Se ne parla in mezzo a vari thread, ma mi piacerebbe provare a capire meglio il problema con un thread dedicato. Io dico quello che ho capito finora, poi correggetemi se sbaglio
Airpush è una tecnologia presente, anzi direi nascosta, in alcune app, e fa comparire fastidiosi ad pubblicitari nella barra delle notifiche. Per esempio pubblicità legate al poker, o che promettono vincite e altre robe farlocche del genere. Personalmente non clicco su quei link, anzi elimino gli ad dalle notifiche scacciandoli di lato con un colpetto del dito (grazie alla rom Oxygen)!
Ma l'aspetto ancora più indigesto è che l'utente non ha idea di quale app ha portato quegli annunci con la stellina nelle notifiche. Un modo per scoprirlo è usare Addons detector o Airpush detector, e poi se si vuole eliminare l'app che contiene l'Airpush a tradimento (oppure tenersela e conviverci, se l'app è comunque utile e si tollera la "stellina").
Tutto questo secondo me è al limite della correttezza, anzi oltre il limite, e Google farebbe bene a dare una bella stretta a questo tipo di app, imponendo (pena l'esclusione dal Market) che chi usa Airpush lo scriva a chiare lettere, e non solo limitandosi a dire genericamente che la sua app usa degli ad. Infatti è ben diverso un normale banner all' interno di una app, da una notifica push che spamma la barra delle notifiche.
Finora personalmente ho incontrato l'Airpush in un paio di app, ShakeOff e Pho.to Lab, che per il resto paiono fare il loro dovere, ma che introducono le malefiche notifiche. ShakeOff in particolare è zeppa di notifiche push, non solo Airpush ma anche altri due sistemi, Appenda e Leadbolt.
In genere leggendo con attenzione le recensioni degli utenti sul Market si può scoprire quali app usano il push, che normalmente genera commenti negativi e arrabbiati!
Inoltre, secondo quello che ho appreso da Cosmogenesis in un altro thread (su Gps Fix), l'Airpush potrebbe anche raccogliere dati su localizzazione e abitudini dell'utente, cronologia, app usate, eccetera.
Un'altra questione, un po' diversa, è se l'Airpush, oltre a essere malware di marketing del cavolo, sia anche un malware che ruba dati personali tipo credit card o altro, oppure fa spendere traffico telefonico inviando sms o telefonate a certi numeri a pagamento...
Questo sarebbe ancora più grave, molto più grave, ma finora non ho letto nulla di concreto in tal senso, anzi mi pare che si tenda a fare un po' di confusione tra spam/marketing scorretto e malware gravi come virus, che sono due bestie diverse: la prima è molesta, ma la seconda può fare danni. In qualche caso le due bestie possono viaggiare insieme, ma non è detto.
Il fatto che Google non abbia definitivamente rimosso le app in questione mi induce a pensare che siano spam delle notifiche, purtroppo tollerato da Google, ma non veri virus, che Google rimuove definitivamente appena ne ha notizia.
Se poi ci sono altri fatti, sarei lieto di impararli anch'io
Sent from my Nexus S using Tapatalk