Sì l'ho fatto ma non ho riavviato il dispositivo dopo aver reinstallato, a dire il vero non so se cambi molto farlo, so solo che l'assistenza di WhatsApp è inutile e io ho perso un mese e mezzo di chat di lavoro.
Sì l'ho fatto ma non ho riavviato il dispositivo dopo aver reinstallato, a dire il vero non so se cambi molto farlo, so solo che l'assistenza di WhatsApp è inutile e io ho perso un mese e mezzo di chat di lavoro.
Ciao a tutti, avrei bisogno di un parere/opinione in merito a back up e recupero chat di Whatsapp. Mi si è improvvisamente guastato un cellulare Android su cui era installato un account google e il back up quotidiano di Whatsapp su Drive su mia mail gmail corrispondente all’account google del telefono. Quindi, dato il guasto improvviso, ho sfilato la sim e l’ho inserita in un altro cell funzionante. Su quel cell, reinstallando Whatsapp, ho chiesto il Recupero chat precedenti tramite uso di backup su Drive di quell’account e invece non me lo ha fatto, dicendo che non c’erano backup disponibili, nonostante io avessi impostato back up quotidiano su Drive. Quindi whatsapp si è aperto su cellulare di emergenza con chat ferme a un anno prima. Whatsapp è stato usato per una settimana, sempre con backup installato quotidiano su Drive.
Dopo una settimana, riparato il vecchio cell, ho riaperto whatsapp, sebbene abbia fatto il recupero chat su Drive, non mi ha ripristinato il backup da Drive di quella settimana proveniente da cell diverso di emergenza (anche se avevo impostato back up su Drive quotidiano anche lì), ma si è aggiornato solo da locale, quindi ha le sue chat ferme alla settimana prima, al momento in cui si era guastato.
Domanda: siamo sicuri che i backup quotidiani impostati su Drive di Google funzionino? Io li ho impostati sempre su tutti i telefoni, ma poi non me li recupera mai e dice che non c’è nessun backup disponibile. Qualcuno sa come mai?
Inoltre: da cell di emergenza whatsapp si è chiuso immediatamente da solo, in quanto riaperto contemporaneamente con lo stesso numero da altro device, si è annullato. Ho potuto solo salvare il file msgstore dalla sua memoria locale. Ora, sappiamo che whatsapp sovrascrive, quindi la domanda è: sul vecchio whatsapp originario di partenza manca una settimana, la memoria del secondo è ferma a 1 anno prima+solo quella settimana. Se io oggi sul whatsapp del telefono originale, a cui manca solo 1 settimana, salvo il file msgstore della settimana mancante dell’altro telefono (a cui però manca 1 intero anno) cosa ottengo? Si riaggiorna con la settimana mancante, ma ci sarà sempre l’anno perso oppure conserva il locale del vecchio cell con le vecchie chat a cui va aggiungere solo la settimana mancante e torna in pari?
Siccome whatsapp sovrascrive, mi chiedevo se inserendo il file msgstore della settimanain più, lui tenesse in memoria anche le vecchie cose o se invece si aggiorna solo su quel file (quindi avrei la settimana mancante, ma perderei un intero anno). In quel caso non mi converrebbe aggiornarlo, ma tenerlo così com’è, mi sembra…. Ovviamente ho letto già tutte le pagine di spiegazione e suggerimenti sul sito ufficiale di whatsapp, ma queste cose non sono specificate. Qualcuno più esperto di me, che saprebbe dirmi come funziona questa cosa e cosa sarebbe meglio fare? Qualcuno ha capito perché non recupera i backup da Drive, seppure impostato su backup quotidiano stesso account google e dice che non c’è nessun backup disponibile?
Grazie a chi vorrà rispondermi, non so cosa sia meglio fare, se aggiornare con il file msgstore o lasciarlo così com’è.
Buona serata
Maria