CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 4eyes81 con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: elmegio con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 43 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
Discussione:

Applicazione per studenti universitari - consigli su funzionalità

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid


    Registrato dal
    Apr 2009
    Messaggi
    309

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 72 volte in 32 Posts
    Predefinito

    Applicazione per studenti universitari - consigli su funzionalità

    Ciao a tutti,
    sto sviluppando un'applicazione per studenti universitari che permetterà di svolgere normali operazioni quali calcolo media esami, conteggio dei crediti, ecc.

    Volevo chiedervi se c'è qualche funzionalità che vorreste venisse implementata nell'applicazione, ad esempio la possibilità di suggerire i corsi che vi piacciono di più agli altri studenti della stessa università, o la possibilità di condivisione degli appunti, o altro ancora.
    Le proposte più interessanti verranno prese in considerazione.

    Grazie a tutti della collaborazione.
    Developer of Briscola and Scopa4Android for android!

  2.  
  3. #2
    Senior Droid L'avatar di peppeuz


    Registrato dal
    Mar 2010
    Messaggi
    414

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 25 volte in 18 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Fatal1ty Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,

    Volevo chiedervi se c'è qualche funzionalità che vorreste venisse implementata nell'applicazione, ad esempio la possibilità di suggerire i corsi che vi piacciono di più agli altri studenti della stessa università, o la possibilità di condivisione degli appunti, o altro ancora.
    Queste due mi sembrano molto interessanti come idee, però ci sarebbe bisogno di un utilizzo di android di massa per renderle davvero utili.

    Intanto mi permetto di suggerirti una "sezione" dell'applicazione nella quale si può creare un "registro" dei propri professori, in cui inserire nome, corsi, aula ed orario di ricevimento, numero di telefono, email, eventuali commenti eccetera.

    Se mi verrà in mente altro ti farò sapere

    EDIT: aggiungo: sarebbe molto comodo anche un "registro" da compilare con i libri da acquistare, in cui si possono inserire autore, casa editrice, prezzo, se l'hai già acquistato o meno...

  4. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2010
    Messaggi
    18

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Nel calcolo della media potresti integrare la possibilità di riportarla in 110-esimi

  5. #4
    Senior Droid


    Registrato dal
    Apr 2009
    Messaggi
    309

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 72 volte in 32 Posts
    Predefinito

    Si ragazzi, tutte le operazioni di "conteggio" verranno inserite normalmente, quello che volevo era qualche spunto per rendere l'applicazione un pò più social,
    che ne so mi viene in mente la possibilità di registrare l'audio di una lezione, e poi condividerla con dei compagni di corso....
    solo che non vorrei che poi siano funzionalità che non interessano a nessuno...
    potrei ad esempio creare un'interfaccia web "semplice", per permetterne l'utilizzo ai compagni di corso che non hanno un androide....
    Developer of Briscola and Scopa4Android for android!

  6. #5
    Androidiano L'avatar di JamesTrab


    Registrato dal
    Apr 2010
    Messaggi
    208

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 10 volte in 9 Posts
    Predefinito

    Ma vorresti realizzare l'app in modo che si sincronizza attraverso un Database online?
    Comunque è davvero un'ottima idea.. E non c'è niente di simile sul Market quindi potrebbe avere anche una buona diffusione.. Un bel in bocca al lupo per la realizzazione..

  7. #6
    Senior Droid


    Registrato dal
    Apr 2009
    Messaggi
    309

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 72 volte in 32 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da JamesTrab Visualizza il messaggio
    Ma vorresti realizzare l'app in modo che si sincronizza attraverso un Database online?
    Comunque è davvero un'ottima idea.. E non c'è niente di simile sul Market quindi potrebbe avere anche una buona diffusione.. Un bel in bocca al lupo per la realizzazione..
    sisi, qualcosa di simile, visto che sarà anche un progetto di tesi, volevo fare una cosa fatta bene, ma volevo che fosse anche utile, e non solo un esercizio di stile... per questo chiedevo se vi era una reale utilità
    Developer of Briscola and Scopa4Android for android!

  8. #7
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Apr 2009
    Messaggi
    159

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Possibilità di lettura dei Gdocs su tutto! Possibilità di tenere una sorta di calendario delle lezioni in cui associare ad ogni lezione un file (audio/video/slide/appunti) per avere un'organizzazione temporale dei file.
    Appoggiare l'archiviazione magari a Gdocs per avere la possibilità di condividere con i compagni.
    Collegamento a Facebook (una applicazione) per notifiche di aggiornamento della cartella con gli appunti di una determinata materia.


    Dimenticavo: non ho idea della difficoltà di scrittura di una cosa del genere, immagino alta: editor di appunti per tablet (ovviamente con android), con la possibilità di aggiungere pdf e scrittura a mano libera ad un foglio di appunti.

  9. #8
    Senior Droid


    Registrato dal
    Apr 2009
    Messaggi
    309

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 72 volte in 32 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Dadino Visualizza il messaggio
    Possibilità di lettura dei Gdocs su tutto! Possibilità di tenere una sorta di calendario delle lezioni in cui associare ad ogni lezione un file (audio/video/slide/appunti) per avere un'organizzazione temporale dei file.
    Appoggiare l'archiviazione magari a Gdocs per avere la possibilità di condividere con i compagni.
    Collegamento a Facebook (una applicazione) per notifiche di aggiornamento della cartella con gli appunti di una determinata materia.


    Dimenticavo: non ho idea della difficoltà di scrittura di una cosa del genere, immagino alta: editor di appunti per tablet (ovviamente con android), con la possibilità di aggiungere pdf e scrittura a mano libera ad un foglio di appunti.

    Allora ti rispondo per parti:

    prima parte: non ho capito bene l'associazione dei file, nel senso io creo le lezioni nel calendario, poi i file associati sono file esterni, del tipo scritti col portatile o file creati dal dispositivo stesso (in quest'ultimo caso sarebbe improponibile di fare anche editor di testo decente all'interno dell'applicazione)?


    seconda parte: come dicevo sopra, creare un editor di testo decente, che supporti anche la scrittura a mano e pdf è improponibile.

    Mi è venuta in mente un'altra cosa di cui non ho ben chiara la fattibilità, ma sarebbe comunque minore:

    1. Imposto gli orari delle lezioni
    2. L'applicazione genera la lista delle lezioni da seguire
    3. se quando si sta per svolgere la lezione non sei nei pressi dell'uni ti segna la lezione come assente
    4. quando avvii l'app ti fa vedere le lezioni in cui eri assente, e ti chiede se vuoi cercare degli appunti
    5. questi appunti sono condivisi da qualcuno che invece era presente, e sceglie di renderli disponibili (per estendere l'utilizzo, si potrebbe fare un'interfaccia web per condividerli)


    le cose che mi preoccupano di quest'ultima cosa sono:
    privacy
    serve uno spazio in cui uploadare i file (se si usa gdocs si preclude il servizio a coloro che non hanno un account google)

    che ne pensate?
    Developer of Briscola and Scopa4Android for android!

  10. #9
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Apr 2009
    Messaggi
    159

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    I file potrebbero avere qualsiasi provenienza. L'importante è usare come discriminante la lezione. Per farti capire: la lezione è come un contatto al cui interno sono salvati numeri di telefono (file di testo), email (file audio), indirizzo (spreadsheet) ecc...
    La visione a mo di calendario (integrazione con g calendars, io ad esempio ho un calendario "università" dove sono segnate tutte le lezioni), un click sulla lezione apre una lista di file collegati a questa lezione.
    Per la fattibilità del check gps non credo ci siano troppi problemi, basta fare il check 10 minuti dopo l'inizio dell'evento lezione (io faccio sempre tardi) e confrontare il risultato con quello da noi impostato.

    Per quanto riguarda Gdocs, io ho una cartella condivisa con un ragazzo a cui ho mandato l'invito a condividere su hotmail (poi ha collegato il suo account di google). Tanto non credo ci siano servizi di hosting che nn richiedono un'iscrizione, almeno gmail è diffusa!

  11. #10
    Androidiano


    Registrato dal
    May 2010
    Località
    Udine
    Messaggi
    60

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Davvero molto interessante questa idea.
    Si hanno novità?? Se posso far qualcosa, magari testing perché di programmazione ci capisco poco e niente.
    HTC Legend
    CPU: 787 Mhz overclocked
    ROM: Stock Android 2.2.1 lightened

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy