Ciao, esiste un modo per disinstallare un'applicazione nativa, senza i permessi di root?
L'app non si può nè disinstallare nè disattivare dalle impostazione e va in conflitto con l'applicazione MDM.
Ciao, esiste un modo per disinstallare un'applicazione nativa, senza i permessi di root?
L'app non si può nè disinstallare nè disattivare dalle impostazione e va in conflitto con l'applicazione MDM.
Ciao, si può togliere una app di sistema attraverso comandi adb dopo aver sbloccato le opzioni sviluppatore.
Di che smartphone stiamo parlando? che app devi togliere?
La procedura per sbloccare le opzioni sviluppatore sul telefono sono diverse in base allo smartphone che hai.
la procedura a grandi linee è questa
Per disinstallare un'app da Android usando ADB (Android Debug Bridge), devi prima attivare il debug USB sul tuo dispositivo e installare ADB sul tuo PC. Poi, collega il telefono al computer, apri il prompt dei comandi, e usa i comandi adb shell pm list packages per trovare il nome del pacchetto dell'app e adb shell pm uninstall -k --user 0 <package_name> per disinstallarla, sostituendo <package_name> con il nome effettivo del pacchetto.
Passaggi per la disinstallazione:
1. Attiva il debug USB
sul tuo dispositivo Android:
Vai su Impostazioni > Informazioni sul telefono (o sul tablet).
Tocca "Numero build" 7 volte per attivare le "Opzioni sviluppatore".
Torna indietro nelle Impostazioni e cerca le "Opzioni sviluppatore".
Attiva il "Debug USB" al loro interno.
2. Installa ADB
sul tuo computer:
Scarica gli strumenti di Android SDK Platform Tools, che includono ADB, dal sito ufficiale di Android o da altre fonti.
Estrai il contenuto dell'archivio zip.
3. Collega il dispositivo Android al computer
tramite un cavo USB.
4. Apri il prompt dei comandi
(su Windows) o il Terminale (su Mac/Linux) nella cartella degli strumenti SDK.
5. Verifica la connessione
digitando adb devices e premendo Invio. Dovresti vedere l'ID del tuo dispositivo elencato.
1. Trova il nome del pacchetto
dell'app che vuoi rimuovere:
Digita adb shell pm list packages e premi Invio.
Cerca nella lunga lista il nome del pacchetto dell'app desiderata (ad esempio, com.google.android.maps per Mappe).
2. Disinstalla l'app
:
Utilizza il comando: adb shell pm uninstall -k --user 0 <nome_pacchetto>.
Sostituisci <nome_pacchetto> con il nome del pacchetto che hai trovato nel passaggio precedente.
<-- Se ti sono stato di Aiuto, Usa il tastoGrazie al lato, non morde mica! --- Sempre Work In Progress -- Il mio canale Youtube di Recensioni Smartphone
imgsimonebiliato (11-09-25)
<-- Se ti sono stato di Aiuto, Usa il tastoGrazie al lato, non morde mica! --- Sempre Work In Progress -- Il mio canale Youtube di Recensioni Smartphone
imgsimonebiliato (11-09-25)
Ciao, torno alla carica con il problema.
Ho resettato il telefono per installare il nostro MDM. Ovviamente, l'app è stata reinstallata e ho rifatto la procedura ma ora non ci riesco più. Ho questo messaggio nel cmd:
Failure [INSTALL_FAILED_INVALID_APK: Missing existing base package for null]
Ciao, non ho capito benissimo cosa sia successo.
Hai resettato il telefon? perchè? non potevi proseguire senza fare il reset? l'app "Power Saving Mode" era stata eliminata, quindi avresti potuto farlo direttamente.
Quando parli di " nostro MDM" cosa intendi? perchè il messaggio relativo al fallimento di installazione APK indica che manca un package base (non so cosa voglia dire esattamente, magari non è compatibile e/o per installarlo hai bisogno di qualcos'altro che sia presente giàò sullo smartphone)..
Per "MDM" intendo il software che abbiamo in gestione tutti i dispositivi in azienda. Per poterlo installare nel dispositivo, è necessario resettarlo e seguire una procedura particolare. Questo è il motivo.
Quando l'ho disinstallata inizialmente non avevo ancora installato l'MDM e dopo che l'ho fatto, ha rimosso il package dai file di sistema
Il problema indicato dal messaggio d'errore, è presente solo sul Doogee? avete altri smartphone di altri marchi che non hanno mostrato problemi?
questo messaggio
Failure [INSTALL_FAILED_INVALID_APK: Missing existing base package for null]
Indica che manca qualcosa e per questo l'installazione non può proseguire
Non è che magari il motivo è relativo alla versione Android 9 vecchia del Doogee?