spero di inserire la discussione nella sezione giusta.
vorrei sapere innanzitutto se c'è un nesso tra i "contatti" della rubrica e l'account gmail.
poiché a breve devo eliminarlo per evitare di perderli, quale operazione mi suggerite?
grazie
spero di inserire la discussione nella sezione giusta.
vorrei sapere innanzitutto se c'è un nesso tra i "contatti" della rubrica e l'account gmail.
poiché a breve devo eliminarlo per evitare di perderli, quale operazione mi suggerite?
grazie
Ciao! La soluzione suggerita è senza dubbio la più sicura in quanto mette fisicamente la tua lista contatti "da qualche parte" (decidi tu dove). Per quanto riguarda la correlazione, si, c'è. Il telefono, o meglio alcuni telefoni, ti chiedono dove vuoi salvare il contatto ed una volta che lo hai impostato, non lo chiedono più. Pertanto è possibile che venga tutto salvato su Google oppure tutto nel telefono o nel servizio dedicato del produttore. Altri telefoni salvano su Google senza chiederti niente.
Leggi il regolamento del Forum
Sto Guidando (cit. Dieguccio)“È quando le aspettative sono ridotte a zero che si apprezza veramente ciò che si ha.”(cit. S.H.)
ma cosa succede se salvo i contatti sulla sim e poi elimino l'account gmail?
“L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein
I Contatti sono memorizzati nel telefono .... eventualmente li hai sincronizzati sull'account Google.
Puoi farne una copia sulla sim ... ma ha una memoria limitata a solo nome (non troppo lungo) e numero ... non vengono memorizzati altri dettagli (o piu' numeri)
Puoi farne una copia/esportarli (come file) con un' app del tipo sms&backup restore e simili ....(che poi userai per ripristinarli all'occorrenza)
https://play.google.com/store/apps/d...SBackupRestore
https://play.google.com/store/apps/d...up.smscontacts
Per esportare i dati da Google Contatti basta andare in Correggi e gestisci > Esporta in un file > scegliere l'account e salvare il file .vcf senza installare nulla.
Per il ripristino, qualsiasi applicazione Android che gestisce Contatti rileverà il file .vcf e lo ripristinerà.
lukka18 (25-05-22)