CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 8 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 29 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
Discussione:

DroidCruise: un'app che suggerisce la velocità nelle autostrade controllate dal Tutor

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Mar 2011
    Messaggi
    17

    Ringraziamenti
    29
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    DroidCruise: un'app che suggerisce la velocità nelle autostrade controllate dal Tutor

    Ciao a tutti,
    ho preparato un'app che usa il GPS per tenere traccia della velocità media nei tratti autostradali italiani monitorati dal Tutor e suggerire l'andatura massima per non "sforare" dai limiti di velocità.
    E' semplicissima da usare: basta lanciarla, attivare il GPS e fa tutto da sola.
    Avvisa anche dell'avvicinamento agli autovelox fissi, N.B. solo nei tratti autostradali con Tutor!
    E' un primo rilascio che ha già le funzioni essenziali, ma deve essere ancora testato a dovere prima di poterlo pubblicare ufficialmente sul market. Se vi interessa provatela e fatemi sapere se c'è qualcosa da sistemare, qualsiasi cosa!
    Penso che il progetto sia promettente, ma ho bisogno del maggiore aiuto possibile da parte degli utilizzatori per migliorarlo.
    Si può scaricare da qui: hxxp://code.google.com/p/droidcruise/downloads/list
    Sono a disposizione per le vostre segnalazioni.
    Buon divertimento e guidate piano ;-)
    Immagini allegate
    Ultima modifica di ozioso; 20-11-11 alle 22:20

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP L'avatar di Dom182


    Registrato dal
    Nov 2010
    Località
    Lanciano
    Messaggi
    1,807
    Smartphone
    Nexus 5 - G Pad 8.3

    Ringraziamenti
    209
    Ringraziato 344 volte in 305 Posts
    Predefinito

    Non ancora l'ho provata, ma complimenti per l'idea! Ma oltre alla velocità massima segnala anche la media che stati portando in un certo tratto?


    Inviato dal mio Nexus S usando Androidiani App
    Cliccare sul pulsante THANKS non costa nulla ed è un segno di gratitudine che fa sempre piacere
    Chiedete nei topic di riferimento, accertandovi che la vostra domanda non sia già stata fatta
    Risponderò in privato solo per rischieste "eccezionali"

  4. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    19

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Predefinito

    ottima idea.. ma non ho capito come fa a sapere dove ci sono dei rilevamenti di tutor attivi..

    Dico questo perchè ho fatto molte autostrade in cui ci sono continui avvisi con i sistemi tutor ma in realtà non sono attivi...

  5. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Mar 2011
    Messaggi
    17

    Ringraziamenti
    29
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    L'app segnala in tempo reale la media di percorrenza del tratto e la velocità da tenere per non superare il limite:
    ad es: il limite è di 130 km/h, il tratto è lungo 15 km
    se al km 10 ho una media di 140 km/h, fino alla fine del tratto devo tenere una velocità non superiore a 110 km/h
    in questo caso l'app segnalerebbe 140 come media, 110 come velocità suggerita e manderebbe un allarme se la velocità effettiva supera 110.
    Cmq basta provare per credere, sono sicuro che vedendo l'app all'opera tutti i dubbi si chiariscono da soli.
    ---
    Le postazioni tutor sono state inserite in parte prendendo come riferimento i dati forniti dal sito delle autostrade e facendo diverse ricerche "certosine" su openstreetmap, in parte su segnalazione di utenti.
    La mappa non è di sicuro completa, l'app permette di segnalare postazioni tutor e autovelox semplicemente premendo un bottone. Spero che se la cosa prende piede si possa ottenere un mappa completa delle postazioni in breve tempo.

    Grazie a tutti per l'interesse.

  6. #5
    Androidiano VIP L'avatar di Dom182


    Registrato dal
    Nov 2010
    Località
    Lanciano
    Messaggi
    1,807
    Smartphone
    Nexus 5 - G Pad 8.3

    Ringraziamenti
    209
    Ringraziato 344 volte in 305 Posts
    Predefinito

    Domenica prenderò il tratto a14 con sistema tutor e proverò senz'altro questo programma!


    Inviato dal mio Nexus S usando Androidiani App
    Cliccare sul pulsante THANKS non costa nulla ed è un segno di gratitudine che fa sempre piacere
    Chiedete nei topic di riferimento, accertandovi che la vostra domanda non sia già stata fatta
    Risponderò in privato solo per rischieste "eccezionali"

  7. #6
    Androidiano VIP L'avatar di Dom182


    Registrato dal
    Nov 2010
    Località
    Lanciano
    Messaggi
    1,807
    Smartphone
    Nexus 5 - G Pad 8.3

    Ringraziamenti
    209
    Ringraziato 344 volte in 305 Posts
    Predefinito

    Ho utilizzato il tuo programma, l'idea è davvero ottima, solo che nel tratto dell'a14 intorno a pescara non ha rilevato il tutor...inoltre perdeva facilmente il segnale...ma necessita di connessione internet per funzionare a dovere o è sufficiente il gps?


    Inviato dal mio Nexus S usando Androidiani App
    Cliccare sul pulsante THANKS non costa nulla ed è un segno di gratitudine che fa sempre piacere
    Chiedete nei topic di riferimento, accertandovi che la vostra domanda non sia già stata fatta
    Risponderò in privato solo per rischieste "eccezionali"

  8. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    Mar 2011
    Messaggi
    17

    Ringraziamenti
    29
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Innanzitutto grazie della segnalazione.
    Può darsi che in qualche tratto di autostrada non venga correttamente segnalato il Tutor: io ho fatto del mio meglio per inserire più tratti possibile e nel modo più preciso che potevo, ma i dati che ho a disposizione sono scarsi e sono convinto che la cosa vada ancora perfezionata.
    Per risolvere il problema ho pensato di dare all'app un'impostazione "collaborativa" prevedendo la possibilità da parte degli utenti di segnalare percorsi, stazioni tutor e autovelox.

    Riguardo ai problemi di GPS i casi possono essere 2:
    - se il GPS non rileva nulla, non penso che sia un problema dell'app, ma del dispositivo: prova a vedere se hai lo stesso problema con altri software di navigazione;
    - se viene segnalato che la posizione GPS non è accurata è possibile incrementare l'accuratezza minima dalle impostazioni: in questo modo i rilevamenti della velocità saranno meno precisi, ma sarà sempre meglio che non averli del tutto...

    In linea teorica la connessione internet non è necessaria per utilizzare l'app. tieni conto però che il chip GPS dei cellulari spesso non ha lo stesso livello qualitativo di quello dei navigatori dedicati e può avere bisogno di collegarsi a internet per scaricare le posizioni dei satelliti (vedi it.wikipedia.org/wiki/AGPS).
    La connessione ad internet è necessaria solo per inviare le notifiche sui percorsi e sulle postazioni fisse, ma presto implementerò una funzionalità che permetta di registrare i dati offline e inviarli successivamente.

    Presto inserirò questi chiarimenti nella documentazione che sto preparando su hxxp://code.google.com/p/droidcruise/. Sono a disposizione per qualsiasi altra info: per me i feedback degli utenti sono fondamentali per migliorare l'app.

  9. #8
    Baby Droid


    Registrato dal
    Mar 2011
    Messaggi
    17

    Ringraziamenti
    29
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    L'app è ufficialmente sul market. Potete scaricarla ai seguenti indirizzi:

    market://details?id=org.dyndns.ipignoli.droidcruise
    https://market.android.com/details?i...li.droidcruise

    Buon divertimento!

  10. #9
    Androidiano VIP L'avatar di Dom182


    Registrato dal
    Nov 2010
    Località
    Lanciano
    Messaggi
    1,807
    Smartphone
    Nexus 5 - G Pad 8.3

    Ringraziamenti
    209
    Ringraziato 344 volte in 305 Posts
    Predefinito

    Dato che l'avevo già scaricata, ho fatto solo l'aggiornamento dal market...speriamo che questa volta funzioni! appena avrò la possibilità, la provo e ti farò sapere...ciao ed ancora complimenti


    Inviato dal mio Nexus S usando Androidiani App
    Cliccare sul pulsante THANKS non costa nulla ed è un segno di gratitudine che fa sempre piacere
    Chiedete nei topic di riferimento, accertandovi che la vostra domanda non sia già stata fatta
    Risponderò in privato solo per rischieste "eccezionali"

  11. #10
    Baby Droid


    Registrato dal
    Mar 2011
    Messaggi
    17

    Ringraziamenti
    29
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Grazie dei complimenti.

    Rispetto a quando l'hai provata tu ci sono stati diversi miglioramenti e correzioni di errori.
    Anche alcuni percorsi con i tutor che prima davano problemi sono stati rivisti.
    Se ci fossero ancora problemi, fammi sapere. Il mio interesse è migliorare l'app per quanto possibile.

    Ciao,
    Andrea

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy