CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
Discussione:

ATTENZIONE: GpsFix apk dal market e probabile malaware!

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid


    Registrato dal
    Sep 2011
    Messaggi
    587

    Ringraziamenti
    33
    Ringraziato 43 volte in 40 Posts
    Predefinito

    ATTENZIONE: GpsFix apk dal market e probabile malaware!

    ..tempo fa, ho scaricato l'apk gpsfix dal market e ne sono sempre stato soddisfatto perché migliora il fix dei satelliti. Avevo notato che tra i commenti di chi l'aveva scaricata c'erano avvisi sulla presenza di spam nella barra delle notifiche tramite airpush con questo programma.

    Oggi, ho usato DrWeb che mi ha evidenziato come ci sia in quell'applicazione il malawere Android.Notifad. Dalle knowldge di microsoft vien fuori che è l'alias di Fake Android Battery Doctor,Andr/BatteryD-A e Android.Notifad (Dr.Web) e che : is a trojan that affects mobile devices running the Android OS operating system. The trojan attempts to gather mobile device data and send it to a remote server for collection by an attacker. The trojan may be distributed as a battery status application for Android devices named "Battery Doctor".

    (fonte: http://www.microsoft.com/security/po...FakeBattScar.A )

    Ora non so se sia vero o meno, ma ho voluto segnalare la cosa a voi tutti

    Se qualcuno ne sa qualcosa, sarebbe utile confrontarsi..

    p.s. per ora, l'ho disinstallato!

    EDIT: qualcosa sul fatto che possa essere un malware si trova anche spulciando bene la rete, sia su siti nostrani che internazionli..insomma, peccato!
    Ultima modifica di liberalinea; 12-12-11 alle 18:08

  2.  
  3. #2
    Androidiano L'avatar di pelleoss


    Registrato dal
    Jul 2011
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    214
    Smartphone
    Galaxy S4

    Ringraziamenti
    31
    Ringraziato 21 volte in 20 Posts
    Predefinito

    ecco... stavo per riscaricarlo...
    L'avevo installato tempo fa e non mi sembrava avesse migliorato le prestazioni. Dopo un po', per fare pulizia, l'avevo disinstallato.
    Pero' negli ultimi 15gg go provato 2 volte ad usare il GPS ed entrambe le volte ha faticato parecchio ad agganciare il segnale, cosi pensavo di reinstallarlo.
    Ma visto quanto dici, evito.
    Grazie.

    Provero con qualche altra apps... tipo FasterFix.

  4. #3
    Androidiano VIP L'avatar di schwarzerkreuz


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    2,895
    Smartphone
    Galaxy S2 + Galaxy S1

    Ringraziamenti
    15
    Ringraziato 697 volte in 634 Posts
    Predefinito

    Un vero peccato: Gps Fix è una delle migliori applicazioni gratuite nel suo genere. Vediamo se Google toglie l'app dal market.
    Samsung Galaxy S2
    Samsung Galaxy S [JB ROM 4.2.X] CyanogenMod 10.xx [Thread ufficiale by schwarzerkreuz]
    Samsung Galaxy Mini

    Se ti sono stato utile, premi il tasto Thanks in basso a sinistra. Grazie.

  5. #4
    Senior Droid


    Registrato dal
    Sep 2011
    Messaggi
    587

    Ringraziamenti
    33
    Ringraziato 43 volte in 40 Posts
    Predefinito

    ho scritto allo sviluppatore per avere commenti sulla cosa, ma nisba: non risponde, anche se ho scritto in più lingue..

    Quindi, ho reinstallato una vecchia versione che avevo prima di recenti aggiornamenti e non risulta infetta dal malware (sia da scansione mobile con DrWeb che da quella fatta da pc direttamente sull'apk) e, in più, fa il suo dovere..non credo si possa allegare l'apk (o sbaglio?), se può servire, fate un fischio in pm..

  6. #5
    Androidiano VIP L'avatar di Andreamer


    Registrato dal
    May 2010
    Località
    Italy
    Messaggi
    1,960
    Smartphone
    A5_17,P8L,i9195,P5100,I9023,G1

    Ringraziamenti
    116
    Ringraziato 180 volte in 134 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da liberalinea Visualizza il messaggio
    ..tempo fa, ho scaricato l'apk gpsfix dal market e ne sono sempre stato soddisfatto perché migliora il fix dei satelliti. Avevo notato che tra i commenti di chi l'aveva scaricata c'erano avvisi sulla presenza di spam nella barra delle notifiche tramite airpush con questo programma.

    Oggi, ho usato DrWeb che mi ha evidenziato come ci sia in quell'applicazione il malawere Android.Notifad. Dalle knowldge di microsoft vien fuori che è l'alias di Fake Android Battery Doctor,Andr/BatteryD-A e Android.Notifad (Dr.Web) e che : is a trojan that affects mobile devices running the Android OS operating system. The trojan attempts to gather mobile device data and send it to a remote server for collection by an attacker. The trojan may be distributed as a battery status application for Android devices named "Battery Doctor".

    (fonte: http://www.microsoft.com/security/po...FakeBattScar.A )

    Ora non so se sia vero o meno, ma ho voluto segnalare la cosa a voi tutti

    Se qualcuno ne sa qualcosa, sarebbe utile confrontarsi..

    p.s. per ora, l'ho disinstallato!

