CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 7 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
Discussione:

Applicazioni del market: vidarsi e' bene, non fidarsi e' meglio?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    239

    Ringraziamenti
    51
    Ringraziato 13 volte in 12 Posts
    Predefinito

    Applicazioni del market: fidarsi e' bene, non fidarsi e' meglio?

    Buonanotte e buon anno a tutti, innanzitutto
    Scrivo a quest'ora perche' poi, domani, sicuramente mi saro' dimenticato di scrivere e condividere con voi i risultati di una mia ricerca.
    Ho scaricato un'app, dal market, di cui per ora non faro' il nome. Quest'app permette di gestire i vari tasks, e di sincronizzarli con Google Tasks.
    Avendo un firewall, e' stata opportunamante bloccata. Non do mai l'autorizzazione alle app di collegarsi ad internet, prima di aver analizzato i server con cui scambiano dati...
    Quest'app mi ha veramente stupito. Con la scusa di sincronizzare i dati con Google (1 indirizzo ip su parecchi), scambia anche numerose informazioni (di cui non so il tipo) con altri server, tra cui uno privato ed altri vari.
    Ora, non conosco questi server, e vorrei sentire la vostra opinione. Tra l'altro, tra vedere e non vedere, ho pure cambiato la password di google per l'account che tenevo sincronizzato, anche se le credenziali mi erano state richieste da una webview e non tramite form costruito "interno" all'app. Che io sappia le credenziali non si possono sottrarre da una webview, pero' non si sa mai...
    Qualcuno sa come funzionano queste sincronizzazioni? Ovvero l'app ha accesso diretto ai dati dell'utente per eseguire login ed altre cose, oppure no?

    Comunque vi allego l'avviso di DroidWall, con a lato il nome dei server risultante dalla ricerca.


    Tra l'altro, adesso sto usando un altro noto programma per gestire i tasks...e pure questo si collega ad un server che non c'entra nulla, ne' con l'app ne' col tema... Saro' pure paranoico, ma non mi fido...sara' perche' so bene cosa ci si puo' fare con i vari permessi, avendo scritto qualche app. Per chi fosse interessato il sito e' p_e_r_u_r_e_i_s_e_n.com .

    Avete opinioni o pensieri a riguardo? O la mia e' eccessiva paranoia?
    Ultima modifica di Nipa; 01-01-12 alle 02:41

  2.  
  3. #2
    Androidiano L'avatar di Recordsman


    Registrato dal
    Apr 2010
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    264
    Smartphone
    Nexus 4,Galaxy Nexus

    Ringraziamenti
    21
    Ringraziato 20 volte in 18 Posts
    Predefinito

    Guardando in giro quel sito non sembra essere segnalato in nessuna blacklist e addirittura usato anche da yahoo.comunque tra l applicazione e quel sito non c'è rapporto apparente,più che altro secondo me funge da host di servizi.secondo me sarebbe giusto che se hai trovato un app poco chiara, tu comunicassi il nome a noi utenti anche per avere un qualche riscontro da chi magari l ha già usata.

    Inviato dal mio Galaxy Nexus usando la forza del pensiero

  4. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    239

    Ringraziamenti
    51
    Ringraziato 13 volte in 12 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Recordsman Visualizza il messaggio
    Guardando in giro quel sito non sembra essere segnalato in nessuna blacklist e addirittura usato anche da yahoo.comunque tra l applicazione e quel sito non c'è rapporto apparente,più che altro secondo me funge da host di servizi.secondo me sarebbe giusto che se hai trovato un app poco chiara, tu comunicassi il nome a noi utenti anche per avere un qualche riscontro da chi magari l ha già usata.

    Inviato dal mio Galaxy Nexus usando la forza del pensiero
    L'app dello screenshot e' questa.
    Quella del sito peru*.com e' questa.
    Purtroppo sono entrambe applicazioni che necessitano di connessione ad internet, altrimenti nemmeno mi metterei il problema.

    Per la seconda app, ho gia' provveduto a scrivere una mail all'autore chiedendo informazioni circa quel sito, vediamo che mi risponde
    Sarebbe davvero un peccato, perche' la seconda soprattutto e' un'app proprio comoda.

  5. #4
    Androidiano VIP L'avatar di Cosmogenesis


    Registrato dal
    Nov 2010
    Messaggi
    1,618
    Smartphone
    Lg Optimus One, Galaxy Nexus

    Ringraziamenti
    48
    Ringraziato 191 volte in 163 Posts
    Predefinito

    Allora, prima di tutto rilassati, non sei paranoico.
    Uno dei problemi degli smartphone è appunto la privacy e il furto di dati personali da parte di società senza scrupoli (facebook, google, amazon e compagnia bella) che le studiano tutte per raccogliere dati dall' utente e rivenderli a pubblicitari. Molti non hanno idea di quanto le app raccolgano in effetti e a dirla tutta, è anche oggettivamente difficile da quantificare. Considera che anche il famosissimo browser Dolphin è stato recentemente coinvolto Ora, analizzando i dati forniti: Google è google, serve per i task, AmazonAws è il webservice di Amazon che potrebbe essere usato come analytics o similia (o dati personali anche, ma non password). Quello che mi lascia perplesso è l' Ip che non riconosci, quello contrassegnato da ?????? e che secondo il whois dovrebbe appartenere a Avguro Technologies, con localizzazione in Russia e che dovrebbe essere un servizio di hosting.
    E questo mi lascia parecchi dubbi, abbastanza da farmi venire voglia di disinstallare l' app. In ogni caso, dubito rubi password o simili, molto probabilmente invia qualche dato riguardante la sincronizzazione stessa.

