CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: FulvioX con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: bluemask con ben 16 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 47 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
Discussione:

Aggiornare o no app che non si utilizzano tipo google o chrome,più che altro per la sicurezza

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid L'avatar di cippico


    Registrato dal
    May 2015
    Messaggi
    358

    Ringraziamenti
    83
    Ringraziato 34 volte in 29 Posts
    Predefinito

    Aggiornare o no app che non si utilizzano tipo google o chrome,più che altro per la sicurezza

    mi piacerebbe sapere il vostro parere su questo tema,
    non utilizzando le funzionalità di google (per quanto penso si possa considerare una app di sistema) stessa cosa per chrome (uso altri browser),accessibiltà di android,google foto,google partner setup,servizi operatore...
    se gli aggiornamenti disponibili contenessero anche correzioni che riguardano la sicurezza, potrebbero esserci problemi appunto con la sicurezza anche se tengo le app a dormire o non le utilizzo mai...
    stessa cosa con app telefono e contatti,non vorrei che aggiornando mi vadano a cambiare qualcosa che potrebbe rendere l'utilizzo più scomodo come spesso capita con gli aggiornamenti...

    grazie a tutti e ciaooo

  2.  
  3. #2
    9mm
    9mm non è in linea
    Androidiano VIP L'avatar di 9mm


    Registrato dal
    Feb 2021
    Località
    Puglia
    Messaggi
    4,096
    Smartphone
    Samsung A33 5G Redmi Note 9PRO

    Ringraziamenti
    911
    Ringraziato 2,175 volte in 1,599 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da cippico Visualizza il messaggio
    non vorrei che aggiornando mi vadano a cambiare qualcosa che potrebbe rendere l'utilizzo più scomodo come spesso capita con gli aggiornamenti...
    L'aggiornamento delle applicazioni non ha niente a che vedere con l'aggiornamento di sistema.
    Un'app viene aggiornata soprattutto perchè deve adattarsi al sistema operativo e quindi correggere i vari bug o migliorarne l'utilizzo, la grafica ecc ecc; un aggiornamento di sistema invece porta innovazioni o feautures soprattutto sull'uso quotidiano del dispositivo, oltre alle patch di sicurezza.
    Ad oggi il mondo dei dispositivi Android è cambiato: un tempo la memoria di sistema era separata dalla memoria per l'archiviazione dei file personali. I dispositivi avevano memoria limitata, mentre oggi, anche il più economico dispone di uno spazio di archiviazione interno di circa 128GB, quindi volendo aggiornare le applicazioni non è più un problema.
    醉卧沙场

  4. #3
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Sep 2014
    Messaggi
    14,332

    Ringraziamenti
    2,426
    Ringraziato 5,295 volte in 4,381 Posts
    Predefinito

    Se non le usi puoi anche non aggiornarle.

  5. #4
    Androidiano VIP L'avatar di gianfrinico


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    1,855

    Ringraziamenti
    453
    Ringraziato 820 volte in 527 Posts
    Predefinito

    Se non le usi puoi anche disattivarle o disinstallarle così che non ti venga proposto nessun aggiornamento.

  6. #5
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Aug 2010
    Località
    Girato a destra dopo l'ultimo buco nero.
    Messaggi
    1,138
    Smartphone
    POCO F3-Xiaomi Mi 9 Lite

    Ringraziamenti
    503
    Ringraziato 99 volte in 89 Posts
    Predefinito

    Come già detto in precedenza se non le usi non serve aggiornarle e comunque anche se oggigiorno i cellulari hanno più memoria è comunque sempre spazio occupato inutilmente anche per questo se il tuo cellulare te lo permette le puoi disinstallare o almeno disattivarle cosi non ti rompono le @@.
    Meglio vivere un giorno da leoni che cento da pecora, ma al secondo giorno sei morto e la pecora ride alla faccia tua. Quindi?

  7. #6
    Senior Droid L'avatar di cippico


    Registrato dal
    May 2015
    Messaggi
    358

    Ringraziamenti
    83
    Ringraziato 34 volte in 29 Posts
    Predefinito

    ringrazio tutti per i consigli...

    @ 9mm

    non intendevo gli aggiornamenti di android, quelli quando ci sono li installo sempre (sperando che lo smartphone abbia un lungo supporto) intendevo dire per esempio la app google piuttosto che chrome e tutte quelle comunque legate all'ambiente android...
    altra cosa la app predefinita telefono o rubrica...le tengo no naggiornate perchè appunto come detto in qualche risposta,non vorrei apportassero qualche modifica visuale o funzionale che mi possa dare fastidio...certo che potrebbe esserci qualche correzione relativa alal sicurezza anche su questo tipo di app...
    non sempre purtroppo è possibile disabilitare le app che si sa che non verranno utilizzate,qualcuna l'ho potuta disabilitare alcune purtroppo no...sappiamo bene che ogni smartphone ha le sue installate di default che non si possono disabilitare o disinstallare...

    grazie e ciaooo a tutti

  8. #7
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Aug 2010
    Località
    Girato a destra dopo l'ultimo buco nero.
    Messaggi
    1,138
    Smartphone
    POCO F3-Xiaomi Mi 9 Lite

    Ringraziamenti
    503
    Ringraziato 99 volte in 89 Posts
    Predefinito

    Ecco perché ringrazio sempre chi ha inventato il root. :-D
    Meglio vivere un giorno da leoni che cento da pecora, ma al secondo giorno sei morto e la pecora ride alla faccia tua. Quindi?

  9. #8
    Androidiano


    Registrato dal
    Mar 2022
    Messaggi
    127

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 74 volte in 51 Posts
    Predefinito

    Le app di sistema sono installate in /system ma per funzionare correttamente hanno file risiedenti anche nella partizione utente /data.
    Volendo si possono disinstallare dalla partizione /data tramite adb, anche senza permessi di root, con il risultato che rimarranno installate in /system ma saranno inerti e non appariranno nemmeno tra le app installate.
    Oltre a chi ha inventato il root bisognerebbe ringraziare anche chi ha inventato adb e fastboot.

  10. #9
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Aug 2010
    Località
    Girato a destra dopo l'ultimo buco nero.
    Messaggi
    1,138
    Smartphone
    POCO F3-Xiaomi Mi 9 Lite

    Ringraziamenti
    503
    Ringraziato 99 volte in 89 Posts
    Predefinito

    Assolutamente si, facendola corta ho detto root ma intendevo tutti gli strumenti che ti permettono di riprendere possesso completamente del tuo cellulare.
    Meglio vivere un giorno da leoni che cento da pecora, ma al secondo giorno sei morto e la pecora ride alla faccia tua. Quindi?

  11. #10
    Senior Droid L'avatar di cippico


    Registrato dal
    May 2015
    Messaggi
    358

    Ringraziamenti
    83
    Ringraziato 34 volte in 29 Posts
    Predefinito

    ricapitolando...voi come vi comportate in questi casi?
    io applico gli aggiornamenti di sicurezza android quendo ci sono...idem le app che utilizzo frequentemente,visto che spesso vengono tappate anche alcune falle...meglio stare sicuri...non si sa mai...
    il dubbio è che le altre app che hanno un aggiornamento da applicare, potrebbero portare qualche bug di sicurezza sfruttabile anche se la app non viene usata e rimane chiusa?

    grazie e buona domenica a tutti

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy