Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviato da
gioviale1956
Buona giornata a tutti, vorrei trasferire i miei dati da uno smartphone all'altro, ma vedo solo programmi che chiedono la carta di credito. Oppure bisogna acquistare un cavetto che qui a Tenerife non trovo. Non ho telefono Samsung o IPhone.
Armati di pazienza, collega una chiavetta o inserisci una scheda microSD nel dispositivo vecchio e al suo interno creati una cartella (chiamala come vuoi, l'importante è che sia diverso il nome da quelle dell'albero della memoria interna che il dispositivo creerà nella schedina. Per far ciò utilizza il file manager o scaricane uno dal Play Store.
Di solito le cartelle che contengono i vari file sono: DCIM, Pictures, Download, Bluetooth (se sono stati inviati file via bluetooth), WhatsApp (che si trova nel percorso Android/Media/com.whatsapp (a meno che non si sia effettuato un backup su Drive) oppure cartelle personali che l'utente crea per metterci dentro quello che vuole. I contatti possono essere sincronizzati su Google tramite il proprio account GMAIL. Se servono mantenere i messaggi di tsto e il registro chiamate si può utilizzare un'app ottima come SMS Backup & Ripristino.
Una volta finita la fase di backup, si passa al restore sul nuovo dispositivo. Va prima configurato, poi installando la microSD al suo interno e sempre col file manager, va individuata la cartella in cui si è copiato tutto il backup e col comando Copia/Incolla (non Taglia/Incolla) va spostato il tutto nel nuovo didpositivo.
App che promettono di fare backup e ripristini free, al di fuori di Smart Switch che è solo per i Samsung non ce ne sono.