    Facci sapere il nome dell' app e complimenti per l' occhio e la prudenza.

  6. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    239

    Ringraziamenti
    51
    Ringraziato 13 volte in 12 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Cosmogenesis Visualizza il messaggio
    Quello che mi lascia perplesso è l' Ip che non riconosci, quello contrassegnato da ?????? e che secondo il whois dovrebbe appartenere a Avguro Technologies, con localizzazione in Russia e che dovrebbe essere un servizio di hosting.
    E questo mi lascia parecchi dubbi, abbastanza da farmi venire voglia di disinstallare l' app. In ogni caso, dubito rubi password o simili, molto probabilmente invia qualche dato riguardante la sincronizzazione stessa.

    Facci sapere il nome dell' app e complimenti per l' occhio e la prudenza.
    Sinceramente quello che piu' temo non sono le cosiddette grandi aziende (Google, Amazon...), che i miei dati li possiedono proprio perche' io ho deciso che potevano possederli. Quello che mi lascia perplesso sono gli altri vari siti, che prendono informazioni "a tradimento".
    Il server contrassegnato da ?????? e' appunto un "indirizzo ip privato", come mi ha risposto il whois, ed e' quello che mi ha spinto a disinstallare l'app (i nomi sono messi sopra).

    Di quest'app mi son preso la briga di ricercarli perche' necessitava di una connessione ad internet, e quindi di un'abilitazione su iptables. Le altre app le tengo volutamente in blacklist per evitare comunicazioni indesiderate e non avere problemi

  7. #6
    Androidiano


    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    239

    Ringraziamenti
    51
    Ringraziato 13 volte in 12 Posts
    Predefinito

    Per fronteggiare le comunicazioni con ip che non ci interessano e di cui non comprendiamo l'utilita', come il sito peru*.com, in DroidWall, basta inserire il seguente script:
    $IPTABLES -A "droidwall" -destination "216.*.*.14" -j "droidwall-reject"
    dove 216.*.*.14 e' l'ip di peru*.com e la cui comunicazione volevo interrompere. In questo modo Taskos sincronizzera' solamente con il server google.

    Spero che tale dritta sia utile a qualcun'altro
    Ultima modifica di Nipa; 02-01-12 alle 00:12

  8. #7
    Androidiano


    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    239

    Ringraziamenti
    51
    Ringraziato 13 volte in 12 Posts
    Predefinito

    Aggiorno per comunicarvi che anche tutte le altre app (che fino ad ora ho provato) tentano di collegarsi al sito peru*.com, tra cui anche un'altra per la conversione di valute, ASTRO...e' possibile che la rom che ho montata o addirittura il kernel tenti di collegarsi a tale sito?
    Il fatto e' che il firewall blocca i pacchetti di una determinata app verso un certo indirizzo, in questo caso 216.*.*.14, quindi se fosse anche il kernel a volersi collegare a tale ip me lo direbbe...

    Sospetto dunque che ogni app installata comunichi con quel sito per fini statistici sulle app usate, o per sottrarre (importanti?) dati.

    I dati sul mio dispositivo sono:
    - Galaxy S2
    - kernel siyah
    - firmware android 2.3.6 KK5

    Il mistero si infittisce...continuero' ad aggiornarvi non appena avro' maggiori informazioni
    Ultima modifica di Nipa; 02-01-12 alle 15:12

  9. #8
    Androidiano VIP L'avatar di Cosmogenesis


    Registrato dal
    Nov 2010
    Messaggi
    1,618
    Smartphone
    Lg Optimus One, Galaxy Nexus

    Ringraziamenti
    48
    Ringraziato 191 volte in 163 Posts
    Predefinito

    Nipa, dato che la cosa interessa anche a me, appena ho il telefono sottomano installo Astro e faccio una prova e vediamo com'è la cosa.

  10. #9
    Senior Droid


    Registrato dal
    Apr 2011
    Messaggi
    781

    Ringraziamenti
    16
    Ringraziato 98 volte in 93 Posts
    Predefinito

    La cosa e' interessante... Magari provero' anche io sui miei device Android ad installare il firewall e vedo se anche a me fa cose di questo tipo.
    Ma per curiosita', che ROM hai e dove l'hai presa? Perche' ho il sospetto che sia legato alla "cucina" della tua ROM..
    - docdoc -
    Motorola Moto G 2014 2nd gen

    PS: se ti ho dato una risposta che ti e' stata utile, e' gradito un click su "Thanks" anche perche' la comunita' vive di collaborazione reciproca!

  11. #10
    Androidiano VIP L'avatar di Andreamer


    Registrato dal
    May 2010
    Località
    Italy
    Messaggi
    1,960
    Smartphone
    A5_17,P8L,i9195,P5100,I9023,G1

    Ringraziamenti
    116
    Ringraziato 180 volte in 134 Posts
    Predefinito

    Hai mai installato app fuori dal market?

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy