CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianfrinico con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: megthebest con ben 19 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: megthebest con ben 39 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
Discussione:

File hosts: come salvare su smartphone il file hosts che appare nel browser o metodo alternativo

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
    Androidiano VIP L'avatar di kRel

Smartphone
    Pixel 7Pro-GalaxyTabS8Ultra

Ringraziamenti
    425
    Ringraziato 710 volte in 586 Posts
    Predefinito

File hosts: come salvare su smartphone il file hosts che appare nel browser o metodo alternativo

Buongiorno . . .

Quando - dallo smartphone android - clicco sul link ad un file hosts, si apre il file hosts direttamente nel browser.

Es: cliccando da Firefox sul link https://pgl.yoyo.org/as/serverlist.php si apre questa schermata:

Di questi browser android: Chrome, Firefox, Edge, Brave, Opera, nessuno permette di salvare il file hosts nello smartphone, a parte il formato stampabile pdf che però non è utilizzabile perchè il file hosts è un file di testo semplice e la modifica del pdf in txt è scomoda e lunga.

Peraltro, qualora si tentasse di copiare e quindi incollare tutta la lunghissima lista in un file di testo, proprio a causa della grandezza del file il risultato è parziale, quindi inutile.

Per favore, mi suggerite un browser che consenta il salvataggio del file hosts firettamente come file di testo, o un software o una procedura alternativa da seguire?

Saluti . . .
    Ultima modifica di kRel; 06-11-22 alle 12:48
    Serenità e bellezza vanno cercate nelle piccole cose (kRel)
    ---
    . . . è necessario fare da balia a questi dispositivi, ai loro software, immaturi al punto che invece di semplificarci la vita ce la complicano, invece di farci risparmiare tempo ce ne fanno perdere fin troppo. . .

2.  
    Androidiano di Riferimento

Smartphone
    Poco X6

Ringraziamenti
    226
    Ringraziato 1,540 volte in 1,349 Posts
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da kRel Visualizza il messaggio
    Buongiorno . . .

Quando - dallo smartphone android - clicco sul link ad un file hosts, si apre il file hosts direttamente nel browser.

Es: cliccando da Firefox sul link https://pgl.yoyo.org/as/serverlist.php si apre questa schermata:

Di questi browser android: Chrome, Firefox, Edge, Brave, Opera, nessuno permette di salvare il file hosts nello smartphone, a parte il formato stampabile pdf che però non è utilizzabile perchè il file hosts è un file di testo semplice e la modifica del pdf in txt è scomoda e lunga.

Peraltro, qualora si tentasse di copiare e quindi incollare tutta la lunghissima lista in un file di testo, proprio a causa della grandezza del file il risultato è parziale, quindi inutile.

Per favore, mi suggerite un browser che consenta il salvataggio del file hosts firettamente come file di testo, o un software o una procedura alternativa da seguire?

Saluti . . .
    Non puoi salvare il file in quanto e' una richiesta. Uno script php che ti genera la lista.

Dici che e' troppo lungo ... forse la tua clipboard non e' abbastanza capiente, o forse dipende dall'app di destinazione
    A me con la condivisione funziona

Tieni premuto, seleziona tutto, condividi con l'app
    Se non ne hai va bene anche Documenti di Google, oppure la condividi direttamente su Drive ... Ovviamente per editarla (magari per togliere la parte in più all'inizio) ti serve Documenti.
    La puoi rinominare in Paperino.txt e se ti serve in locale la scarichi
    Ultima modifica di pumaro; 06-11-22 alle 19:57

Smartphone

Ringraziamenti
    425
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da pumaro Visualizza il messaggio
    Non puoi salvare il file in quanto e' una richiesta. Uno script php che ti genera la lista.

Dici che e' troppo lungo ... forse la tua clipboard non e' abbastanza capiente, o forse dipende dall'app di destinazione
    A me con la condivisione funziona

Tieni premuto, seleziona tutto, condividi con l'app
    Se non ne hai va bene anche Documenti di Google, oppure la condividi direttamente su Drive ... Ovviamente per editarla (magari per togliere la parte in più all'inizio) ti serve Documenti.
    La puoi rinominare in Paperino.txt e se ti serve in locale la scarichi
    Ciao @pumaro grazie,

già al primo psg mi sono bloccato. Come ho detto uso Firefox, aggiungo che ho Huawei P30Pro fermo ad android 10.

Posso selezionare tutta la lista > 3 pallini in alto a ds > <invia a : se scelgo GDrive me lo carica, ma se l'apro ottengo:

se copio negli appunti e incollo in un file di testo creato per l'occasione ottengo lo stesso risultato:

GDoc ce l'ho installata, ma selezionando "invia a" l'app non compare tra quelle disponibili a ricevere l'invio.
    Salvo mio errore, temo che proprio l'output non sia trasferibile tramite android, almeno col mio dispositivo. In windows nessun problema invece.

Puoi suggerirmi un'alternativa ?

Buona serata, e grazie per avermi letto.
    ---
    . . . è necessario fare da balia a questi dispositivi, ai loro software, immaturi al punto che invece di semplificarci la vita ce la complicano, invece di farci risparmiare tempo ce ne fanno perdere fin troppo. . .

Androidiano di Riferimento

Smartphone
    Poco X6

Ringraziamenti
    226
    Ringraziato 1,540 volte in 1,349 Posts
    Predefinito

Allora ho provato anche sul P smart e funziona allo stesso modo.

Tenendo premuto, ti seleziona una parola o una riga, ti si apre una nuvola e tra le opzioni scegli "seleziona tutto" poi dovresti avere Copia, Condividi ....sempre nella nuvoletta, non nei puntini del browser
    Non dovrebbe dipendere dal browser visto che e' una funzione di sistema ... comunque io uso Kiwi o Chrome

... io non riesco a trascinare la selezione fino in fondo, mi scompare il cursore, ma con seleziona tutto bisogna togliere la parte in più

Effettivamente facendo qualche prova approfondita ... ho dato per scontato un paio di cose (anche perche' non uso molto Drive/Documenti)
    Lo devi condividere con Drive, ti crea un file senza estensione ... ma puoi aggiungere .txt
    ... su Drive non te lo apre come documento, ma puoi fare una sorta di visualizzazione.

Lo scarichi in locale e per modificarlo lo devi aprire con Documenti, che però te lo trasforma in un .doc ... dopo la modifica devi andare in esporta e fare salva con nome scegliendo .txt

In alternativa ti installi un editor di txt.

6. Il seguente Utente ha ringraziato pumaro per il post:

kRel (08-11-22)

Smartphone

Ringraziamenti
    425
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da pumaro Visualizza il messaggio
    Allora ho provato anche sul P smart e funziona allo stesso modo.

Tenendo premuto, . . . . .

In alternativa ti installi un editor di txt.
    Buonasera.

Alla fine ha funzionato bene e subito il consiglio dell'ultima riga: un text editor.

Nello specifico ho scaricato e installato: Classic Notepad to save .TXT F, quindi ho aperto il file che oggi corrisponde a questo indirizzo selezionando dagli elenchi a discesa: "hosts--in host file format" - "no links back to this page" (che volendo si può anche mantenere) - "la data di oggi" (verrà proposto la lista più recente) - "view list as plain text" > go

Pollicione sul file aperto > tre puntini > seleziona tutto > copia > avviato Classic Notepad to save .TXT F (installato per l'occasione) > incolla (effettivamente è stato incollato tutto) > salva con nome, finito.
    Il salvataggio diretto della pagina web come file di testo non è possibile, almeno con i due browser che ho sullo smartphone: Firefox e Chrome: è stato necessario un editor.txt di terze parti, quello stock non funziona.

Però ricordo ma non con precisione, che esisteva almeno un browser android che consentiva direttamente il salvataggio della pagina che Pumaro indica essere "una richiesta, uno script php che genera la lista".

In ogni caso problema risolto. Grazie @pumaro

Un saluto.
    Ultima modifica di kRel; 13-11-22 alle 11:06
    ---

8. Il seguente Utente ha ringraziato kRel per il post:

pumaro (08-11-22)

Permessi di invio