    EDIT: qualcosa sul fatto che possa essere un malware si trova anche spulciando bene la rete, sia su siti nostrani che internazionli..insomma, peccato!
    Il testo in inglese che citi però non parla di Gps Fix. L'allarme del tuo antivirus potrebbe anche essere un falso positivo in teoria.

    Sent from my Nexus S using Tapatalk
    Ultima modifica di Andreamer; 16-12-11 alle 11:37

  7. #6
    Senior Droid


    Registrato dal
    Sep 2011
    Messaggi
    587

    Ringraziamenti
    33
    Ringraziato 43 volte in 40 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Andreamer Visualizza il messaggio
    Il testo in inglese che citi però non parla di Gps Fix. L'allarme del tuo antivirus potrebbe anche essere un falso positivo in teoria.

    Sent from my Nexus S using Tapatalk

    ..è vero, infatti ho riportato la cosa senza dar certezza dell'infezione quindi ho voluto solo segnalare. Però, come tu sai, i malware sono immessi inizialmente in tag ad alcune applicazioni per poi essere associati ad altre nel tempo, quindi non è escluso che questo sia il caso. Inoltre, in rete si trova qualcosa in merito proprio a gps fix (addirittura sul market, alcune hanno rencensito gpsfix in tal senso, sia in quello inglese che in quello italiano).

  8. #7
    Androidiano VIP L'avatar di Andreamer


    Registrato dal
    May 2010
    Località
    Italy
    Messaggi
    1,960
    Smartphone
    A5_17,P8L,i9195,P5100,I9023,G1

    Ringraziamenti
    116
    Ringraziato 180 volte in 134 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da liberalinea Visualizza il messaggio
    ..è vero, infatti ho riportato la cosa senza dar certezza dell'infezione quindi ho voluto solo segnalare. Però, come tu sai, i malware sono immessi inizialmente in tag ad alcune applicazioni per poi essere associati ad altre nel tempo, quindi non è escluso che questo sia il caso. Inoltre, in rete si trova qualcosa in merito proprio a gps fix (addirittura sul market, alcune hanno rencensito gpsfix in tal senso, sia in quello inglese che in quello italiano).
    Ho letto tutti i commenti in inglese sul market degli ultimi mesi e NESSUNO parla di furto di dati.
    Alcuni si lamentano giustamente dell'airpush nascosto, delle notifiche pubblicitarie, o anche degli shortcut, e in quei commenti usano le parole "spam", "malware" oppure in un caso impropriamente la parola "virus" e la parola "spyware", ma se leggi bene sempre dell'airpush si lamentano.


    Anche cercando sul web non sono riuscito a trovare conferme.

    Non voglio difendere una app che neanche uso e che comunque usa l'antipatico airpush, non posso escludere nulla, ma temo che forse si stia facendo un po' di confusione


    Sent from my Nexus S using Tapatalk
    Ultima modifica di Andreamer; 16-12-11 alle 14:07

  9. #8
    Senior Droid


    Registrato dal
    Sep 2011
    Messaggi
    587

    Ringraziamenti
    33
    Ringraziato 43 volte in 40 Posts
    Predefinito

    anche io non voglio screditare un software e mi guardo bene dall'esprimere un giudizio forte: però, dal rilevamento del malware con DrWeb ed altri, tentavo il confronto con voi altri.
    In ogni caso, in rete si trova qualcosa, non posto tutti i topic che ho letto, ma qualcosa si trova: es GPS problems

    Se i moderatori ritenessero "screditante questa discussione", capirei se la cancellassero..

  10. #9
    Androidiano VIP L'avatar di Andreamer


    Registrato dal
    May 2010
    Località
    Italy
    Messaggi
    1,960
    Smartphone
    A5_17,P8L,i9195,P5100,I9023,G1

    Ringraziamenti
    116
    Ringraziato 180 volte in 134 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Nicc0 Visualizza il messaggio
    wap? non avrebbe senso... voglio dire, se lo mettessero wap per fregarti soldi, allora avrebbero dovuto farlo anche con l'iphone

    Il link che indichi non dà alcuna info in più in realtà, è una discussione vaga come questa, basata sulle cattive recensioni, che però sono dovute al motivo che sappiamo, l'airpush, che alcuni considerano alla stregua di malware.

    Infatti si legge semplicemente
    "seems that gpsfix is malware since last update -didn't install it due to bad reviews".

    A questo punto mi hai quasi convinto che in Gps Fix non c'è alcun virus, perché se ci fosse sarebbe saltato fuori qualcosa di più concreto!

  11. #10
    Androidiano VIP L'avatar di Cosmogenesis


    Registrato dal
    Nov 2010
    Messaggi
    1,618
    Smartphone
    Lg Optimus One, Galaxy Nexus

    Ringraziamenti
    48
    Ringraziato 191 volte in 163 Posts
    Predefinito

    I dati che ruba sono dovuti ad Airpush, se usa questo sistema di pubblicità. Airpush ruba talmente tanti dati da essere peggio di un cancro, per questo non installo mai app che si appoggiano a essi per guadagnare.

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy