CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: con ben Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: megthebest con ben 6 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: megthebest con ben 18 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
Discussione:

Applicazioni non più supportate

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
    Androidiano L'avatar di indianight

Ringraziamenti
    57
    Ringraziato 9 volte in 9 Posts
    Predefinito

Applicazioni non più supportate

Salve, ho una forte curiosità.

Mi chiedo quale sia l'esatto meccanismo che fa sì che da un giorno all'altro compaia per una app installata, l'avviso "versione non più supportata, aggiornare" (e ovviamente l'app si ferma).

1) È il sistema Android stesso, magari in relazione o collaborazione col Play services, che esegue questa istruzione, oppure è l'app direttamente a farlo?

2) In entrambi i casi, sulla base di quale logica (cioè qual è la condizione che fa scattare il meccanismo)?

3) Come si spiega che attualmente sul mio terminale non vengono eseguite le web app, ossia si installano, ma se le eseguo, appare una specie di flash, e il processo abortisce?
    Non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te stesso

2.  
    Androidiano

Ringraziamenti
    11
    Ringraziato 108 volte in 84 Posts
    Predefinito

Molte versioni di app hanno una scadenza che può variare perciò andrebbero aggiornate ogni volta che appare l'aggiornamento su Google Play.
    Esempio....WhatsApp scade dopo un mesetto.
    YouTube scade dopo qualche mese e così via.
    Se non aggiorni, alla sua scadenza l'app smette di funzionare e ti avvisa di farlo per continuare ad utilizzarla.
    È sempre stato così perciò è tutto normale.

Per l'altro problema credo sia legato ad una versione obsoleta dell'app di sistema Android System WebView o di un suo malfunzionamento.
    Prova a vedere se appare l'aggiornamento su Play Store, altrimenti cerca l'app nelle impostazioni e prova a cancellare la sua cache.
    Infine, se disponibile un aggiornamento di sistema ti conviene farlo.
    Ultima modifica di Steamblade; 09-04-25 alle 13:28

4. Il seguente Utente ha ringraziato Steamblade per il post:

indianight (14-04-25)

Androidiano L'avatar di indianight

Ringraziamenti
    57
    Ringraziato 9 volte in 9 Posts
    Predefinito

Considerata la frequenza elevata di rinnovo delle versioni, io ne ho di certo una datata. Web view era disponibile sul Play Store, ma ora non più. La cosa strana è che sbirciando nelle app, essa risulta l'unica etichettata off, e per di più la memoria occupata ammonterebbe a zero!

Ad essere sincero, mi pare che il sistema nel suo complesso sia concepito per peggiorare la funzionalità del dispositivo, giunto a una scadenza generale prestabilita ai piani alti. Per esempio, dall'oggi al domani mi è stato soppresso lo screen mirror tramite Chromecast. Tutto sarebbe invariato, se non fosse per codice di 'aggiornamento' del Play services di Google: è lui che decide, sotto mentite spoglie di bug di cui mai potrai comprendere la natura (l'assistenza nella community di supporto in inglese fu a dir poco ridicola), e soprattutto insanabili..

Si può dir quel che si vuole, ma purtroppo, in base ai dati raccolti, attualmente faccio parecchia fatica a credere il contrario. Per es , 'apo non più supportata': eppure la versione di aggiornamento si installerebbe comunque sul tuo Android.. prendi YouTube: perché diavolo non dovrebbe installarsi su un ottimo dispositivo la cui versione Android differisce da quella successiva perché ha lo sfondo bianco, mentre quest'ultima è ritornata a quello nero?

'Sto giochino dell'aggiorna tu che aggiorno io, devo ammettere, è stato veramente ben congegnato per creare spazzatura però perfettamente (potenzialmente) efficiente (Jobs memento docet)

Ultima modifica di indianight; 12-04-25 alle 13:36
    Non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te stesso

Tag per questa discussione

Permessi di invio