crittografata

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano L'avatar di frankie46


    Registrato dal
    Oct 2015
    Messaggi
    76
    Smartphone
    Galaxy S3 Mini - Galaxy A7

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Predefinito

    sd card crittografata

    Ciao a tutti,

    per motivi di sicurezza, ho crittografato la SD Card del mio
    smartphone android.

    Vorrei sapere, nel caso il telefono mi venisse rubato,
    qualcuno estraendo la SD Card dal telefono la potrebbe leggere
    con un PC?

    Non penso, altrimenti non servirebbe crittografare..

    Grazie!
    Fr.

  2.  
  3. #2
    9mm
    9mm non è in linea
    Androidiano VIP L'avatar di 9mm


    Registrato dal
    Feb 2021
    Località
    Puglia
    Messaggi
    3,918
    Smartphone
    Samsung A33 5G Redmi Note 9PRO

    Ringraziamenti
    893
    Ringraziato 2,123 volte in 1,556 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da frankie46 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,

    per motivi di sicurezza, ho crittografato la SD Card del mio
    smartphone android.

    Vorrei sapere, nel caso il telefono mi venisse rubato,
    qualcuno estraendo la SD Card dal telefono la potrebbe leggere
    con un PC?

    Non penso, altrimenti non servirebbe crittografare..

    Grazie!
    Fr.
    Sicuramente, quando verrebbe inserita in un pc, verrebbe chiesto di formattarla.

  4. Il seguente Utente ha ringraziato 9mm per il post:

    frankie46 (27-04-22)

  5. #3
    Administrator L'avatar di DreamReaper


    Registrato dal
    Dec 2013
    Messaggi
    41,886
    Smartphone
    S22 Ultra,Find X2 pro,Mi 10

    Ringraziamenti
    20,679
    Ringraziato 13,119 volte in 10,481 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da frankie46 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,

    per motivi di sicurezza, ho crittografato la SD Card del mio
    smartphone android.

    Vorrei sapere, nel caso il telefono mi venisse rubato,
    qualcuno estraendo la SD Card dal telefono la potrebbe leggere
    con un PC?

    Non penso, altrimenti non servirebbe crittografare..

    Grazie!
    Fr.
    Quote Originariamente inviato da 9mm Visualizza il messaggio
    Sicuramente, quando verrebbe inserita in un pc, verrebbe chiesto di formattarla.
    Esatto. Metà della chiave di decrittazione è nel tuo telefono, quindi è praticamente (ma non teoricamente) impossibile leggere il contenuto della scheda.
    Leggi il regolamento del Forum
    Sto Guidando (cit. Dieguccio)
    “È quando le aspettative sono ridotte a zero che si apprezza veramente ciò che si ha.”(cit. S.H.)


  6. Il seguente Utente ha ringraziato DreamReaper per il post:

    frankie46 (27-04-22)

  7. #4
    Androidiano L'avatar di frankie46


    Registrato dal
    Oct 2015
    Messaggi
    76
    Smartphone
    Galaxy S3 Mini - Galaxy A7

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Grazie mille!

    Fr.

  8. Il seguente Utente ha ringraziato frankie46 per il post:

    DreamReaper (27-04-22)

  9. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2023
    Messaggi
    2

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Lightbulb

    Quote Originariamente inviato da DreamReaper Visualizza il messaggio
    Esatto. Metà della chiave di decrittazione è nel tuo telefono, quindi è praticamente (ma non teoricamente) impossibile leggere il contenuto della scheda.
    Ciao, ho un Samsung Note 9 con Android Oreo (8.01).
    Il mio dubbio è: crittografo la mia scheda Sd esterna inserita nel cellulare, che contiene molti documenti di lavoro. Poi faccio il backup sul Cloud (da cellulare) di molte cartelle contenute in questa scheda Sd.
    A questo punto, se mi rubano il cellulare, o questo mi si guasta, mi rimangono solo i file salvati sul Cloud, da trasferire eventualmente su un nuovo cellulare.
    Ma poiché la scheda Sd esterna, inserita nel cellulare rubato, l'avevo crittografata (per proteggere i dati dai ladri), riuscirò a leggere e dunque riutilizzare (o decrittare) i file presenti sul Cloud, che sono l'ultima copia di quelli presenti sulla Scheda Sd esterna rubata insieme al telefono?
    Non riesco a venirne a capo...
    Perché, se così NON fosse, come posso proteggere la scheda Sd esterna inserita nel mio cellulare e però riuscire a farne ogni settimana una copia di sicurezza?

    Grazie se vorrai rispondermi...
    Alex

  10. #6
    Baby Droid L'avatar di gianpassa


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    17,327
    Smartphone
    Yamaha G2

    Ringraziamenti
    4,710
    Ringraziato 7,932 volte in 6,070 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Devonfreak Visualizza il messaggio
    Ciao, ho un Samsung Note 9 con Android Oreo (8.01).
    Il mio dubbio è: crittografo la mia scheda Sd esterna inserita nel cellulare, che contiene molti documenti di lavoro. Poi faccio il backup sul Cloud (da cellulare) di molte cartelle contenute in questa scheda Sd.
    A questo punto, se mi rubano il cellulare, o questo mi si guasta, mi rimangono solo i file salvati sul Cloud, da trasferire eventualmente su un nuovo cellulare.
    Ma poiché la scheda Sd esterna, inserita nel cellulare rubato, l'avevo crittografata (per proteggere i dati dai ladri), riuscirò a leggere e dunque riutilizzare (o decrittare) i file presenti sul Cloud, che sono l'ultima copia di quelli presenti sulla Scheda Sd esterna rubata insieme al telefono?
    Non riesco a venirne a capo...
    Perché, se così NON fosse, come posso proteggere la scheda Sd esterna inserita nel mio cellulare e però riuscire a farne ogni settimana una copia di sicurezza?

    Grazie se vorrai rispondermi...
    Alex
    È facile controllare: col PC vai sul Cloud e vedi se quei file ci sono e se sono leggibili.

    Onestamente io mi libererei della scheda SD ed userei solo il Cloud.
    Così sei sicuro che tutto ciò su cui lavori è sincronizzato istantaneamente.
    Senza dover fare backup o altro tipo di salvataggio.

    MI OPPOngo
    “L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein

  11. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2023
    Messaggi
    2

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Lightbulb

    Quote Originariamente inviato da gianpassa Visualizza il messaggio
    È facile controllare: col PC vai sul Cloud e vedi se quei file ci sono e se sono leggibili.

    Onestamente io mi libererei della scheda SD ed userei solo il Cloud.
    Così sei sicuro che tutto ciò su cui lavori è sincronizzato istantaneamente.
    Senza dover fare backup o altro tipo di salvataggio.

    MI OPPOngo


    Grazie per il tuo consiglio.
    Il problema è che io quasi non uso più il notebook, faccio tutto con lo smartphone perché sono sempre in giro.
    Se rimuovo la Sd, devo tenere tutti i documenti nella memoria principale, rischiando di saturarla.
    Per fare la prova di lettura dei file salvati sul Cloud, dovrei crittare la Sd (l'operazione dura un paio d'ore per circa 220 GB di contenuti), ma ho un po' di paura e poi sono quasi sicuro che i file crittati dallo smartphone sulla Sd non siano leggibili senza lo SPhone stesso (e proprio quello!). Credo di ricordare infatti che la crittazione avviene con una chiave di decrittazione conservata dal S.O. Android nella memoria di sistema...
    Non so proprio come uscirne... D'altra parte, anche se non ci fosse Il Cloud ma facessi dei semplici backup della Sd crittata su hard disk esterno, in caso di furto o smarrimento dello SPhone la questione sarebbe la stessa: file illeggibili senza QUEL telefono.
    Possibile che nessun altro si sia mai posto questo problema? Come risolvere per la protezione dei dati su Sd?

  12. #8
    Baby Droid L'avatar di gianpassa


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    17,327
    Smartphone
    Yamaha G2

    Ringraziamenti
    4,710
    Ringraziato 7,932 volte in 6,070 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Devonfreak Visualizza il messaggio
    Grazie per il tuo consiglio.
    Il problema è che io quasi non uso più il notebook, faccio tutto con lo smartphone perché sono sempre in giro.
    Se rimuovo la Sd, devo tenere tutti i documenti nella memoria principale, rischiando di saturarla.
    Per fare la prova di lettura dei file salvati sul Cloud, dovrei crittare la Sd (l'operazione dura un paio d'ore per circa 220 GB di contenuti), ma ho un po' di paura e poi sono quasi sicuro che i file crittati dallo smartphone sulla Sd non siano leggibili senza lo SPhone stesso (e proprio quello!). Credo di ricordare infatti che la crittazione avviene con una chiave di decrittazione conservata dal S.O. Android nella memoria di sistema...
    Non so proprio come uscirne... D'altra parte, anche se non ci fosse Il Cloud ma facessi dei semplici backup della Sd crittata su hard disk esterno, in caso di furto o smarrimento dello SPhone la questione sarebbe la stessa: file illeggibili senza QUEL telefono.
    Possibile che nessun altro si sia mai posto questo problema? Come risolvere per la protezione dei dati su Sd?
    I file sulla SD crittata non saranno leggibili al di fuori del telefono, questa è una certezza.

    La prova che volevo farti fare è quella di copiare i file (crittati) della SD sul Cloud.
    Lo devi fare ovviamente dal telefono che, in teoria, durante la copia dovrebbe decrittarli, e quindi renderli leggibili da qualsiasi fonte.

    L'altro suggerimento che volevo proporti è quello di non usare la SD ma utilizzate solo il Cloud.

    Ti porto la mia esperienza:

    I miei file di lavoro sono tutti sul Cloud di Microsoft OneDrive per circa 2 o 3 Terabyte di "roba".

    Tutto ciò che proviene dalle applicazioni Microsoft (tipo Word, excel ecc) è direttamente editabile dal telefono senza dover scaricarne copia in locale.

    Anche i PDF risultano consultabili direttamente ed è anche possibile scriverci sopra delle note di testo o grafiche sempre direttamente senza scaricare il file in locale.

    Nel tuo caso non ho idea di quali applicazioni utilizzi sul telefono e quali tipologie di file elabori.
    Se banalmente sono le classiche Microsoft (o anche le corrispondenti Google) non ti serve mantenere in locale nulla.

    E questo è un grande vantaggio perché qualsiasi modifica è direttamente svolta sui file del Cloud e quindi sarà subito visibile ed utilizzabile anche da un eventuale operatore in sede tramite il PC, senza preoccuparti di fare copie di backup.

    Ti basta solo accendere il PC ogni tanto ed il sistema sincronizzerà tutto sull'hard disk del PC.

    I tuoi file di che tipologia sono ? E quali sono le applicazioni che utilizzi per editarli ?


    MI OPPOngo
    “L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy